• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Settembre 11, 2026
21 °c
Rimini
21 ° Sab
22 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

ALLEGRO MA NON TROPPO

Redazione di Redazione
12 Aprile 2005
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Fantastica.
-?-
la piroetta.
-?-
Fantastica piroetta del Mercurio di Morciano di Romagna che, riposizionandosi, ha detto:
-Bella Festa-
Lo sguardo all’encomiabile restauro del Palazzo Comunale.
Hic manebimus optime (qui sto benissimo).
Le ali ai piedi sfarfallano sul posto. Equilibrio raggiunto. Alt. S. Gregorio conclusa. Frequenta-tis-si-ma, a volte Morciano è parsa quasi inespugnabile. Il valoroso Pubblico (130.000 persone circa nel corso della…) non si è dato mai per vinto. Nel gelo cristallino di magnifiche giornate. San Gregorio 2005 ha chiuso i battenti.”Signore e Signori, bambini carissimi, all’Anno prossimo”.
Le piccole passeggiate tornano agli abitanti. Una delle interlocutrici predilette della statua è la Signora Ada.
Ada è una figura emblematica del centro storico. Ada, nelle cui mani la lana rinasce, la seta brilla, il cotone non fa piega, la canapa è compatta; il sintetico ritrova la sua pratica modestia. Ada forte, franca, leale, precisa e veloce nel calcolo: -…di studiare avevo passione al punto di andare a servizio dalla Maestra. Non ho potuto continuare, ma con quale amore ho frequentato le classi… Ho sempre trovato negli affetti e nel lavoro la ragione del dovere da compiere.
La vita può essere morbida e dolce come ciambella e piadina ben fatta; l’arte sta nel saper impastare. Con gli ingredienti giusti e senza eccessi. Fatica, dispiaceri, dolori? Si affrontano e nel più stretto privato.
Il libro del destino sembra scritto certe volte in un’incomprensibile lingua straniera. Si deve leggere, rileggere, correggere, interpretare. Continua – è così breve il nostro passaggio… la testa è importante che funzioni… la testa deve stare sul collo. E la fine? Speriamo in un prillino e via! davanti al fornello come la mia mamma… quindici figli, dispiaceri e preoccupazione… sarebbe un’altra lunga storia.
Riservatezza per riservatezza cosa c’è di meglio di quattro chiacchiere con la leggiadra statuetta?

di Carla Chiara

Articolo precedente

Maurizio: la bellezza del volontariato

Articolo seguente

Tumori colon-retto, visite

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Arnaldo Pomodoro
Cultura

Morciano. Il grande morcianese Arnaldo Pomodoro in mostra a Milano alle Gallerie d’Italia fono al 18 ottobre

9 Settembre 2026
Hossein Fayaz
Focus

Morciano. Fayaz, quel gentiluomo persiano-morcianese

8 Settembre 2026
Giuliano Cardellini
Focus

Morciano. Giuliano Cardellini: “One is one”. Flash mob in silenzio di 11 minuti per la pace

8 Settembre 2026
La copertina del libro
Cultura

Morciano. Rhinos: ‘Un buon seminare porta buoni frutti’

1 Settembre 2026
Silvano Menghi
Focus

Morciano. Silvano Menghi: “Ora mano al decoro”

1 Settembre 2026
Eventi

Morciano, Monte Colombo e Villa di Gemmano: “Valconca in scena – Collodi 200”, il viaggio prosegue con “La musica del Paese dei Balocchi”

28 Agosto 2026
Eventi

Morciano. 4 VIE – STREET FEST, terzo appuntamento il 26 agosto

12 Agosto 2026
Eventi

Saludecio, Morciano e Montegridolfo, spettacolo con Pinocchio

12 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Tumori colon-retto, visite

Fotografia, la carica dei 325

Banca Popolare Valconca, buona annata

Fayaz, il grazie del presidente Ciampi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Spiagge, bandi per le prime 14 concessioni balneari di proprietà privata 10 Settembre 2026
  • Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello” 10 Settembre 2026
  • Verucchio. Passeggiata “naturalistico-riflessiva” alla scoperta degli alberi monumentali il 19 settembre alle 10 10 Settembre 2026
  • Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano 10 Settembre 2026
  • Angolo della poesia. L’autunno della fedeltà 10 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-