• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Giugno 5, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Morrone: “Aeroporti, sbagliato investire solo su Bologna”

Redazione di Redazione
17 Dicembre 2023
in Attualità, Regione Emilia Romagna
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Jacopo Morrone

Jacopo Morrone

Jacopo Morrone, Lega: “Aeroporti, sbagliato investire solo su Bologna”
“Le dichiarazioni dell’assessore Andrea Corsini circa l’investimento di 216 milioni sul solo scalo aeroportuale di Bologna ‘G. Marconi’ e la banale scusa addotta per giustificare la mancata attenzione della Regione per gli aeroporti romagnoli non sono piaciute al parlamentare Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, e al consigliere regionale Massimiliano Pompignoli.
“Non siamo noi a sostenere che la Giunta regionale a guida Pd ha avuto nel corso degli anni un occhio di riguardo solo per lo scalo bolognese. Lo confermano i fatti e le critiche sollevate nel tempo da amministratori locali e regionali. Dopo l’infelice ‘uscita’, per altro subito ritrattata, di Confindustria Romagna sugli scali romagnoli, arriva la notizia di un investimento di 216 milioni per l’aeroporto bolognese. Nulla da eccepire, ma appare come una presa in giro che l’assessore Andrea Corsini faccia passare questo investimento come un ‘volano per l’intero sistema aeroportuale regionale’. Excusatio non petita accusatio manifesta, ovvero i piani di espansione e gli investimenti concentrati, sul ‘Marconi’, caro assessore, non possono passare come un beneficio per gli altri scali ed è anche evidente che l’aeroporto bolognese non è sufficiente a rispondere alle necessità trasportistiche dell’Emilia-Romagna. A sostenerlo è proprio Corsini quando ricorda i vantaggi derivanti dalla presenza di più aeroporti in regioni analoghe all’Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia. Ed è proprio questa affermazione dell’assessore che certifica gli errori della pianificazione regionale nell’ambito infrastrutturale: sarebbe stato necessario investire non solo sul Marconi, ma anche sugli altri scali. E’ tuttavia evidente che la Romagna non è al centro dell’interesse della Regione in ogni settore. Una miopia delle varie Giunte a guida Pd che ha avuto esiti nefasti sul territorio con l’alluvione, con lo stato di crisi del settore sanitario romagnolo e ora con il sistema infrastrutturale, ambito in cui da anni le politiche regionali ristagnano. Corsini non convince nessuno: servono fatti non rinvii continui a un futuro imprecisato”.
Articolo precedente

Bellariva e Rivazzurra, due vasche di laminazione con belvedere

Articolo seguente

Arriva Natale…

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Misano Adriatico. Renata Livi compie 100 anni.

5 Giugno 2025
Attualità

Rimini – San Marino. Valpharma Group per la scuola, chiuso con successo il progetto…

4 Giugno 2025
Focus

L’Italia è tra i paesi europei che richiedono un percorso più lungo per la cittadinanza: 10 anni

4 Giugno 2025
Attualità

Tavullia. Gli studenti della scuola media presentano al sindaco 12 “progetti” per la nuova piazza

3 Giugno 2025
Attualità

Rimini. Fiaccolata “Nella notte della democrazia”, oltre 2.000 cittadini per un momento di riflessione collettiva sulla tragedia umanitaria in corso a Gaza.

3 Giugno 2025
Dai lettori

Astinenza da telefonino, quindicenne finisce al Pronto soccorso

2 Giugno 2025
Rosa antica. Profumatissima, fiorisce solo a maggio
Dai lettori

Il caso di Martina è l ‘ennesimo femminicidio…

31 Maggio 2025
Dai lettori

Il caso Petrolini…

29 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Arriva Natale...

Commemorazione ANMI Cattolica

La Memoria di Lisotti e Marchini vive eterna

Guida turistica cinese: "Rimini, città da non perdere"

Banca Popolare Valconca, stipulato l’atto di fusione per l’incorporazione con Cherry Bank

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Renata Livi compie 100 anni. 5 Giugno 2025
  • Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra… 4 Giugno 2025
  • Rimini – San Marino. Valpharma Group per la scuola, chiuso con successo il progetto… 4 Giugno 2025
  • Rimini, andare per monumenti… il 7 e 8 giugno 4 Giugno 2025
  • Dove ci porta il referendum sul Jobs act 4 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-