• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Agosto 9, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Pesca al tocco, inventata a Riccione e adottata in tutto il mondo

Redazione di Redazione
14 Novembre 2006
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– La pesca al tocco senza galleggiante è stata “inventata” a Riccione e fatta propria dal mondo della pesca. Oggi, si disputano anche i campionati mondiali. Guidato da una quindicina di anni dal presidente Claudio Mancini, il Lenza Club di Riccione, sede bar “Incontro” a San Lorenzo, è formato da autentici campioni. La quarantina di iscritti pesca solo in mare (riva e in barca); con l’eccezione di alcuni iscritti che d’inverno si dedicano alla trota in fiumi.
Le punte di diamante del Lenza sono Domenico Salvatori e il figlio Mauro. Il figlio è stato uno dei componenti della nazionale che ha conquistato il mondiale a squadre in Irlanda, dove è giunto secondo nel mondiale individuale. Ha circa 25 anni e ha seguito le gloriose orme paterne, il quale è stato sia campione, sia vice, del mondo. Quest’anno, per non perdere l’abitudine alla vittoria, Domenico ha vinto il campionato italiano di pesca da riva ed è giunto secondo nell’individuale e terzo a squadre (composta da 4 elementi) nell’olimpiade della pesca, una manifestazione che si tiene ogni sei anni.
Sempre sui giornali specializzati, il Lenza Club Riccione è una società conosciuta in ogni dove e anche temuta, una sorta di Juve dell’amo. Insomma, quando partecipa alle gare agli altri viene il braccino; vanno in fibrillazione.
Un altro dei suoi campioni è Michelangelo Vanzolini. Claudio Mancini è un altro fuoriclasse. E’ appena stato invitato, in Irlanda, a partecipare ad una gara dove fa testo il pesce più grosso. Naturalmente, ha vinto. Inoltre, è anche campione italiano a squadre con canne da riva. Quando negli anni addietro c’era la sfida dei top 12 in Italia, più che vincere, trionfava. Gabriele Giacomini tiene alto il livello dando il proprio apporto alla squadra.
Ma il Lenza Club di Riccione è anche passione, piacere di stare insieme, di chiacchierare. A questa categoria appartiene Silvio, un campione che non ha il tempo per le gare. Con le amate canne non salta un fine settimana, se gli accade lo recupera il giorno dopo.
Le tante vittorie significano, come si conviene allo spirito della Romagna, anche tanti incontri attorno alla tavola. Gino, pescatore, professione cuoco, prepara dei pranzetti che ti “graffi per quanto sono gustosi”. Il massimo lo esprime alle prese con il pesce. Il tempio è a Mulazzano, presso Carlo Gregorini, che ha allestito un luogo per le attese “sbaraccate”.
Gregorini ha una mente raffinata. Produce le punte per la pesca al tocco. Le personalizza in base alla lunghezza e alla sensibilità di braccio dei proprio cliente. L’ultimo tocco, è la verniciatura di due colori a mano; infine la firma sopra “by Greg”. Gli attrezzi da lavoro li ha ricavati dai motorini degli elettrodomestici dismessi: frigoriferi, lavatrici. Insomma, appartiene all’olimpo della capacità artigianale italiana: creatività, precisione e arte di trovare soluzioni impossibili. Gli amici in onore delle sue mangiate, gli hanno donato una targa acquistata da Fiorini, Cattolica.
Una mano all’attività del Lenza Club Riccione giunge dagli sponsor: Artico (canne da pesca) e Benzi Big Game di Cattolica.
Vito Pastore è un altro talento; prepara pasture magiche, degne degli dei. E’ un falegname in pensione che ha fatto delle cassette di legno porta oggetti che sono autentici gioiellini. Il suo laboratorio e quello di Gregorini sono anche dei salotti per gli associati e non solo. Si passa per una visita e si è certi di trovare qualcuno per quattro chiacchiere e un po’ di più.

Articolo precedente

Rotary, Premio Pelliccioni

Articolo seguente

Misanese, 60 anni di belle storie

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Riccione. L’omaggio a Lucio Dalla con il concerto “L’Impresa eccezionale”

6 Agosto 2025
Attualità

Provincia di Rimini. Bagnini di salvataggio in sciopero il 9 agosto

6 Agosto 2025
Eventi

Riccione eventi, il cartellone fino al 10 agosto… magia, circo, teatro, letture animate e laboratori

4 Agosto 2025
Attualità

Rimini. Confesercenti: economia rallenta, inflazione stabile ma i consumi sono fermi

1 Agosto 2025
Riccione all'alba
Eventi

Riccione eventi, il cartellone del primo fine settimana di agosto

31 Luglio 2025
Fabrizio Vagnini
Economia

Rimini. Confesercenti: “Web tax, grave rinuncia. Così si alimenta la concorrenza sleale a scapito delle imprese locali”

28 Luglio 2025
Eventi

Riccione. Piazzale Ceccarini, Billy Cobham’ Spectrum 50 Band in concerto il 26 luglio

26 Luglio 2025
Eventi

Riccione. Villa Franceschi inaugurata la mostra “Bravo Jazz Riccione”. Parte la rassegna Riccione Summer Jazz

26 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Misanese, 60 anni di belle storie

Speciale Fiera - Salone attrezzatura alberghiera, attingere nuove idee

Con il Sangiovese novello doc in busta rovinano il nostro lavoro

Malatestiana, bella Sagra nonostante lo stonato palacongressi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Mondaino. Palio del Daino, una cartella stampa di una bellezza degna del made in Italy 8 Agosto 2025
  • Mondaino. Palio del Daino, meraviglia rievocazione storica della tregua tra Federica da Montefeltro e Sigismondo Malatesta dal 14 al 17 agosto 8 Agosto 2025
  • L’inchiesta di Garlasco non fa passi avanti… purtroppo 8 Agosto 2025
  • Rimini. Arena Francesca da Rimini, risuonano le discoteche di Tondelli sabato 9 agosto alle 21 8 Agosto 2025
  • Gradara. Cortile della Rocca, concerto con la pianista Giulia Zampieri l’8 agosto alle 21.15 8 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-