• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Aprile 5, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Pesaro. Fiorenzuola di Focara, fondi europei per il “Sentiero delle passioni”

Redazione di Redazione
8 Settembre 2021
in Focus, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

Fiorenzuola di Focara, fondi europei per il “Sentiero delle passioni” e piazza Dante Alighieri.

Presentato il progetto per il recupero. «Un lavoro importante – spiega il vice sindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini – che riguarda uno dei luoghi più rappresentativi della Riviera del San Bartolo. Una cerniera tra la mare e monti». Interventi, quelli che si andranno a realizzare entro il prossimo anno, resi possibile grazie al FEAMP (Fondo Europeo Affari Marittimi e Pesca), che ha promosso i tre progetti elaborati dal Comune di Pesaro, in collaborazione con Ente Parco San Bartolo e Lega Navale, del valore complessivamente più di 200mila euro (cui si aggiungeranno i cofinanziamenti c.d. figurativi). Il tutto per sviluppare tre attività distinte, ma che convergano su un punto comune: il potenziamento dell’attrattività del territorio.

Il progetto di Fiorenzuola

Nello specifico il progetto, di 114mila euro complessivi, riguarderà la risistemazione dell’arredo urbano di Fiorenzuola di Focara (piazza Dante Alighieri), e delle passeggiate sulle mura, gravemente danneggiate dall’incendio del 2017. La finalità del progetto è duplice: restituire alla comunità e riqualificare spazi e camminamenti di immenso valore storico e paesaggistico, nonché rafforzare la tenuta del borgo dai pericoli che provengono dagli smottamenti della falesia verso monte.

Un progetto che, in linea con gli altri due finanziati attraverso il FEAMP, intende implementare una fruizione turistica piena e soprattutto eco sostenibile.

«La capacità di progettare insieme, prevede la condivisione di strategie ed obiettivi da parte di tutto il territorio – commenta l’assessore con delega ai Fondi UE Daniele Vimini – più volte ci siamo incontrati con l’Ente Parco per programmare interventi che rafforzino le performances attrattive e contemporaneamente incidano positivamente sugli ecosistemi locali, ebbene il grande risultato ottenuto, è il frutto di una programmazione coordinata, coerente dove nulla è lasciato al caso».

Oltre al progetto realizzato congiuntamente tra Comune di Pesaro ed Ente Parco, hanno ottenuto finanziamenti UE anche due progetti che insistono su Baia Flaminia: la realizzazione dell’oasi per le tartarughe, ed il progetto realizzato con la Lega Navale (già presentato lo scorso agosto).

«L’attrazione degli investimenti rappresenta ormai una necessità da parte dei Comuni – conclude Vimini – il Comune di Pesaro ormai rappresenta anche a livello regionale un punto di riferimento tale, da garantire performances di competitività capaci di rilanciare nel migliore dei modi lo sviluppo della città». La proposta progettuale, infatti, ha potuto annoverare uno staff composto sia dal Comune di Pesaro, che ha reso disponibili le aree e gli elaborati tecnici sia dall’Ente Parco che ha predisposto piani finanziari e work packages.

«È difficile rendere compatibili le opere infrastrutturali con la difesa dell’ambiente – commenta il presidente del Parco Stefano Mariani – a meno che non si trovino soluzioni che riescano, tramite approfonditi interventi di recupero filologico, a salvaguardare l’ecosistema ed a riqualificare il nostro contesto storico ed ambientale: questo progetto ne costituisce una perfetta sintesi. Il rapporto di collaborazione con l’assessorato alla Bellezza e con Vimini, rappresenta un’attrazione reciproca vitale ed inevitabile, anche grazie a lui siamo pronti a restituire alla Comunità un Parco sempre più verde, sempre più attrattivo e sempre più sicuro».

Articolo precedente

Rimini. Il pianista Ludovico Einaudi in concerto

Articolo seguente

Rimini-Cattolica. Elezioni, Conte in visita

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Matilde Tonini col babbo Marcello
Focus

Misano Adriatico. Matilde Tonini vince il concorso ed entra in Magistratura

2 Aprile 2026
Cultura

Pesaro. Compasso d’Oro, 9 aziende del Pesarese selezionate per il prestigioso premio

1 Aprile 2026
Focus

Montefiore Conca. Venerdì Santo, centenaria processione

1 Aprile 2026
1963. Elio Imola su Ducati 125
Focus

Riccione. Moto, addio ad Elio Imola: valente pilota

1 Aprile 2026
Attualità

Morciano. Criticità della sanità territoriale al centro del confronto tra Insieme per la Valconca e Comites

30 Marzo 2026
Bruno Fantini
Focus

Misano Adriatico. Addio a Bruno Fantini, fatto la storia del turismo: da meccanico alla sala giochi

30 Marzo 2026
Attualità

Pesaro. Vismara-Cattabrighe, la ciclabile da un milione di euro

29 Marzo 2026
Marco Morosini
Cattolica

Pesaro. Battuta all’asta per 2.200 euro l’opera “Fame” di Marco Morosini. Il ricavato a sostegno dell’associazione Nonno Mino

29 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini-Cattolica. Elezioni, Conte in visita

Riccione. Turismo. Paolo Cevoli, raduno di marketing romagnolo ai Girasoli

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 40 nuovi positivi (40.364 il totale). Terapia intensiva: 7. Decessi: uno

Vignetta di Cecco

Economia. La via inglese al reddito di cittadinanza

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Ivano Bonetti: “Italia fuori dal mondiale, al di là della sfortuna è il declino della fantasia e talento dei giocatori” 3 Aprile 2026
  • Cattolica. Via Curiel, è isola pedonale 3 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. Amare 3 Aprile 2026
  • Rimini. Pasqua, il cartellone degli eventi 3 Aprile 2026
  • Cattolica. La primavera nel piatto: i Mangiari e gli ortaggi di stagione 3 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-