• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 2, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Campione di nuoto. Campione di carattere

Redazione di Redazione
11 Agosto 2009
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

LO SPORT

– Si chiama Simone Cesaroni ed è campione due volte. Ha messo nel suo speciale palmarès 6 titoli italiani di nuoto nella categoria S9. L’ultimo anello lo ha conquistato lo scorso 11 luglio a Reggio Emilia. Ha nuotato i 100 metri stile libero in 1’05”45; dopo aver virato ai cinquanta con uno straordinario ritardo. Nella stessa rassegna ha portato a casa anche due argenti, con la steffetta mista (4X100) e con quella stile libero (sempre nella 4X100). Tesserato a Riccione, settore Master, corre con i colori della H2O di Bologna.
Cesaroni aveva affrontato gli italiani dopo le personali delusioni dei Giochi del Mediterraneo svoltisi a Pescara lo scorso giugno. Con una gara al di sotto del suo potenziale, aveva chiuso al nono posto. Aveva promesso al babbo: “Vincerò a Reggio”. Così è stato.
Gli altri cinque italiani li ha incamerati due in vasca corta (25 metri) e tre in quella olimpica (50 metri). Fisico da atleta, il nuotatore con i colori di Riccione ha iniziato a nuotare tardi nel 2001. Racconta: “Con i miei tempi di oggi a fatica ci si qualifica per la finale europea, nel 2000 si vincevano le Olimpiadi. Io mi sono allenato forte lo scorso anno, due ore e mezzo al giorno,con la speranza che potessi partecipare alla Olimpiadi di Pechino. Invece, non ce l’ho fatta. Quest’anno mi alleno un paio di volte la settimana. Il mio sogno è partecipare ad una Olimpiade; chissà magari la prossima. Per farlo ho la necessità di migliorare tecnicamente; durante l’estate reimposterò la mia nuotata”. Tra i suoi trofei più importanti, anche il Sette Colli di Roma.
Campione in piscina e campione fuori dall’acqua. Ha affrontato la vita con tenacia e forza, senza smarrire il gusto della vita. La sua svolta arriva a 8 anni. Causa un tumore osseo, gli viene amputata una gamba, la sinistra. Allora, la mortalità era del 90 per cento. Un miracolato. Ricorda quel calvario così: “Per mia fortuna ho vissuto quel momento difficilissimo con lo spirito del bambino, cioè con molta naturalezza, come se tutto fosse nella forza delle cose: senza pensieri, vivevo la malattia come un’influenza. Quando i dottori mi chiedevono come stavo, rispondevo che andava tutto ok. Forse oggi non vivrei tutto con quella leggerezza”. I genitori hanno celebrato l’ennesimo titolo con una festa in casa.
Ha tagliato i prestigiosi risultati sotto la giuda di Fabio Bernardi, suo tecnico da oltre 4 anni.

Articolo precedente

Spigolature degli Scrondi

Articolo seguente

Battazza: “Ciotti ha lasciato debiti e buchi”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

1963. Elio Imola su Ducati 125
Focus

Riccione. Moto, addio ad Elio Imola: valente pilota

1 Aprile 2026
Riccione, Palazzo dei Congressi
Attualità

Riccione. Palazzo dei congressi, il Comune vende 10 posti auto. Base di gara 38mila euro

1 Aprile 2026
Ambiente

Riccione. Parco dei tulipani, oggi chiuso al pubblico… Aperto fino al 12 aprile

1 Aprile 2026
Cultura

Riccione. Cinepalace Multiplex: “Francesco e Giotto, La ferita, la letizia” il 9 aprile alle ore 21

30 Marzo 2026
Economia

Rimini. Regione: “Concessioni balneari, servono tempi certi e coinvolgimento delle Regioni sul bando-tipo per l’affidamento. Non accetteremo soluzioni calate dall’alto: vanno tutelate qualità, imprese e specificità del nostro sistema turistico”

29 Marzo 2026
Riccione, ospedale Ceccarini
Focus

Riccione. In Consiglio: “Tutela, potenziamento e sviluppo della sanità ospedaliera e territoriale nel Distretto Sud di Riccione per il Consiglio Comunale di Riccione”

28 Marzo 2026
Cultura

Riccione. EveryOne Group: “Cambiare nome a Villa Mussolini a difesa della memoria delle sue vittime”

27 Marzo 2026
Stefania Craxi
Focus

Riccione. Stefania Craxi. Signorina, con quel nome…

27 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Battazza: “Ciotti ha lasciato debiti e buchi”

Fiori, caro don Emilio grazie

Racchette, sfida al sapore di pesce

Giunta Tamanti nel caldo gossip d'agosto

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Colombo: “Polfer, le responsabilità sono dei governi precedenti” 1 Aprile 2026
  • Pesaro. Compasso d’Oro, 9 aziende del Pesarese selezionate per il prestigioso premio 1 Aprile 2026
  • Montecolombo. “Sicuramente amici” per i 40 anni del musical di Carlo Tedeschi celebrazioni a Rimini e Firenze il 5 e 7 aprile 1 Aprile 2026
  • Rimini Pasqua, andar per cultura… storia, arte e moda 1 Aprile 2026
  • Rimini. Andrea Corsini: “Ecco perché preferire il bus all’auto” 1 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-