• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Agosto 4, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Sinistra, un passo indietro dei partiti e tre avanti della societa civile

Redazione di Redazione
17 Gennaio 2008
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

LA LETTERA

“Non mi pare di avere mai visto a Riccione una simile partecipazione per un evento della sinistra. Nessuno ha evidenziato questa cosa. Sarà perché c’erano tutti, compresi ex attivisti delusi pronti a rimettersi in moto

– Spettabile redazione,
prima di tutto voglio ringraziare il vostro giornale per avere (unico nella provincia di Rimini) dato adeguato spazio al Convegno organizzato il 10 novembre a Riccione dal titolo “Colmare il vuoto a sinistra”. In secondo luogo mi permetto di fare alcune osservazioni.
Nella organizzazione del convegno era nostra intenzione dare voce a tutte le anime alla sinistra del Pd. Da quelle partitche (PDCI, PRC ,VERDI) a quelle in via di costituzione partitica (SD) ai movimenti e alle anime libere e pensanti (il cattolicesimo ultraprogressista di don Gallo, Giulietto Chiesa e Pancho Pardi).
Questa folta presenza con la necessità che tutti i relatori parlassero ha impedito il coinvolgimento del pubblico. Anche perché c’erano oltre 300 persone. Non mi pare di avere mai visto a Riccione una simile partecipazione di pubblico per un evento della sinistra. Nessuno ha evidenziato questa cosa. Silenzio totale. Sarà perché c’erano tutti, compresi ex attivisti delusi pronti a rimettersi in moto.
Per quel che riguarda le differenze emerse sono assolutamente d’accordo; non a caso il sottotitolo del convegno era “la ricchezza della diversità nella prospettiva dell’unità a sinistra”.
La ricchezza della diversità. La ricchezza della discussione anche aspra che sta a dimostrare che il processo unitario della sinistra, se ci sarà, non sarà una fusione a freddo di apparati come per il Pd ma un processo che ha una fortissima spinta propulsiva dal basso e dovrà vedere coinvolta realmente e fortemente la società civile.
Sono d’accordo sul nanismo dei piccoli partiti. E’ molto più facile coltivare e zappettare il proprio orticello che non mettersi in discussione nel solve et coagula tanto amato da Alex Langer.
Ma questo vale anche per la autoreferenzialità di certi movimenti che non si sporcano mai le mani con la politica vera, quella dell’amministrare.
Il vuoto a sinistra sarà colmato se tutti quanti noi faremo consapevolmente, responsabilmente e moralmente la nostra parte.
Giustissimo: un passo indietro dei partiti e tre (anche quattro) passi avanti dei movimenti e della società civile. Ne abbiamo bisogno.
Paolo Severi, Riccione

Articolo precedente

Spigolature degli Scrondi

Articolo seguente

Cna.Com

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Rimini. Confesercenti: economia rallenta, inflazione stabile ma i consumi sono fermi

1 Agosto 2025
Riccione all'alba
Eventi

Riccione eventi, il cartellone del primo fine settimana di agosto

31 Luglio 2025
Fabrizio Vagnini
Economia

Rimini. Confesercenti: “Web tax, grave rinuncia. Così si alimenta la concorrenza sleale a scapito delle imprese locali”

28 Luglio 2025
Eventi

Riccione. Piazzale Ceccarini, Billy Cobham’ Spectrum 50 Band in concerto il 26 luglio

26 Luglio 2025
Eventi

Riccione. Villa Franceschi inaugurata la mostra “Bravo Jazz Riccione”. Parte la rassegna Riccione Summer Jazz

26 Luglio 2025
Focus

Gaza muore di fame: disertiamo il silenzio… il 27 luglio alle 22

25 Luglio 2025
Angelo Chiaretti vestito da Dante
Eventi

Riccione. Angelo Chiaretti in conferenza: “Dante e l’esoterismo fra rime e Divina Commedia” il 25 luglio

24 Luglio 2025
Attualità

Ermenegildo e Rachele Castellanza da oltre 60 anni in vacanza a Riccione

23 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cna.Com

Rifondazione, successo un putiferio

Caro Massimo, grazie

La strada storta andrà dritta?

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. Salons Rossini, grande successo 4 Agosto 2025
  • Il caso Venier… 4 Agosto 2025
  • Saludecio. Addio a Ruud Roose, un olandese che da un trentennio aveva scelto il borgo come dimora 3 Agosto 2025
  • Montefiore. JaZzFeeling, concerto il 5 agosto con Linda Gambino Trio 3 Agosto 2025
  • Sirolo, l’attualità del don Chisciotte in scena l’8 agosto al teatro Cortesi alle 21.15 3 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-