Gradara Wine Passion, il 18 e 19 agosto.
Oltre venticinque cantine marchigiane e romagnole, popoleranno le vie principali del borgo tracciando un percorso ideale ispirato alla vite, simbolo di tenacia e resilienza.
Un evento enogastronomico organizzato da Gradara Innova e Connubio Di Vino, in collaborazione con il Comune di Gradara; un omaggio entusiasta ai vignaioli e alle vignaiole presenti, depositari di un sapere antico che si rinnova ad ogni calice!
Un’occasione per conoscere le storie e i racconti dietro ad ogni etichetta e la possibilità di acquistare i vini preferiti, direttamente ai banchi d’assaggio.
“È con entusiasmo che annunciamo il tanto atteso ritorno di Gradara Wine Passion, un evento enogastronomico che si svolge nelle pittoresche vie del nostro borgo offrendo l’opportunità di immergersi in un’atmosfera unica, dove le cantine del territorio si uniscono per presentare le loro eccellenze vinicole – esordisce il Vicesindaco di Gradara Thomas Lenti – Sarà l’occasione per degustare vini pregiati e per scoprire i sapori autentici della cucina tradizionale. L’evento sarà arricchito da intrattenimenti con musica dal vivo e momenti di convivialità, creando un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti. Vi invitiamo a unirvi a noi per celebrare il connubio tra il vino, la cultura e la tradizione di Gradara Wine Passion e per riscoprire il fascino di uno dei borghi più belli d’Italia degustando ottimo vino in compagnia”.
“Quest’anno Gradara Innova e Connubio di Vino puntano a fare ancora meglio delle precedenti edizioni – commenta Federico Mammarella – Presidente Gradara Innova. La squadra è ormai rodata e l’aspettativa per questo weekend è alle stelle. La risposta del pubblico è sempre stata molto alta, complice la magnifica cornice del nostro splendido borgo medievale, che si sposa divinamente con le note fruttate dei pregiati vini che potrete assaporare direttamente ai banchi dei produttori. In questa nuova edizione di Gradara Wine Passion puntiamo ad aumentare ancora di più le presenze e a diventare un punto di riferimento per il mondo vitivinicolo marchigiano e romagnolo. La nostra cultura e la nostra identità sono fortemente radicati nelle tradizioni enogastronomiche, per questo crediamo fortemente nella necessità di diventare ambasciatori di qualità questa importantissima filiera locale. ”
La novità di Gradara Wine Passion 2023 prevede un’area verde dedicata ai cocktail e alla birra artigianale, nel caratteristico Giardino del Gufo.
Non mancherà il piacere della musica con “I Love Foolosophy” duo dance acustico e “Bacchanalia Duo” composto da Luca Del Maestro (clarinetto, sax contralto) e Diego Gasperi (pianoforte) che si esibiranno con sonorità cameristiche intimistiche e avvolgenti per offrire inebrianti suggestioni etiliche tra mainstream jazz, bossa-nova e colonne sonore cinematografiche.
Gli amanti dell’arte potranno visitare al MARV Museo d’arte di Palazzo Rubini Vesin le mostre DAL SEGNO ALLA PITTURA di Luigi Toccacieli e SACRO E PROFANO il mondo dipinto e disegnato di Vitaliy Zherdev. L’artista e docente ucraino sarà presente al museo nella serata di sabato 19.
Le attività ristorative di Gradara parteciperanno con proposte gastronomiche e street food ad hoc. La degustazione nel borgo avrà inizio a partire dalle 19 fino alle 24 circa di venerdì 18 e sabato 19 agosto. Il kit degustazione a 15 euro include sei assaggi, un calice e una tasca porta calice ed è acquistabile all’ingresso del borgo presso l’ufficio Iat di Gradara.
Sul sito web connubiodivino.it è possibile consultare la lista delle cantine partecipanti e dei ristoranti aderenti all’iniziativa a questo
link diretto: https://www.connubiodivino.it/gradara-wine-passion-food-street-food/
Per informazioni generali sull’evento Gradara Wine Passion e su Gradara
www.gradara.org
infotel Ufficio Iat Gradara tel. 0541964673