• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Febbraio 18, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Bellaria Igea Marina

Concessioni balneari, no al rinnovo automatico dalla Corte Europea

Redazione di Redazione
20 Aprile 2023
in Bellaria Igea Marina, Cattolica, Focus, Gabicce Mare, In primo piano, Riccione, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Concessioni balneari, no al rinnovo automatico dalla Corte Europea.

‘Devono essere oggetto di una procedura di selezione imparziale e trasparente’. Lo ha stabilito la Corte di giustizia Ue. I giudici italiani ‘sono tenuti ad applicare le norme pertinenti’ del diritto europeo.

Le concessioni di occupazione delle spiagge italiane non possono essere rinnovate automaticamente ma devono essere oggetto di una procedura di selezione imparziale e trasparente”.

Lo ha stabilito la Corte di giustizia Ue esprimendosi su una vertenza che coinvolge l’Autorità italiana garante della concorrenza e del mercato e il comune di Ginosa (Taranto).

“I giudici nazionali e le autorità amministrative” italiane “sono tenuti ad applicare le norme pertinenti” del diritto europeo, “disapplicando le disposizioni nazionali non conformi”, aggiunge la Corte.

I giudici di Lussemburgo erano chiamati a pronunciarsi sull’interpretazione della legge italiana che prevede la proroga automatica delle concessioni balneari, facendo chiarezza sulla validità, il carattere vincolante e l’effetto diretto della direttiva Ue per i servizi nel mercato interno, nota come Bolkestein. Nel dettaglio, la vertenza sotto esame risale al dicembre 2020, quando il comune di Ginosa, applicando la normativa nazionale, decise di prorogare automaticamente le concessioni andando incontro alla contestazione da parte dell’Agcm.

Nella sentenza odierna la Corte ricorda che le disposizioni Ue si applicano “a tutte le concessioni di occupazione del demanio marittimo” e che, nel valutare la scarsità delle risorse naturali utilizzabili per la messa a bando, i Paesi membri sono chiamati a basarsi “su parametri obiettivi, non discriminatori, trasparenti e proporzionati”. I giudici sottolineano come non sia emerso “alcun elemento idoneo a inficiare la validità della direttiva” europea, e come nell’approvarla, nel 2006, il Consiglio Ue – che rappresenta i Ventisette – abbia “correttamente deliberato a maggioranza qualificata”.

La Corte ritiene inoltre che “l’obbligo per gli Stati membri di applicare una procedura di selezione imparziale e trasparente” per l’assegnazione delle concessioni, e “il divieto di rinnovare automaticamente un’autorizzazione” siano “enunciati in modo incondizionato e sufficientemente preciso dalla direttiva”. Alla luce di questi elementi, i togati europei hanno dunque stabilito che “i giudici nazionali e le autorità amministrative, comprese quelle comunali, sono tenuti ad applicare” le disposizioni europee, disapplicando invece “le norme di diritto nazionale non conformi”.

Articolo precedente

I ragazzi per principio non ascoltano mai gli adulti

Articolo seguente

All’Acquario di Cattolica arrivano gli insetti giganti

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia

18 Febbraio 2026
Bernhard Scholz
Cultura

Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026

18 Febbraio 2026
Maurizio Taormina
Cultura

Rimini. Biblioteca Gambalunga, Maurizio M. Taormina presenta il suo contributo su Rimini al libro “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi” il 20 febbraio

18 Febbraio 2026
Economia

Rimini. Spiaggia: ieri l’incontro tra amministrazione e Confesercenti

18 Febbraio 2026
Attualità

Rimini. “Uncinetto e Movimento” il 25 febbraio alle 18.45 presso la Sala Civica di Piazza Decio Raggi

18 Febbraio 2026
CasaLuisa
Cultura

Riccione. CasaLuisa: esperienza della Parola. Senso della Parola… 9 incontri sulla poesia, terapia, musica, filosofia e teatro

17 Febbraio 2026
Maurizio Lugli e Federico Vaccarini
Cattolica

Cattolica. Maurizio Lugli presenta il libro “L’Africa è vicina. Una storia che ci riguarda” il 20 febbraio alle 17.30 al Centro culturale polivalente

17 Febbraio 2026
Cultura

Biblioteca comunale di Riccione, referendum giustizia venerdì 27 febbraio ore 21

17 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

All'Acquario di Cattolica arrivano gli insetti giganti

Lele Montanari ed il suo albero delle meraviglie

Riccione Terme, salvare l'azienda ed i lavoratori

Covid, togliere le mascherine dopo il 30 aprile in ospedale?

Tempio Malatestiano bombardato

Libri: Pier Giorgio Pasini in "Vicende del patrimonio artistico riminese" in dialogo con Annamaria Bernucci

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Biblioteca Gambalunga, Maurizio M. Taormina presenta il suo contributo su Rimini al libro “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi” il 20 febbraio 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Spiaggia: ieri l’incontro tra amministrazione e Confesercenti 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-