Serata ad ingresso libero col film di Ivano Marescotti “Viaggetto nella pianura” sabato 14 luglio, ore 21,30, all’interno della rassegna estiva “Cinema in giardino”. Le proiezioni, si tengono nel giardino della biblioteca. Prima assoluata, sono presenyi Ivano Marescotti e i registi Nene Grignaffini e Francesco Conversano Il film è stato girarto in gran parte a Riccione- Tra i protagonisti del “viaggetto” di Marescotti anche il fotografo riccionese Epimaco “Pico” Zangheri.
Cesare Zavattini amava dire che “per descrivere il paesaggio della bassa è sufficiente tracciare su un foglio bianco, con una matita, una riga orizzontale”. In questo viaggetto nella pianura Ivano Marescotti, “uomo di pianura”, può finalmente camminare lungo quella “riga orizzontale” e attraversare “la bassa” per raccontarla.
Il viaggiatore Ivano Marescotti, partendo dal suo luogo natale, Villanova di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, si mette in viaggio in lungo e in largo nella pianura. A piedi, in auto, in bici, in corriera, in treno, in moto, portando con sè, libri, canzoni, poesie, sequenze di film girati in passato in questa pianura. Ogni luogo diventa per il nostro viaggiatore il pretesto per rievocare i narratori di questa terra, nella musica e nel cinema, nella letteratura e nella poesia.
I luoghi sono quelli verdiani del melodramma, dello splendore dei teatri seicenteschi e settecenteschi, i paesaggi della bassa che hanno ispirato la musica italiana della seconda metà del XX secolo (quella di Guccini, Nomadi, Corvi fino a Ligabue); i luoghi rievocati da grandi poeti (Tonino Guerra e Raffaello Baldini) e da scrittori della pianura (Celati, Cavazzoni, Tondelli e Nori); le campagne, le piazze, gli argini dei fiumi raccontati dai grandi registi del cinema di questa terra, primi fra tutti Antonioni e infine i luoghi della memoria, quelli reali e quelli fantastici raccontati da Fellini.
Ecco il cartellone completo di Cinema in Giardino, sempre alle 21,30.
13 luglio – “Ciliegine”
15 luglio – “Marigold Hotel”
16 luglio – “La vita degli oceani”
17 luglio – “Forever Marylin”
19 luglio – “The Help”
20 luglio – “Cesare deve morire”
21 luglio – “I giorni della vendemmia”
22 luglio – “Sherlock Holmes – Gioco d’ombre”
23 luglio – “La carica dei 101”
24 luglio – “This must be the place”