• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Marzo 25, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Bicicletta, i magnifici tredici

Redazione di Redazione
12 Luglio 2007
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– I colori delle maglie del Gs Valconca-Ottica Biondi sono state oggetto del desiderio in uno dei luoghi più emozionanti e conosciuti del mondo: piazza della Signoria, Firenze. In tanti, incuriositi dalle divise, hanno voluto la classica foto-ricordo e hanno chiesto anche l’autografo a Ernesto Vicinanza. Era il coronamento di un’avventura partita il mattino alle 7 in piazza del Popolo, Morciano. Quando tredici amici si sono ritrovati per la Tre Giorni Toscana: bicicletta, eno-gastronomia (naturalmente!!!), emozioni.
Si sono arrampicati fino al Muraglione; sosta per il classico panino e poi giù verso la magia di Firenze, con arrivo alle 15. La sera, in una sistemazione giusta, il manipolo ha familiarizzato alla morcianese con una comitiva australiana, che, destino, c’era anche al momento delle fotografie in piazza.
Il giorno dopo, seconda tappa. E altre avventure, altre storie da raccontare. A San Gimignano, Fulvio Baldassarri, propone la pausa-gelato in una rinomata gelateria. Vincitore di premi internazionale, l’artigiano non appena vede le maglie con la scritta Morciano, racconta che conosce Raimondo Pari e il bar Roma. Gli portano i saluti. Dopo San Gimignano, Siena e caffè dal rinomato Nannini. Da qui fine giornata ad Arezzo, la città del Petrarca e di Guido d’Arezzo, a Casa Volpi: un vecchio cascinale ben ristrutturato.
Il giorno dopo, 16 giugno, ultima tappa: Città di Castello (Museo del pittore Burri) e su fino a Bocca Serriola. Sul mitico passo caro ai motociclisti (tra i più assidui Romeo Giannei), viene loro incontro, con un bel gesto, Donato Podestà, farmacista a Saludecio e iscritto al Gs Valconca-Ottica Biondi. Poi il Passo del Furlo-Fano e Morciano.
La tre giorni l’hanno organizzata, itinerari e tappe a tavola, Mirco Migani e Pio Bilancioni. Quest’ultimo ha tenuto il suo speciale quaderno di viaggio che si può leggere sul sito: wwww.gsvalconca.com. Ha dato nove a tutti, con delle pennellare capaci di scavare nell’animo umano. C’era anche il quattordicesimo uomo alla guida di questa speciale ammiraglia, Fabrizio Ferrini. Il manipolo si è ripromesso di ripetere la bella avventura.

Articolo precedente

Foro Boario: con allegria ma non troppo

Articolo seguente

Il fiume va a scuola dai bambini

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Economia

L’eccellenza del beverage a Rimini: la storia e l’innovazione firmata Magnani Bruno

18 Marzo 2026
Cattolica

Valconca, eventi dal 9 al 15 marzo

12 Marzo 2026
Eventi

Morciano di Romagna. San Gregorio, quella fiera dal Medioevo

10 Marzo 2026
Eventi

Morciano. San Gregorio, Residenza la Madonnina: la “Veggia” romagnola. “Arte in Stalla – Storie ad Murcén”

6 Marzo 2026
Focus

Morciano. Millenaria Fiera di San Gregorio, dal 7 al 15 marzo

6 Marzo 2026
La Geba
Economia

Morciano. Geba, eccellenza elettronica

25 Febbraio 2026
Il gruppo consiliare Rinascita per Morciano
Focus

Morciano. Rinascita per Morciano: “Ciotti con le dimissioni rompe il patto coi cittadini”

24 Febbraio 2026
Giorgio Ciotti (centrodestra), neo sindaco di Morciano
Focus

Morciano. Il sindaco Giorgio Ciotti non ritira le dimissioni. Arriva il commissario

24 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Il fiume va a scuola dai bambini

Educazione: Signora Gigliana, ci scusi

Curiosità: Una diga nella Valventena?

Cardellini, poesie alla Notte rosa

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. CENTENARIO DI RIZ ORTOLANI: LE  OPERE DELLA MATURITA’ 25 Marzo 2026
  • Tavullia. Nethesis sulla sicurezza informatica: “Cybersecurity, investimento necessario” 25 Marzo 2026
  • Misano Adriatico. Quando Gino Paoli veniva a mangiare al ristorante sulla spiaggia “da Vasco”. Il suo piatto era gli spaghetti con le vongole 25 Marzo 2026
  • Pesaro. Buon compleanno Riz (Ortolani) 25 Marzo 2026
  • Rimini. Romagna e Romagnoli nella Divina Commedia… 25 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-