• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Aprile 6, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Lezione per la mente, emozione per il cuore

Redazione di Redazione
4 Agosto 2003
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– L’uomo è troppo cattivo, troppo avido, troppo ingordo, ed il buon Dio lo punisce col Diluvio universale. Salva solo Noè, il giusto. Il messaggio ha commosso la mente e fatto breccia nei cuori grazie alla rappresentazione della Cooperativa Sociale Valconca di Cattolica, lo scorso 9 luglio in uno Snaporaz pieno. I 20 attori sono stati bravissimi nel rendere il senso della vita. Il regista, lo scenaggiatore, l’animatore, il terapeuta è stato Raffaele Bersani, un uomo capace di trasmettere il piacere per le cose, giocando ed in modo semplice (Ora si capisce il successo e la serietà del figlio, Samuele).
Racconta Bersani: “Il presidente della Cooperativa, Sergio Maestri, mi propose di lavorare con i ragazzi due anni fa. Di aiutarli attraverso il teatro, la musica, il disegno, la mimica facciale. Quest’anno è la seconda rappresentazione”. Bersani con i suoi ragazzi ha iniziato a lavorare lo scorso settembre; coniugando didattica e terapia ha creato atteggiamenti liberatori: sia per i ragazzi, sia per gli spettatori. Si replicherà l’anno prossimo: dopo un anno di piacevole lavoro. Ecco la toccante introduzione allo spettacolo di Raffaele Bersani.

– “Il diluvio universale. L’arca di Noè”. L’anno scorso col progetto teatro-musica il gruppo teatrale “Portatori di felicità” della Cooperativa Sociale Valconca di Cattolica ha rappresentato con grande successo “Genesi, la creazione del mondo”. E’ dal giorno di riposo, settimo, della creazione del mondo, che questo gruppo teatrale prende l’avvio quest’anno per rappresentare: “L’arca di Noè. Il Diluvio universale”. Abbiamo ritenuto, che questo argomento biblico, le sue ragioni educative, non siamo mai state così attuali, come in questi travolgenti e drammatici eventi che tutta la società mondiale ha vissuto e sta vivendo quotidianamente. Abbiamo fatto nostre le parole del Papa quando ha detto: “Dio è rimasto in silenzio di fronte a tanto orrore e tanta crudeltà e soprattutto a tanta indifferenza”.
Martin Luther King diceva: “Un giorno la società dovrà dolersi della cattiveria degli uomini, ma ancor più del silenzio dei cosiddetti buoni”.
Ci siamo permessi di immaginare Dio che nel riflettere sulla sua creazione umana, alla libertà che ha dato all’uomo di scegliere la via del bene o del male, prevale la malvagità e adirato prima di mandare sulla terra il Diluvio per punirlo, Lui, che tutto può e che tutto sa, pensa per un attimo all’uomo di oggi e nel pensare scandisce a voce alta un ulteriore comandamento, l’undicesimo, per dare uno scossone a tutti quelli che si fingono ciechi e sordi di fronte all’evidente male. E dice: “Non ti chiedo di salvare il mondo. Questo non sarà possibile da solo, ma non fingere di non sapere e di non vedere”. L’undicesimo Comandamento.

Articolo precedente

Cinema d’estate

Articolo seguente

Seppia coi piselli, c’è sempre stata

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica. LORELLA  CUCCARINI, LA FAMIGLIA E LA FEDE

6 Aprile 2026
Attualità

Cattolica. Via Curiel, è isola pedonale

3 Aprile 2026
Cattolica

Cattolica. La primavera nel piatto: i Mangiari e gli ortaggi di stagione

4 Aprile 2026
Cattolica

Cattolica, gli eventi di Pasqua: nel segno dell’arte e dell’illustrazione

30 Marzo 2026
Marco Morosini
Cattolica

Pesaro. Battuta all’asta per 2.200 euro l’opera “Fame” di Marco Morosini. Il ricavato a sostegno dell’associazione Nonno Mino

29 Marzo 2026
Rocco Tanica e Claudio Paolucci
Cattolica

Cattolica. Centro culturale, Rocca Tanica chiude la rassegna “Che cosa fanno oggi i filosofi?” il 29 marzo alle 17

29 Marzo 2026
Attualità

Cattolica-San Giovanni. Anpi, festa per il Referendum Magistratura il 28 marzo alle 18

27 Marzo 2026
Cattolica

Cattolica. Radio Talpa, incontro pubblico su “Quale futuro per gli alberi?”

27 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Seppia coi piselli, c'è sempre stata

Fa caldo, facciamoci una risata dall'A alla Z

"La banca vicino all'economia locale"

Cambusa, i sapori del mare sul canale di Gabicce Mare

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Pd: “Caro ministro Mazzi, in bocca al lupo e valorizzare il nostro territorio” 6 Aprile 2026
  • Cattolica. LORELLA  CUCCARINI, LA FAMIGLIA E LA FEDE 6 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. L’uno e l’altra 6 Aprile 2026
  • Misano Adriatico. Ivano Bonetti: “Italia fuori dal mondiale, al di là della sfortuna è il declino della fantasia e talento dei giocatori” 3 Aprile 2026
  • Cattolica. Via Curiel, è isola pedonale 3 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-