• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Giugno 5, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Montefiore

Montefiore, “Sculture per un museo all’aperto”

Redazione di Redazione
13 Luglio 2010
in Montefiore
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Siamo ormai giunti alla undicesima edizione della manifestazione “Sculture per un museo all’aperto” che ogni anno si svolge nell’incantevole cornice offerta dal Terrazzo dell’Arte sul Montemaggiore nel territorio di Montefiore Conca. Sottratta al degrado di una cava abbandonata, su impulso dello scultore Umberto Corsucci, è iniziata la creazione di un “parco museo” d’arte moderna per opere di dimensione monumentale ambientate nel verde e nella natura.
Non nascondiamo le difficoltà che si incontrano nel progettare e costruire un opera di tale impegno anche in considerazione della mancanza assoluta di aiuti da parte delle istituzioni pubbliche. Brilla infatti l’assenza della Provincia e della Regione, mentre dobbiamo ringraziare la sensibilità di tutti coloro che hanno contribuito anche in questa circostanza alla realizzazione di questa manifestazione.
Forse è una sfida difficile ma allo stesso tempo anche molto affascinante e piena di coinvolgimenti che toccano sensibilità diverse ma sempre ricche di interiorità, che migliorano noi e tutti coloro la cui collaborazione è il valore aggiunto indispensabile per procedere verso questo obiettivo ambizioso ma esaltante.
Tito
Quest’anno il “Terrazzo dell’Arte” ospita la mostra di uno scultore di fama internazionale, scultore ma anche padre passionista membro della Congregazione dei Passionisti della Scala Santa di Roma. E’ con molto piacere e stima che diamo il benvenuto a Tito Amodei.
Stima perché chi conosce Tito non può fare altro che identificare in lui tutto ciò che di buono l’animo umano può offrire e ciò è riflesso nelle sue sculture e nelle opere che lo hanno reso celebre.
Stando con Tito Amodei ci si ricorda di avere un’anima, e si avverte che esiste una fede universale che va oltre concetti ecclesiastici.
Questo dono Tito lo trasmette anche alle sue opere estrapolate dalla materia con semplicità tecnica che si può definire primitiva; nell’osservarle trasmettono un messaggio profondo, emozionante, che entra nell’anima ed invade i meandri dello spirito e della mente, un messaggio forte che ti affascina e conquista.
Ringraziamo Tito, per la sua affettuosa disponibilità nel regalarci questa mostra che consideriamo uno squisito omaggio e pietra angolare per il nostro museo.
Un ringraziamento infine alle aziende che con il loro gentile contributo hanno reso possibile la manifestazione.

La mostra apre il 17 luglio e chiude il 30 agosto.

Associazione Montemaggiore Arte

Articolo precedente

Monte Colombo – Profumi di trippa e strozzapreti

Articolo seguente

“Ghigi, macelleria urbanistica”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Ambiente

Montefiore Conca: camminare nell’arte, natura e grande panca

23 Maggio 2025
Eventi

Montefiore Conca, la Secolare Processione del Venerdì Santo il 18 aprile alle 21.30

15 Aprile 2025
Attualità

Presepe Vivente di Montefiore Conca, successo straordinario per la XXXI edizione

6 Gennaio 2025
Eventi

Teatro Malatesta di Montefiore Conca ospita “Parole fra noi”

19 Dicembre 2024
Focus

Montefiore Conca. Prestigioso concerto per l’Immacolata l’8 dicembre alle 18. Ospite il tenore Gian Luca Pasolini

4 Dicembre 2024
Focus

“La Pedrosa” di Montefiore Conca vince il People’s Choice Award per il Nord Italia ai TheFork Awards 2024

31 Ottobre 2024
Attualità

Rimini. Centri di assistenza urgenza (Cau): diminuiti del 20% gli accessi in codice bianco e del 10 in codice verde

12 Settembre 2024
Eventi

Montefiore Conca. L’Opificio della Rosa in concerto per festeggiare i 15 anni: performance, installazione e musica

18 Agosto 2024
Mostra più articoli
Articolo seguente

“Ghigi, macelleria urbanistica”

Palio gastronomico, vince Castelleale

Italia dei Valori: alla guida Sorgente, un ventenne

Ponte dell'Asmara, meno inquinamento e più risparmio

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra… 4 Giugno 2025
  • Rimini – San Marino. Valpharma Group per la scuola, chiuso con successo il progetto… 4 Giugno 2025
  • Rimini, andare per monumenti… il 7 e 8 giugno 4 Giugno 2025
  • Dove ci porta il referendum sul Jobs act 4 Giugno 2025
  • L’Italia è tra i paesi europei che richiedono un percorso più lungo per la cittadinanza: 10 anni 4 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-