• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Maggio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cronaca

Verucchio. Fira di Quatorg, bella festa

Redazione di Redazione
10 Settembre 2024
in Cronaca, Verucchio
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Verucchio. Fira di Quatorg, bella festa.

Successo per il nuovocorso della tradizionale festa, organizzata da tutto il paese
Circa 5.000 spettatori, 1.500 piadine sfornate, hamburger esauriti
Caratelle e Palio della Cuccagna da applausi.Grande spettacolo pirotecnico conclusivo

Neppure il maltempo è riuscito a frenare il nuovo corso della Fira di Quatorg.
Circa 5.000 persone hanno partecipato alla tradizionale Festa verucchiese, tre giorni di spettacoli, giochi, laboratori, concerti, mostre, vecchi mestieri, usanze contadine del paese, animali da fattoria e altri eventi culminati domenica 8 settembre con il grande spettacolo pirotecnico finale.
Rimando diretto è al 14 del mese di settembre, festa dell’Esaltazione della Croce, giorno di riferimento della manifestazione nella sua accezione originaria, la FiraDi Quatorgè tornata ad essere organizzata da tutto il paese: Comitato Fiera e Pro Loco – con la preziosa e insostituibile collaborazione del Comune di Verucchio – con grande passione e competenza sono riusciti ad allestire una grande festa che ha messo d’accordo giovani e adulti.
40 i volontari di Comitato Fiera e Pro Loco che si sono rimboccati le maniche, gestendo direttamente – ad esempio – lo stand “Cucina” che ha riscosso grande successo: hamburger e piadine (1.500 “piade”) esauriti!

I giochi hanno ricevuto applausi e registrato tanta partecipazione.

Una dozzina le caratelle che hanno sfilato sabato 7 settembre, alcune delle quali guidate addirittura da bambini.
I giochi delle contrade sono stati affollati e appassionanti, grazie anche alla collaborazione del Verucchio calcio.
Piazza Malatesta è diventata uno stadio al momento del Palio della Cuccagna: tre le squadre a contendersi il Palio, con la partecipazione della storico “giocatore” Gerardo che ha aperto la “via” ai partecipanti più giovani.
Le dieci Ferrari da ammirare e il club delle “Rosse” hanno riempito gli occhi degli appassionati del Cavallino Rampante e delle vetture storiche.

“Lo slogan adottato per questa edizione «C’è qualcosa di nuovo… nel sole anzi di antico», sintetizza bene la Fira 2024. – dicono gli organizzatori – La festa più sentita dai Verucchiesi è tornata a caratterizzarsi dal profumo e dai sapori di una volta, riempiendo le strade e le piazze con proposte diversificate tra loro e al passo con i tempi. Un mix perfettamente riuscito, come testimonia il successo di numeri ottenuto e il gradimento degli spettatori.
Grazie a tutti i volontari ‘pilastri’ che hanno credito e voluto far ripatire la Fiera con il lustro e l’importanza che si merita”.

Il grande spettacolo pirotecnico– addirittura più lungo di quello della Notte Rosa–e nel ricordo di Vit torio e Luciana Andruccioli per anni grandi sostenitori della Fira–ha concluso domenica sera in maniera emozionantela Festa di S. Croce, tenendo tutto il pubblico con gli occhi all’insù.

Articolo precedente

Misano Adriatico. Passerella sul Conca da 150mila euro

Articolo seguente

Cattolica. Festa dello sport al Parco della Pace il 15 settembre dalle 11 alle 18

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rimini

Rimini. Vincono la 43^ Rimini – Verucchio l’altoatesino Luca Clara e la riminese Vanessa Pari

18 Maggio 2026
Ambiente

Pesaro. “Villa Fastiggi – Villa Ceccolini”, pulizia caditoie dal 18 al 22 maggio

16 Maggio 2026
Daniele Zannoli
Cronaca

Rimini. Zannoli: “Dopo 6 giorni di digiuno totale, niente cibo e niente acqua, riprendo ad alimentarmi, prevalentemente frutta, circa 400 kcal al giorno”

15 Maggio 2026
Rimini

Rimini – Verucchio, 43^ edizione: corsa, carrozzina o spinti…

15 Maggio 2026
Cattolica, palazzo comunale
Cattolica

Cattolica. Comune, asta degli oggetti smarriti il 16 maggio dalle 9 in via Mercadante

14 Maggio 2026
Cattolica, Palazzo comunale
Cattolica

Cattolica. Comune in blu, è Festa dell’Europa

11 Maggio 2026
Filippo Sacchetti
Cronaca

Santarcangelo di Romagna. “Un caffè con il sindaco”, primo incontro l’8 maggio

4 Maggio 2026
Verucchio
Ambiente

Verucchio. La natura incontra la cultura: passeggiata tra storia, paesaggio e sapori del territorio il 2 maggio alle 15

29 Aprile 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cattolica. Festa dello sport al Parco della Pace il 15 settembre dalle 11 alle 18

Mauro Vanucci

Rimini. Il ricordo del Fronte a San Lorenzo in Correggiano con lo spettacolo dell’autore dialettale Mauro Vanucci e il libro "Fronte di sangue sulla collina" il 13 settembre

Misano Adriatico. A fine stagione la storia si ripete: il centro è quasi tutto spento

Misano Adriatico. Pedalata famigliare il 14 settembre con giro in pista all'autodromo... poi merenda per tutti

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Morciano. La lista “Morciano di tutti” incontro pubblico sulla terrazza Ghigi 20 Maggio 2026
  • Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca 20 Maggio 2026
  • Rimini. Cineteca, Lorenza Ghinelli e Silvia Bottani presentano La roccia dalle radici di stelle il 21 maggio alle 17.30 20 Maggio 2026
  • San Giovanni in Marignano. Sala consiliare, saggio della Classe di Canto e della Schola Cantorum S.Lucia 20 Maggio 2026
  • Rimini. Maco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici 20 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-