San Clemente (Rimini). Presentazione del libro sulla diga del Conca il 14 novembre, alle 21, al teatro Villa di Sant’Andrea in Casale. Viene regalato ai presenti.
“La diga sul mare” è stato scritto dal giovane storico Peter Joseph Klechner e dedicato alla diga del Conca.
Promossa da Romagna Acque-Società delle Fonti spa, la pubblicazione racconta la storia dell’invaso dalle origini fino ai giorni nostri, evidenziandone l’importanza non solo dal punto di vista della fornitura di risorsa idropotabile, ma anche per quanto riguarda il suo apporto allo sviluppo dell’economia turistica costiera, oppure il suo ruolo nel contesto ambientale del territorio. L’opera è inoltre corredata da una ricca serie di foto (d’epoca e attuali) e da un’appendice che fa il punto sui futuri interventi previsti da Romagna Acque, proprietaria della diga, nella parte meridionale della provincia di Rimini.
Nel corso della serata, dopo i saluti istituzionali, sono previste le relazioni del presidente di Romagna Acque Tonino Bernabè e dello storico Alessando Agnoletti.
Seguiranno ulteriori interventi di approfondimento sull’importanza della diga per il territorio: con l’ing. Filippo Forlani, figlio del geologo Edmondo Forlani; con Loris Bagli, biologo, esperto dell’ambiente riminese; e con Marco Martelli, responsabile fonti locali Rimini di Romagna Acque.