Marco Valeriani, candidato al Campiello col libro “Sette volte notte” (Edizioni Libri dell’Arco Rimini – Collana Gli Archetti); è presente al Salone del Libro di Torino sabato 21 maggio.
Sinossi
Romagna. In un tempo quasi sospeso, sullo sfondo della Prima Guerra, Carlo Ruggeri, medico e discendente di una nobile famiglia, e Tommaso, soldato disertore dopo che la sua brigata è stata trucidata dagli austriaci, cercano il riscatto dalle rispettive esistenze. Carlo e Tommaso paiono seguire strade diverse quando, in una notte di luna piena, al termine della vendemmia sulle colline di San Clemente, i due si trovano a condividere l’identico dolore per la perdita degli affetti più cari. Gli errori commessi da entrambi li condanneranno alla più totale solitudine.
“È un bella emozione sapere di essere candidato al Premio Campiello 2022, prestigioso riconoscimento a cui tutti i narratori guardano con grande interesse e con la speranza di rientrare nella rosa dei finalisti. La scelta di questo romanzo – sarò presente al Salone del Libro di Torino, sabato 21 maggio, per il firma copie di chi vorrà affacciarsi al Padiglione 3 Stand R71, del resto non è casuale. Qui, infatti, riannodo il filo della memoria del mio primo “esperimento” letterario le cui radici e l’ispirazione prendono sempre dal territorio della Valconca. Da qualche anno lavoro in un piccolo comune dell’entroterra, San Clemente, ed è lì che la storia di Sette volte notte rimbalza mettendo in luce due personaggi all’apparenza lontani tra loro per sensibilità, estrazione sociale, percorso di vita e che invece si scopriranno molto simili e destinati alla stessa sorte. Ho impiegato un anno perché la vicenda di Carlo e Tommaso trovasse la giusta dimensione. Perché i personaggi riuscissero a trasmettere emozioni, sentimenti e non fossero solo un inutile bagaglio di parole. La narrativa è affascinante. Lo scorrere del linguaggio, il trovarsi nella condizione di essere l’unico, vero protagonista della trama è una sensazione piacevolissima. Colgo nuovamente l’occasione per ringraziare pubblicamente Libri dell’Arco, marchio editoriale di Primiceri Editore Padova, che ha creduto nel manoscritto, e quanti mi hanno sostenuto, incoraggiato, aiutato a non mollare mai. A fare in modo che Sette volte notte fluisse con la giusta armonia e compattezza”.
Marco Valeriani
Nato a Rimini, classe 1962. Vive e lavora tra la Romagna, Roma e Milano. Da oltre 30 anni si occupa di comunicazione istituzionale e turismo e da più di 15 anni di enogastronomia. Giornalista professionista, è oggi di Direttore responsabile per Traderlink Italia, Valconca 24, Riccione Happy Days e ItaliaSapore nonché Direttore editoriale di RICCIONE 100X100. Autore di varie pubblicazioni, in qualità di consulente media segue alcune importanti aziende nazionali. Nel 2020 è uscito il suo primo romanzo, I Girasoli, edito da L’Infernale Edizioni di Genova.
Acquistabile anche sui principali bookstore online, riprende il filo della memoria con un altro racconto le cui radici narrative sono sempre a San Clemente e in Valconca.