• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Aprile 8, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

San Clemente (Rimini). Addio a Fausto Gresini, ex campione mondiale di moto e team manager di successo

Redazione di Redazione
23 Febbraio 2021
in Focus, San Clemente
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Fausto Gresini

Addio a Fausto Gresini, ex campione mondiale di moto e team manager

 

Dopo due mesi di strenua lotta contro il Covid-19, se n’è andato.

Fausto Gresini adesso nei primi anni del 2000 scelse San Clemente come quartiere generale del suo team. Fausto nasce ad Imola nel 1961 e trascorre la sua vita tra piste e motori, tra sacrifici e vittorie. In sella alla moto corse 132 gran premi, vinse due mondiali 125 (1985 e 1987); arrivò tre volte secondo. Mise in cascina 21 Gran premi, 47 podi i podi. Si ritirò nel 1994.
Dal 1998 è un manager che dimostra capacità straordinarie, miete successi e scopre talenti. Alle sue “dipendenze” sono passati piloti come Sete Gibernau, Colin Edwards, Marco Melandri, Alex De Angelis, Shinya Nakano, Andrea Dovizioso, Marco Simoncelli, Toni Elias che gli regala il suo secondo titolo mondiale: quello della neonata Moto2.
Il primo mondiale fu conquistato per il suo team da un pilota che da queste parti in tanti hanno ancora nel cuore: Daijiro Kato: un altro di noi. A Gresini, con un iniziativa portata avanti dall’assessore Corrado Gaia dal Consigliere Pierino Falcinelli, e condivisa dal capomeccanico del team Fabrizio Cecchini gli viene data la cittadinanza onoraria di San Clemente.

 

Dice il sindaco mirna Cecchini: “Il 21 dicembre 2010, all’epoca ricoprivo il ruolo di assessora alla Pubblica istruzione, Gresini fu ospite della Sala Polivalente di Sant’Andrea in Casale in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria di San Clemente consegnatagli dall’allora sindaco Christian D’Andrea. Un riconoscimento che l’intero Consiglio Comunale volle tributargli con parere favorevole unanime. In virtù dei grandi meriti sportivi raggiunti, per i numerosi titoli ottenuti alla guida del suo team e per la grande umanità e generosità che Gresini ha sempre dimostrato come autentico artefice del motociclismo tricolore, anche accanto a campioni della nostra terra quali Marco Melandri e Marco Simoncelli. Oggi, purtroppo, San Clemente, tutta l’Italia e tutto il Mondo ne piangono la prematura scomparsa dopo due mesi di strenua lotta contro il Covid-19. Una notizia che non avremmo mai voluto ricevere e commentare. A nome mio personale, dell’intera Amministrazione e di tutta la comunità sanclementese voglio esprimere le più sentite condoglianze e il più alto senso di vicinanza alla famiglia”.

 

 

 

Articolo precedente

Provincia di Rimini. Jacopo Morrone, Lega: “Regione in fascia gialla dov’è possibile”

Articolo seguente

Economia. Imprenditori immigrati: minaccia o opportunità?

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Matilde Tonini col babbo Marcello
Focus

Misano Adriatico. Matilde Tonini vince il concorso ed entra in Magistratura

2 Aprile 2026
Focus

Montefiore Conca. Venerdì Santo, centenaria processione

1 Aprile 2026
1963. Elio Imola su Ducati 125
Focus

Riccione. Moto, addio ad Elio Imola: valente pilota

1 Aprile 2026
Attualità

Morciano. Criticità della sanità territoriale al centro del confronto tra Insieme per la Valconca e Comites

30 Marzo 2026
Bruno Fantini
Focus

Misano Adriatico. Addio a Bruno Fantini, fatto la storia del turismo: da meccanico alla sala giochi

30 Marzo 2026
Marco Morosini
Cattolica

Pesaro. Battuta all’asta per 2.200 euro l’opera “Fame” di Marco Morosini. Il ricavato a sostegno dell’associazione Nonno Mino

29 Marzo 2026
Riccione, ospedale Ceccarini
Focus

Riccione. In Consiglio: “Tutela, potenziamento e sviluppo della sanità ospedaliera e territoriale nel Distretto Sud di Riccione per il Consiglio Comunale di Riccione”

28 Marzo 2026
Stefania Craxi
Focus

Riccione. Stefania Craxi. Signorina, con quel nome…

27 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Economia. Imprenditori immigrati: minaccia o opportunità?

Rimini. Strade, tappetini per 2milioni di euro

Misano Adriatico. Vittime in Congo, bandiere a mezz'asta in segno di lutto

Rimini Palas

Rimini. Comune, concorso per 38 posti: 211 i candidati

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Sindaca Foronchi e assessora Bartolucci: “Una Pasqua molto positiva frutto di scelte condivise e di un’offerta di qualità” 8 Aprile 2026
  • Rimini. Conferenze: “Adriatico mare d’Europa” 8 Aprile 2026
  • PESARO ALLA RIBALTA. IL RUOLO DEL PREFETTO 8 Aprile 2026
  • Il caso di Campobasso 8 Aprile 2026
  • Verucchio. Villa, area verde presso le scuole completamente rinnovata. Costo: 160mila euro 7 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-