• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 19, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Musica, partono le settimane rossiniane

Redazione di Redazione
16 Febbraio 2024
in Focus, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Statua di Rossini a Pesaro

Statua di Rossini a Pesaro

Musica, partono le settimane rossiniane.

Domenica 18 febbraio al via il calendario per celebrare il Compleanno del compositore nato a Pesaro il 29 febbraio 1792. Doppia la proposta: un percorso in città tra aneddoti e curiosità e una speciale visita guidata al Museo Nazionale Rossini.

Domenica 18 febbraio, al via le ‘Settimane Rossiniane’ – in una versione decisamente extra large per l’anno da Capitale della Cultura – che fino al 7 marzo offrono un ricco calendario per festeggiare il ‘Buon Compleanno’ di Rossini.

Alle 11 appuntamento a Casa Rossini con ‘A Carnevale ogni scherzo vale: Gioachino Rossini e le sue burle’, percorso in città a cura di Elena Bacchielli, tra aneddoti e luoghi che hanno ‘conosciuto’ il compositore, alla scoperta del volto rossiniano più ironico. Costo € 4,00, richiesta la prenotazione, info Pesaro Musei 0721 387541 info@pesaromusei.it

Alle 16 il Museo Nazionale Rossini propone una speciale visita guidata che rientra nella rassegna “Capolavori in scena. Guida alle opere di Gioachino Rossini”, per approfondire i capolavori del genio di Pesaro. Protagonista, Semiramide, l’ultima opera lirica composta per le scene di un teatro italiano, rappresentata alla Fenice di Venezia il 3 febbraio 1823. Con questo melodramma tragico in due atti, su libretto di Gaetano Rossi, tratto dalla Sémiramis di Voltaire, la fama di Rossini si diffuse in tutta Europa. La vicenda tragica della regina di Babilonia vide sul palcoscenico di Venezia Isabella Colbran, la cui voce e presenza scenica sono state esaltate dalla musica che il suo amato Gioachino ha scritto per lei. La visita è compresa nel biglietto (8/6 €), prenotazione consigliata 0721 1922156, info@museonazionalerossini.it.

‘Buon Compleanno Rossini!’ edizione 2024 è promosso da: Comune di Pesaro, AMAT, Regione Marche, Ministero della Cultura, Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive/Pesaro Musei, Fondazione Rossini, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Rossini Opera Festival, Museo Nazionale Rossini/Sistema Museo, Ente Concerti, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Filarmonica Gioachino Rossini, Circolo Amici della Lirica ‘G. Rossini’, Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico G. Marconi, CIMP Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro, Museo Officine Benelli, Cooperativa Teatro Skenè, Comitato Rossini Gourmet, Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione ‘Santa Marta.

www.pesarocultura.it
www.teatridipesaro.it

Articolo precedente

Teatro Galli, le paure e le ipocrisie dell’individuo nei “Racconti disumani” di Kafka

Articolo seguente

Tavullia, il Carnevale continua

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Rimini. “Premio Scarnera” di RivieraBanca, premiati i soci più giovani: 34 ragazzi e ragazze neodiciottenni

16 Febbraio 2026
Attualità

Pesaro. Carnevale dei ragazzi, vince la parrocchia di Cattabrghe

15 Febbraio 2026
Il lungomare dissestato
Cattolica

Cattolica. Foronchi: “Lungomare, progetto ereditato. Appalto alla ditta prima del nostro insediamento”

13 Febbraio 2026
Andrea Gnassi
Focus

Rimini. Pd, Andrea Gnassi commissario della Federazione di Fermo

12 Febbraio 2026
Giuliano Pacifero in divisa olimpica
Focus

Misano Adriatico. Giuliano Pacifero, un misanese alle Olimpiadi di Milano Cortina

11 Febbraio 2026
Cultura

Pesaro. Biblioteca Borgo Santa Maria, racconto della Missione Vietnam voluta dal presidente Sandro Pertini

11 Febbraio 2026
Focus

Pennabilli. Cgil, Cisl e Uil: “Pontemessa, morte sul lavoro fare chiarezza”

11 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Coincidenza fortunata o intervento dell’Angelo Custode?

10 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Tavullia, il Carnevale continua

Valentino Rossi

Caro Valentino Rossi, buon compleanno...

Rossini, un concerto lungo un anno: dal 24 febbraio a 16 novembre

Andrea Orlando, ministro della Giustizia

L’ex ministro Andrea Speranza e il suo libro

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Biblioteca Gambalunga, Maurizio M. Taormina presenta il suo contributo su Rimini al libro “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi” il 20 febbraio 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Spiaggia: ieri l’incontro tra amministrazione e Confesercenti 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-