• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Febbraio 20, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Nasce la collaborazione tra Tribunapoliticaweb e la Piazza

di Francesco Chiari, direttore Tribunapoliticaweb

Redazione di Redazione
20 Gennaio 2024
in Focus, Misano, San Marino
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

E’ con “semplice gioia” che annunciamo la collaborazione tra i quotidiani online Tribunapoliticaweb, testata sammarinese edita da Tre Arrows scarl, e La Piazza della Provincia, che da 28 anni scrive delle provincie di Rimini, Pesaro e Repubblica di San Marino. I rispettivi siti web sono stati linkati già in data 19 Gennaio 2024.

Ma c’è di più. Com’è noto La Piazza esce con una pregevole versione cartacea mensile che raccoglie tutte le notizie più importanti del mese e dunque già dal numero di febbraio 2024 la pagina riguardante l’Antica Repubblica sarà a cura della redazione di Tribunapoliticaweb.

Come ci siamo incontrati:

A dicembre scorso è capitata in mano di Francesco Chiari, direttore di Tribunapoliticaweb, la versione cartacea de La Piazza di ha subito apprezzato la mano, l’impaginazione ed il profumo…di carta stampata e leggendo il sottotitolo che campeggia in prima pagina ha notato che San Marino era ricompresa tra i luoghi trattati. Incuriosito ha sfogliato e gli è subito apparsa chiaramente la densità culturale e la profondità territoriale che caratterizza questo storico “giornale del luogo”. In altre parole ha letto chiaramente tra le righe il genius loci che ci circonda e che collega il nostro mare ai primi monti del nostro entroterra.

Al rientro in ufficio, Chiari ha subito scritto a Giovanni Cioria, direttore responsabile de La Piazza, proponendo la collaborazione ed il collega ha riscontrato dopo poche ore positivamente. 

Qualche giorno dopo con una stretta di mano, sempre per simboleggiare la saggezza delle tradizioni, l’accordo è stato sancito, alla presenza delle due redazioni.

Così, in casi come questo, preferiamo parlare di “semplice gioia” anziché di “soddisfazione professionale” per l’accordo preso, parliamo di “collaborazione spontanea” anziché di “joint venture”, pensiamo a “due gruppi di amici appassionati del vero” che si sono incontrati anziché di “due redazioni che lavorano insieme” all’unico scopo di riportare un’informazione trasparente, scevra da condizionamenti politici e [ri]mettendo in connessione le radici dei luoghi che ci circondano e le persone che li abitano.

Buon lavoro a tutti!

 

Articolo precedente

Rimini, Luigi Rusconi presenta il libro “Coriandoli”: una biografia specchio della Rimini della sua adolescenza

Articolo seguente

Rimini Fiera, inaugurato il Sigep: l’evento sul gelato più importante del mondo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Tavullia. Valentino Rossi, 47 anni… Auguri, di cuore

19 Febbraio 2026
Cultura

San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica

18 Febbraio 2026
Focus

Rimini. “Premio Scarnera” di RivieraBanca, premiati i soci più giovani: 34 ragazzi e ragazze neodiciottenni

16 Febbraio 2026
Il lungomare dissestato
Cattolica

Cattolica. Foronchi: “Lungomare, progetto ereditato. Appalto alla ditta prima del nostro insediamento”

13 Febbraio 2026
Andrea Gnassi
Focus

Rimini. Pd, Andrea Gnassi commissario della Federazione di Fermo

12 Febbraio 2026
Giuliano Pacifero in divisa olimpica
Focus

Misano Adriatico. Giuliano Pacifero, un misanese alle Olimpiadi di Milano Cortina

11 Febbraio 2026
Focus

Pennabilli. Cgil, Cisl e Uil: “Pontemessa, morte sul lavoro fare chiarezza”

11 Febbraio 2026
Alessandro Amadei
Cultura

Il Comites San Marino celebra il Giorno del Ricordo

10 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini Fiera, inaugurato il Sigep: l'evento sul gelato più importante del mondo

Stefano Bonaccini e Giorgia Meloni

Emilia Romagna, 600 milioni di euro per l'ambiente dallo Stato

San Marino. Lorenzo Bugli: "Gli ammiccamenti della politica e lo spettro dell’astensionismo"

Il riccionese Marcello Serafini

Tennis, Marcello Serafini si ferma in semifinale nel 25 di Sunderland

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Santarcangelo di Romagna. Urbanistica, la città immaginata dai ragazzi 20 Febbraio 2026
  • Rimini. La storia dla scritùra 20 Febbraio 2026
  • Riccione. Eventi del fine settimana del 21 e 22 febbraio: cinema, mostre, fotografia e sport 20 Febbraio 2026
  • Rimini. Filctem Cgil: “A Rimini si inaugura ‘Riviera Dream Vision’, mentre a San Giovanni in Marignano AEFFE licenzia al di fuori di ogni forma di dialogo sociale” 20 Febbraio 2026
  • Gabicce Mare. “Il Lupo nel nostro territorio”, grande partecipazione all’incontro informativo  20 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-