• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 3, 2026
27 °c
Rimini
28 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Angelini: “Parco eolico a 18 miglia”

La sindaca Daniela Angelini: “Sul progetto deciderà il governo ma questa amministrazione farà sentire la voce dei propri cittadini e delle categorie economiche”

Redazione di Redazione
7 Novembre 2022
in In primo piano, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Daniela Angelini

Daniela Angelini

Riccione, 5 novembre 2022 – L’amministrazione comunale di Riccione, pur condividendo pienamente la necessità di fare ricorso a fonti alternative per la produzione di energia, intende esprimere considerazioni proprie sul progetto del parco eolico di fronte alla nostra costa presentato da Energia Wind 2020 Srl.

Il Comune di Riccione, pur non avendo sottoscritto il documento firmato dagli altri sindaci della costa, ne condivide il fondamento, volto alla promozione delle fonti rinnovabili, e condivide gran parte del merito delle osservazioni che gli altri Comuni presenteranno al ministero della Transizione ecologica. Al tempo stesso, questa amministrazione integrerà ulteriori osservazioni alla luce delle preoccupazioni sollevate negli ultimi mesi dai cittadini riccionesi e in particolare dalle categorie economiche rappresentanti gli operatori dei settori turismo e pesca. Il territorio riccionese esprime la volontà di andare oltre le 12 miglia di distanza minima dalla terra ferma per pale di altezza superiore ai duecento metri.

Queste distanze appaiono ancora insufficienti per avere la garanzia di non vedere alterato il​ panorama del nostro mare e per questo indicheremo le 18 miglia di distanza.

Questa amministrazione, consapevole di non poter decidere nulla sulla realizzazione del parco eolico, fa notare che vi possano essere alternative meno impattanti per il nostro territorio al fine del reperimento della cosiddetta energia pulita e auspica che vengano esplorate. Si osserva inoltre che la realizzazione del parco eolico – allo stato degli atti – non garantirebbe la sperabile ricaduta benefica e diretta sul nostro territorio ed è per questo che richiederemo che lo Stato formalizzi benefici per l’area litorale di riferimento attraverso modalità di abbattimento dei costi energetici. “Deciderà il Governo in carica – sostiene la sindaca Daniela Angelini – ma in qualità di rappresentante del Comune di Riccione intendo fare sentire la voce della mia città, ottenendo il massimo per i nostri cittadini e operatori.

Questa è la responsabilità che il ruolo mi impone e che le categorie economiche richiedono. I cittadini oggi sanno che nessun amministratore locale può decidere se fare o non fare il parco eolico. Per questo, nel caso in cui il Governo decida di andare avanti, lotterò per ottenere il meglio per la città che rappresento”.

Articolo precedente

Teatro Massari, conferenza con Claudio Fava

Articolo seguente

Economia, le tre inflazioni

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Rimini. Tornano i fucili…

2 Settembre 2026
Piazza Matteotti, il rendering
Focus

Riccione. Corso Fratelli Cervi, nuovo arredo: presentazione ai cittadini il 14 settembre alle 13 al Centro della Pesa. Recuperare la ceramica di Anselmo Giardini…

2 Settembre 2026
I Pooh
Eventi

Riccione. Piazzale Roma, Gianni Morandi e Pooh in concerto

2 Settembre 2026
Opera di Angela Filippini
Cultura

Riccione. Villa Franceschi, le mostre d’autunno: Angela Filippini, collettiva Centro arti figurative di Riccione

2 Settembre 2026
In primo piano

Rimini. Croatti: “Balneari, nessuna notizia sul bando…”

1 Settembre 2026
Attualità

Riccione. La sindaca Daniela Angelini accoglie in Municipio la nuova comandante della Capitaneria di Porto Ilaria Toraldo

1 Settembre 2026
Cultura

Riccione. Gianni Fabbri nella “Rotta di Enea”

1 Settembre 2026
economia in crescita
Economia

Riccione. Colombo: “Con Meloni non si è abbandonata la produzione in Italia”

30 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Economia, le tre inflazioni

Per ora molta indecisione nel governo...

Vignetta di Cecco

Economia, la Cina tra vecchi e nuovi slogan

Gianfranco Vanzini

Banca Popalare Valconca e fusione con Blu Banca: “Comunicato chiarezza”

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. San Giuliano: Festa de Borg dal 4 al 6 settembre 2 Settembre 2026
  • Montefiore. L’amministrazione: “Conti del Comune: i numeri vanno letti tutti” 2 Settembre 2026
  • Rimini. Settembre di eventi: tra sport, musica, cultura e motori 2 Settembre 2026
  • Rimini. Testimoni di Geova: alla ricerca di una vita migliore in un mondo sempre più complesso 2 Settembre 2026
  • San Marino. Centro Commerciale Atlante di Dogana, mostra e libro per la Casa degli oggetti di Gabriele Geminiani 2 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-