• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Aprile 8, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Marco Croatti: “Fileni, si fermi quell’enorme allevamento industriale nel nostro entroterra”

Redazione di Redazione
14 Giugno 2023
in Focus, Valmarecchia
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

Marco Croatti: “Fileni, si fermi quell’enorme allevamento industriale nel nostro entroterra”.
Continua il senatore del M5S:  “Inaccettabile ed incoerente l’approvazione del nuovo allevamento industriale Fileni a Cavallare di Maiolo, si riveda questa decisione assurda e si blocchi immediatamente il progetto. Inaccettabile perché a fronte della grave fragilità idrogeologica di quel territorio, che abbiamo visto anche in queste difficili settimane, si decide di aumentare il consumo di suolo di circa due ettari e mezzo rispetto ai ‘resti’ del precedente vecchio allevamento abbandonato da molti anni e autorizza la costruzione di 16 enormi capannoni industriali che avranno un grande impatto ambientale sulla Valmarecchia.
La scelta è altresì incoerente perché mentre la regione e le amministrazioni locali parlano di valorizzazione dell’entroterra, di sinergia con la costa, di enogastronomia, di turismo slow e di sostenibilità, nei fatti avallano politicamente impianti industriali in zone dal grande valore paesaggistico e naturalistico e danno il via libera a centinaia di camion di servizio ai capannoni che riempiranno le strade dei nostri piccoli comuni.

Come conciliare lo slow tourism e lo sviluppo paesaggistico, storico e culturale del nostro entroterra con industrie, tir, aumento di consumo di suolo? Cosa ne pensano i rappresentanti eletti del PD finora silenti?

L’enorme allevamento Fileni sorgerà proprio ai piedi della Rocca di San Leo, davvero un bel modo per valorizzare il nostro entroterra”.

Articolo precedente

Giorgio Galimberti: “Il Cattolica Open, torneo tosto con bel tennis. Giocatori tra la 300.ma e 600.ma posizione nel mondo”

Articolo seguente

Count down iniziato per la Strariva musicale di Cattolica

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Matilde Tonini col babbo Marcello
Focus

Misano Adriatico. Matilde Tonini vince il concorso ed entra in Magistratura

2 Aprile 2026
Focus

Montefiore Conca. Venerdì Santo, centenaria processione

1 Aprile 2026
1963. Elio Imola su Ducati 125
Focus

Riccione. Moto, addio ad Elio Imola: valente pilota

1 Aprile 2026
Attualità

Morciano. Criticità della sanità territoriale al centro del confronto tra Insieme per la Valconca e Comites

30 Marzo 2026
Bruno Fantini
Focus

Misano Adriatico. Addio a Bruno Fantini, fatto la storia del turismo: da meccanico alla sala giochi

30 Marzo 2026
Marco Morosini
Cattolica

Pesaro. Battuta all’asta per 2.200 euro l’opera “Fame” di Marco Morosini. Il ricavato a sostegno dell’associazione Nonno Mino

29 Marzo 2026
Riccione, ospedale Ceccarini
Focus

Riccione. In Consiglio: “Tutela, potenziamento e sviluppo della sanità ospedaliera e territoriale nel Distretto Sud di Riccione per il Consiglio Comunale di Riccione”

28 Marzo 2026
Agricoltura

Provincia di Rimini, maltempo: parte la ricognizione dei danni

27 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Strariva - Funk Off marching band

Count down iniziato per la Strariva musicale di Cattolica

Antonella Spada

La pittrice riminese Antonella Spada espone in Umbria

Daniela Angelini

Il Tar annulla le elezioni comunali di Riccione. Daniela Angelini fa ricorso al Consiglio di Stato

Economia. La carriera politica di Silvio Berlusconi

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Sindaca Foronchi e assessora Bartolucci: “Una Pasqua molto positiva frutto di scelte condivise e di un’offerta di qualità” 8 Aprile 2026
  • Rimini. Conferenze: “Adriatico mare d’Europa” 8 Aprile 2026
  • PESARO ALLA RIBALTA. IL RUOLO DEL PREFETTO 8 Aprile 2026
  • Il caso di Campobasso 8 Aprile 2026
  • Verucchio. Villa, area verde presso le scuole completamente rinnovata. Costo: 160mila euro 7 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-