• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Settembre 13, 2026
24 °c
Rimini
23 ° Lun
23 ° Mar
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Quelli degli Amici del Cuore

Redazione di Redazione
7 Marzo 2005
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– L’Associazione Amici del Cuore di Riccione a Montefiore Conca, con la collaborazione della locale Associazione Misericordia, il 17 febbraio a sensibilizzare sui problemi del cuore; non come sentimento, naturalmente. Intervenuti: Silvio Eusebi (“Importanza delle malattie cardiovascolari”), Luigi Rusconi (“La Cardiologia di Riccione nella realtà locale”), Fiorenzo Brighi (“Importanza dello stile di vita”), Renzo Manaresi (“Il nostro ruolo di volontariato”), Geo Agostini (moderatore, nonché vice presidente dell’ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Rimini).
La serata è una delle tappe che meglio rappresenta lo spirito con il quale è nata nel 2002 l’associazione gli Amici del Cuore. Dice: “…con lo scopo di promuovere attività di volontariato, iniziative per la prevenzione delle cardiopatie e di sostenere i soggetti colpiti da cardiopatia nelle fasi successive alla malattia, favorendo il reinserimento sociale e lavorativo e costruendo adeguati percorsi riabilitativi”.
Dietro la costituzione del gruppo di volontari c’è la malattia di Renzo Manaresi, insieme a Luigi Rusconi, primario di Cardiologia di Riccione. Manaresi, causa le bizzarrie del suo cuore assaggia la bontà della divisione riccionese tra il ’99 ed il 2000. In pensione, dopo 12 anni lasciata la presidenza della Famija Arciunesa, nascono gli Amici del Cuore. Come logo hanno un essere umano blu stilizzato con le mani levate in alto ad accogliere un cuore rosso. Di fianco il lungo elenco dei comuni di competenza: Riccione e tutta la Valconca.
Ma come concretizzano l’idea? Dice Renzo Manaresi, 66 anni, sposato, un figlio, già uno dei fondatori dello Ior e della Famija Arciunesa: “Con delle manifestazioni nelle quali si effettuano dei controlli. Abbiamo uno stand con tre aree. Nella prima avviene la registrazione; nella seconda medici ed infermieri visitano (peso, altezza, pressione, glicemia e colesterolo), Nella terza i dati vengono inseriti in un computer che sforna la percentuale di rischio dei soggetti”.
Le più vicine “visite” sono durante la festa del Beato Alessio (240, 180 e 180 persone negli ultimi tre anni), e Saludecio (aprile, Salus Erbe).
L’associazione ha anche donato un ergospirometro e cicloergometro all’ospedale Ceccarini. E prima della prossima estate climatizzerà gli spazi ambulatoriali della Cardiologia. Lavori eseguiti dalla Termoidraulica Riccionese, che ha regalato uno dei 4 condizionatori.
Nel quaderno di Manaresi anche un piccolo lamento: “La gente raccoglie fondi per i vari istituti; sarebbe cosa sensibile se i familiari dei cardiopatici avessero attenzioni verso di noi”.

Articolo precedente

Spigolature

Articolo seguente

Terapia per mezzo dell’animale

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Il pino pericoloso in viale Ceccarini che andrebbe rimosso
Attualità

Riccione. Pino crollato in viale Ceccarini, è privato… Quelli pubblici pericolosi a pochi metri…

11 Settembre 2026
Cultura

Riccione. Riccione Coraggiosa: “Bandi concessioni, no al Project financing. I beni comuni non sono appannaggio di pochi e dei loro eredi”

11 Settembre 2026
Economia

Rimini. Confesercenti: “Aumento dei tassi, aggravio di 460 milioni l’anno per le piccole imprese”

11 Settembre 2026
Cultura

Riccione. Chi si ricorda dell’11 Settembre 2001?

11 Settembre 2026
Riccione
Economia

Riccione. Spiagge, bandi per le prime 14 concessioni balneari di proprietà privata

10 Settembre 2026
Yuri Romanò con gli amministratori
Focus

Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano

10 Settembre 2026
Beatriz Colombo
Attualità

Riccione. Colombo: “Prof Fabbri, chi sono i padroni a cui vuoi tagliare la testa?”

10 Settembre 2026
Riccione, palazzo comunale
Focus

Riccione. Pd: “Pratica Delphinarium, non procedere…”

11 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Terapia per mezzo dell'animale

Raccolta porta a porta

Quaresima, idee geniali per una dieta di qualità

Misano Monte, capolavoro in chiesa

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Circolo dei Marinai: “No a pet nud” (no dentro a petto nudo). Quando il dialetto è meglio 11 Settembre 2026
  • Rimini. Festa parrocchiale e ciclabile… domenica 13 settembre 11 Settembre 2026
  • Pesaro. Massimo Cecchini: “Per Confindustria Marche priorità agli obiettivi, poi il nome del nuovo presidente” 11 Settembre 2026
  • Riccione. Pino crollato in viale Ceccarini, è privato… Quelli pubblici pericolosi a pochi metri… 11 Settembre 2026
  • Riccione. Riccione Coraggiosa: “Bandi concessioni, no al Project financing. I beni comuni non sono appannaggio di pochi e dei loro eredi” 11 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-