• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Giugno 6, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Rimini. San Giuliano, la 22^ Festa de borg

Redazione di Redazione
11 Luglio 2024
in Eventi, Rimini
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

Rimini. San Giuliano, la 22^ Festa de borg.

Dopo ben sei anni dall’ultima edizione, il 6-7-8 settembre arriva la 22^ edizione  che si svolgerà tra le vie e le piazzette del caratteristico Borgo San Giuliano di Rimini, a ridosso del bimillenario ponte di Tiberio.

La “Festa dè Borg” ha radici profonde e ben radicate in questo lembo di terra riminese ma l’importanza e l’apprezzamento per le sue proposte travalicano i confini simbolici del Borgo San Giuliano e sono divenuti, nel tempo, “patrimonio” collettivo di tutta la città e non solo. Ogni edizione ha un tema principale che viene sviluppato attraverso gli spettacoli e gli allestimenti all’interno del borgo, rendendo ogni Festa originale l’una dall’altra.

“TACA BILOZ!”
E’ il titolo della Festa de Borg 2024 che racconterà Rimini attraverso gli ultimi 100 anni di musica, ballo e buon vivere. Dagli anni “ruggenti” del primo dopoguerra, al boom economico degli anni sessanta, per poi passare all’epopea delle “disco” ed un omaggio al “clubbing” riminese. In questi 100 anni il volto di Rimini è cambiato, da “ostenda d’Italia” ed il suo turismo d’elite, a “capitale del divertimento” per un ampio pubblico di vacanzieri. Mode e locali si sono susseguiti negli anni, rinnovando sempre la gioia di vivere e condividere.

La Festa è resa possibile da una sorta di azionariato popolare che si sostiene, in prevalenza, grazie agli stand gastronomici animati dai volontari della Società de Borg e dalla vendita dei biglietti della Grande Lotteria con i suoi 20 straordinari premi messi in palio da aziende riminesi. Ogni anno è una scommessa, perché è una festa che si gioca tutto all’aperto e non prevede recupero.

L’edizione 2024 sarà preceduta da una serie conferenze e proiezioni che compongono il ricco programma di Esco in scarana, che fungerà quindi da pre-festa, permettendo un approfondimento delle tematiche attraverso testimonianze e aneddoti della lunga stagione delle notti in riviera, dal 1920 ai giorni nostri.

MANIFESTO 2024
La grafica del manifesto ufficiale della XXII Festa de Borg è stato realizzato da Nicola Muratori, in arte Nix, borghigiano dagli anni ’80. Nix è illustratore e grafico freelance per editoria, architettura e industria discografica, ivi comprese molte discoteche e club della Riviera Romagnola. Fotografa e dipinge digitalmente. Vive e lavora tra l’Italia e il Brasile, si sveglia molto tardi e va a letto ancora più tardi. www.daltronde.com

GRANDE LOTTERIA 22 FESTA DE BORG
Per sostenere la XXII Festa de Borg – TACA BILOZ – torna in campo la GRANDE LOTTERIA.
Acquistare uno o più biglietti della lotteria è il gesto più concreto per contribuire alla realizzazione di questa grande festa popolare, che resta – gratuita – e di tutti.

LO SAPEVATE CHE…
I biglietti sono suddivisi in 4 serie– identificata da una lettera – da 6.000 biglietti ciascuno.
Le lettere non sono a caso: per tradizione, le quattro serie compongono la scritta B – O – R – G.
Quattro lettere, come i quattro petali del quadrifoglio, simbolo della fortuna, per eccellenza!
L’invito è quello di creare il proprio quadrifoglio, acquistando almeno un biglietto per ogni serie, componendo una personale combinazione fortunata de BORG!

MONTE PREMI
La Lotteria della Festa de Borg si conferma tra le lotterie più ricche del circondario, con ben 20 premi in palio ed un monte premi complessivo pari ad euro 17.846,66 (diciasettemilaottocentoquarantasei/66)

DATA E LUOGO ESTRAZIONE PREMI
Lunedì 09 settembre 2024 alle ore 21:00 presso il Cinema Tiberio – sito in Rimini, via San Giuliano 16 – sarà effettuata l’estrazione dei biglietti vincenti alla presenza di un incaricato del Sindaco.
I vincitori saranno avvisati tramite elenco dei biglietti vincenti che sarà affissa nelle bacheche del Cinema Tiberio e pubblicata sul sito internet www.societadeborg.it. Verrà altresì data ampia comunicazione attraverso i social della Società de Borg e la stampa locale.

Ulteriori informazioni sul sito: www.societadeborg.it

Articolo precedente

Fulvio Abbate e Bobo Craxi hanno spiegato a Riccione come salvare il socialismo con ironia

Articolo seguente

Riccione. A Villa Franceschi la mostra d’arte In-utile 2.0 dei ragazzi di Cuore 21

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Rimini – San Marino. Valpharma Group per la scuola, chiuso con successo il progetto…

4 Giugno 2025
Rimini, Castel Sismondo
Eventi

Rimini, andare per monumenti… il 7 e 8 giugno

4 Giugno 2025
Da sinistra: Giuseppe Pecci, Paolo Pasini, Carlo Carli e Stefano Bonfé (direttore Fondazione Carim)
Focus

Rimini. Fondazione Cassa di Risparmio: in consiglio entrano Carlo Carli e Giuseppe Pecci

4 Giugno 2025
Economia

RiminiWellness 2025, una grande annata: più 32 per cento… Più 30 per cento pubblico estero

4 Giugno 2025
Eventi

Rimini. Giornata Mondiale dei Rondoni, Festival Musicale tra Terra e Cielo il 7 giugno alle 18.45

3 Giugno 2025
Coriano

Rimini. L’associazione Basta Plastica in Mare a proposito del rogo che si è sviluppato all’inceneritore di Coriano domenica 1° giugno

3 Giugno 2025
Cultura

Stefania D’Alessandro, la riminese domina la classifica dei bestseller su Amazon

3 Giugno 2025
Economia

Rimini. Il Gruppo Teddy apre le porte per “Knower”

3 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Riccione. A Villa Franceschi la mostra d’arte In-utile 2.0 dei ragazzi di Cuore 21

San Giovanni in Marignano. Loretta Vagnini regala la scultura "Il tempo" al Comune

Lele Montanari: "Notte rosa da rivedere..."

Umberto Tozzi in concerto a Cattolica il 12 luglio

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • A Garlasco non c’è pace… 5 Giugno 2025
  • Misano Adriatico. Renata Livi compie 100 anni. 5 Giugno 2025
  • Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra… 4 Giugno 2025
  • Rimini – San Marino. Valpharma Group per la scuola, chiuso con successo il progetto… 4 Giugno 2025
  • Rimini, andare per monumenti… il 7 e 8 giugno 4 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-