Infatti l’alunno Mauro Granaroli della classe IV-H T.I.E. (Tecnico delle Industrie Elettriche) della sezione IPIA, si è classificato nella stessa posizione di Mattia Tonini, che aveva partecipato lo scorso anno.
La gara, che si è svolta dal 19 al 21 aprile 2007, presso l’Istituto che ha vinto lo scorso anno: l’IPSIA “Pier Angelo Fiocchi” di Lecco, era aperta a tutti gli alunni degli Istituti professionali che avessero conseguito la qualifica in “Operatore Elettrico” al termine dell’anno scolastico 2005/2006.
La prova d’esame, impegnativa da un punto di vista tecnico e professionale, ha messo abbastanza in difficoltà i candidati, ai quali è stato richiesto di risolvere un controllo automatico impiegato nel settore delle aziende grafiche, per la pulitura dei rulli di stampa.
Ciò nonostante, Mauro ha saputo mettere a frutto le conoscenze apprese a scuola ed impiegarle nelle strategie risolutive che lo hanno portato a sviluppare il controllo assegnato. E, dopo un mese di attesa, nella prima settimana di maggio sono giunti i risultati ufficiali e abbiamo saputo che il nostro Mauro si è classificato al secondo posto nella graduatoria generale.
Una parte del merito va sicuramente data al prof. Gabriele Barbanti, che segue con passione la disciplina specifica e, soprattutto, i suoi alunni.
Laura Giambartolomei, ?referente per la promozione dell’immagine dell’I.S.I.S.S.