La squadra che partecipa al campionato regionale under 14 ha infatti vinto il proprio girone riminese aggiudicandosi la possibilità di confrontarsi con altre squadre del girone cesenate-forlivese, fino a poter arrivare ad una eventuale final-eight per il titolo nazionale. E’ una vittoria dal sapore particolare.
Oltre a dare il giusto merito alle capacità atletiche dei ragazzi che durante gli allenamenti, grazie al loro amore per questo sport, versano sudore e allegria sul campo, va ricordato il buon lavoro di tutta la società sportiva, che parte dal settore giovanile minibasket (6-10 anni), fino ad arrivare alla prima squadra che milita nel campionato nazionale di serie D.
Ma la particolarità della vittoria sta nella filosofia della società su come insegnare sport ai ragazzi, dove la ricerca spasmodica del risultato lascia invece spazio alla formazione educativa, alla partecipazione e al rispetto delle regole dello sport.
Merito senza dubbio della filosofia sportiva portata avanti dal nuovo presidente, arrivato da meno di un anno, del suo staff di collaboratori dirigenti, ma soprattutto di quegli allenatori-educatori come Davide Pistillo che mettono davanti a tutto l’importanza di trasmettere valori ai ragazzi tramite lo sport. Una persona che non esita a perdere una partita pur di far capire alla squadra l’importanza di giocare assieme, che li segue nel percorso scolastico, controllando che le ore dedicate agli allenamenti, ma innanzi tutto l’uso delle varie playstation, non faccia scendere il profitto a scuola, stimolando e premiando il buon lavoro dei ragazzi.
Ecco perché questo risultato è particolare ed è il giusto premio ai sacrifici dei ragazzi e di tutti coloro che si prodigano affinché lo sport rimanga un passaggio importante nella crescita fisico-educativa degli uomini di domani.
Auguri ragazzi! (E.D.P.)