Rimini eventi, il cartellone di marzo.
Dai festeggiamenti degli ultimi giorni di Carnevale fino all’edizione primaverile di Giardini d’Autore, dagli eventi congressuali a quelli fieristici, come KEY Energy e MIR: si apre un intenso mese di marzo ricco di eventi che portano Rimini verso la primavera.
Da non dimenticare gli appuntamenti culturali come mostre, spettacoli teatrali e musicali, incontri e tanto cinema con il C-Movie Festival, la seconda edizione, ricca di eventi, ospiti e anteprime, del festival progettato da Kitchenfilm.
Marzo è anche un mese di tradizione e ricorrenze. Dal 7 al 9 marzo Rimini Babele Contemporanea dà il via a un weekend di appuntamenti ideati e organizzati da un team di under 23 nell’ambito di Cantiere Città Junior con Vernissage, mostre fotografiche, musica, poetry slam. E poi ancora visite guidate nei luoghi storici e artistici della città per i giovani partecipanti al progetto, talk, illustrazione, letture, performance e danza.
In occasione della Giornata internazionale della donna, sono tante le iniziative proposte come il cartellone organizzato dal Comune di Rimini intitolato “L’Otto sempre”. Non solo impegno per i diritti delle donne, ma anche tante occasioni di convivialità come l’Aperitour Ritratti al femminile o il Brunch al Teatro Galli a cura di VisitRimini.
In occasione della festa di San Giuseppe e di tutti i papà, il 18 marzo, Rimini si accende con i tradizionali falò, simbolo della fine dell’inverno e dell’arrivo della primavera. Un mese che guarda anche allo sport tra regate veliche, l’evento dedicato alla formazione nazionale e al networking del parkour, fino alla mostra un Secolo d’Azzurro, uno straordinario ed inedito viaggio nella storia della Nazionale italiana di Calcio al Fellini Museum.
Ecco il calendario dei principali eventi del mese:
1, 15, 29 marzo 2025
Cinema Fulgor, C.so d’Augusto, 162 – Rimini centro storico
Dialoghi Mediterranei. Prospettive e prassi per un cinema d’autore
Lezioni sul cinema d’autore al Fulgor
Un percorso formativo per comprendere il cinema d’autore, come si fa e come si guarda.
Non sono richieste conoscenze pregresse; può partecipare chiunque voglia imparare e mettere in gioco i propri pensieri e la propria esperienza.
Per le date degli appuntamenti e le tematiche affrontate, si veda il programma sottostante.
Orario: dalle 9 alle 13. A pagamento. Info: 0541 709545 info@cinemafulgor.com
domenica 2 e martedì 4 marzo 2025
Rimini centro storico
Color Coriandolo
Arriva il Carnevale e a Rimini il centro storico si anima. Strade e piazze si riempiono di maschere, danzatori, acrobati e giocolieri, ma soprattutto di bambini che con il loro entusiasmo rendono viva la celebrazione del Carnevale. Una tradizione ormai consolidata che si rinnova, un momento per ritrovarsi in piazza a festeggiare, giocare e travestirsi in compagnia. A cura di Made Officina Creativa.
2, 9, 23, 30 marzo 2025
Rimini, Circolo velico riminese, via destra del Porto 147/a
Sardina Cup
Quattro domeniche di regate con due prove giornaliere, aperte a tutte le imbarcazioni
Orario: 10 – 16. Info: www.circolorimini.altervista.org
domenica 2 marzo 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Corpus
Sosteniamo il Talento, giunto alla quindicesima edizione, è un progetto ideato e organizzato da Spazio Corpo ASD con il sostegno del Comune di Rimini, volto a sostenere finanziariamente artisti di età inferiore a trent’anni residenti nelle province di Rimini e Forlì-Cesena, tramite l’assegnazione di borse di studio in accademie professionali in Italia e all’estero. Ogni anno l’iniziativa culmina con uno spettacolo aperto al pubblico in cui allievi e allieve delle scuole di danza del territorio calcano le scene insieme ad artisti ospiti ed ex borsisti, in una vera celebrazione delle arti performative e degli artisti che le praticano. Per il secondo anno consecutivo, la serata propone al pubblico alcune coreografie delle singole scuole e una creazione originale collettiva realizzata da un ensemble di 70 giovani danzatori e danzatrici.
I proventi dei biglietti venduti andranno a costituire il fondo per le borse di studio successivamente assegnate ai ragazzi richiedenti. Biglietti disponibili su www.liveticket.it
Ore 20.30 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 https://teatrogalli.it/eventonew/corpus
martedì 4 marzo 2025
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 – Rimini centro storico
Passare il fiume
Gli autori Alessio Torino e Simone Massi incontrano le scuole secondarie di primo grado di Rimini.
La graphic novel racconta una vicenda reale accaduta in un piccolo paese dell’Appenino marchigiano durante la Seconda Guerra mondiale. Evento in collaborazione con Biblioteca Gambalunga – Sezione Ragazzi e Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra Onlus. Ore 10 Info: https://memoria.comune.rimini.it
7 – 9 marzo 2025
Rimini Palacongressi
Raduno religioso
5-7 marzo 2025
Fiera di Rimini
KEY- The Energy Transition Expo
L’evento europeo dedicato a tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica, le energie rinnovabili in Italia e nel bacino del Mediterraneo. KEY25 sarà ancora una volta palcoscenico per le principali aziende di servizi, soluzioni e tecnologie del settore energetico. I sette settori merceologici, riservati a solare e fotovoltaico, eolico, idrogeno, energy storage, efficienza energetica, mobilità elettrica e città sostenibili, sono tutti confermati, affiancati da spazi speciali dedicati a progetti trasversali, al networking, all’innovazione e alla formazione. 20 i padiglioni a disposizione e per la prima volta è prevista l’apertura dell’ingresso Ovest in aggiunta agli ingressi Sud ed Est. Fra le novità del layout, il potenziamento dell’area riservata all’idrogeno, un focus tematico sui porti e un padiglione dedicato all’Innovation District.
Il 4 marzo è possibile partecipare al convegno Key Choice Conference 2025, che si tiene al Palacongressi.
Info: www.key-expo.com
giovedì 6 marzo 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Sprigionati
Dai pensieri e dalle voci di chi abita la Casa Circondariale di Rimini nasce questo spettacolo in cui musica, immagini e parole raccontano un mondo complesso, colmo di umanità e spesso lasciato ai margini.
Lo spettacolo è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito di riferimento.
Ore 21 Ingresso gratuito su prenotazione. Info: 0541 793851 https://biglietteria.comune.rimini.it/home.aspx
giovedì 6 marzo 2025
Parco XXV Aprile – Rimini Borgo San Giuliano
Giornata Europea dei Giusti
Con Dichiarazione Scritta n. 3/2012 il Parlamento Europeo ha istituito la Giornata europea dei Giusti, da celebrare il 6 marzo, per ricordare tutti gli uomini e le donne che hanno operato per salvare vite umane nei genocidi e nelle diverse situazioni di conflitto, violenza ed ingiustizia, tutelando la dignità umana e i diritti umani. Il Comune di Rimini celebra l’evento giovedì 6 marzo, alle ore 10, al Parco XXV Aprile (zona attrezzata lato Ponte Tiberio), con una cerimonia di deposizione di fiori, al monumento commemorativo.
Info: https://memoria.comune.rimini.it/pagina/giornata-dei-giusti
da venerdì 7 a domenica 9 marzo 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Crisi di nervi – Tre atti unici di Anton Čechov
Stagione di prosa e danza al Teatro Galli – Turni A-B-C
Il grande regista tedesco Peter Stein torna a confrontarsi con uno dei suoi autori di riferimento, Anton Čechov, portando in scena Crisi di nervi, tre atti unici ispirati alla commedia francese e al vaudeville, caratterizzati da una comicità paradossale mescolata a stravagante assurdità e folle crudeltà.
Orario: venerdì 7 marzo 2025, ore 21 – TURNO A; sabato 8 marzo 2025, ore 21 – TURNO B; domenica 9 marzo 2025, ore 16 – TURNO C
Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.i
venerdì 7 marzo 2025
Rimini, Sala della Cineteca
Libri da queste parti
Massimo Pulini – Il diario di Elisabetta Sirani, NFC 2025
in dialogo con Arianna Bargellini
evento in collaborazione con Rete Donne Rimini
Ore 17. Ingresso libero
Info: https://bibliotecagambalunga.it/
da venerdì 7 a domenica 9 marzo 2025
Rimini, sedi varie
Rimini Babele Contemporanea
Un weekend di appuntamenti culturali ideati e organizzati da un team di under 23 nell’ambito di Cantiere Città Junior, progetto del Comune di Rimini che rientra nell’alveo delle proposte del Ministero della Cultura e della Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali alle città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2026. Vernissage, mostre fotografiche, musica, poetry slam. E poi ancora visite guidate nei luoghi storici e artistici della città per i giovani partecipanti al progetto, talk, illustrazione, letture, performance e danza. Appuntamenti diffusi nei luoghi della cultura di Rimini, dal Fellini Museum al Cinema Fulgor passando per la Biblioteca Gambalunga e il Museo della Città, che resterà aperto per tutti fini alle 2 di notte. Info: www.comune.rimini.it/novita/cantiere-citta-junior-il-7-8-e-9-marzo-un-fitto-weekend-di-appuntamenti-culturali-ideati-e
sabato 8 marzo 2025
Arco d’Augusto (luogo d’incontro) – Rimini centro storico
Ritratti al femminile – Aperitour
Visita guidata con Visit Rimini per la festa della donna
Una visita guidata per celebrare le donne di Rimini. Si percorrerà la storia delle città attraverso le vicende di alcune delle maggiori protagoniste delle cronache riminesi: Santa Colomba ed Innocenza, prime martiri cristiane, Santa Chiara e Francesca da Rimini, con le loro travagliate biografie, Polissena Sforza e Isotta degli Atti, fedeli consorti del condottiere Sigismondo Pandolfo Malatesta, per poi concludere con alcuni ritratti di signore che hanno segnato la vita culturale dell’ ‘800 e ‘900. Al termine del tour vi attendo un piccolo aperitivo, un momento conviviale da passare in compagnia.
Ore 16. A pagamento. Info:www.visitrimini.com/eventi/8-marzo-tour-le-donne-di-rimini/
sabato 8 marzo 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Parzialmente stremata
Spettacolo nell’ambito della rassegna “L’Otto sempre”
One-woman-tragedy-comedy-show che cerca di trovare un senso logico a un flusso mentale prima che degeneri in psoriasi. In modo rapsodico attraversa tanti momenti della vita di una donna. Con l’aiuto del pubblico, che non verrà lasciato in pace.
Spettacolo nell’ambito della rassegna “L’Otto sempre” – incontri e riflessioni in occasione della Giornata internazionale della donna. Presentata dall’Assessorato alle Politiche di genere, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura.
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
sabato 8 marzo 2025
Grand Hotel, parco Federico Fellini, 1 – Rimini Marina Centro
Colazione Belle Epoque al Grand Hotel
In occasione della Festa della Donna
Il Grand Hotel di Rimini celebra la Festa della Donna con un evento speciale: la colazione Belle Époque dedicata a tutte le donne, protagoniste assolute dell’8 marzo.
E’ un viaggio nel tempo, un’immersione nel fascino senza tempo della Belle Époque per rendere omaggio alla forza, al coraggio e all’eleganza che da sempre contraddistinguono l’universo femminile.
Gli storici saloni del Grand Hotel si trasformano in un regno di raffinata bellezza, riportando in vita l’atmosfera magica dei primi anni del Novecento. Ad accogliere gli ospiti, le note avvolgenti della musica dal vivo che accompagnano la colazion, preparata dai Pastry Chef.
Orario: dalle 8:30 alle 11:00 (ultimo ingresso ore 10:00). A pagamento
Info e prenotazioni: 0541 51441
sabato 8 marzo 2025
Teatro Galli (Caffè del Grifone), piazza Cavour 22 – Rimini centro storico
Brunch al Teatro Galli
Il Caffè del Grifone apre le sue porte per un nuovo appuntamento gastronomico: Il Brunch.
Un ricco menu con pietanze dolci e salate che fanno da cornice a un momento di convivialità, una nuova occasione per passare del tempo insieme, nelle eleganti sale del Caffè del Grifone con l’affaccio sulla splendida piazza Cavour. A cura di Visit Rimini
Ore 11.00 *ingresso consentito fino alle ore 12.00
Info: www.visitrimini.com/esperienze/312338-brunch-al-teatro-galli/
8 e 9 marzo 2025
Parco Sandro Pertini, Marebello di Rimini
Coach Gathering
Un evento dedicato alla formazione nazionale e al networking del parkour che si terrà a Rimini presso la sede dell’associazione Rimini per Tutti in via Filippo Buonarroti 30, nel parco Sandro Pertini del Ghetto Turco. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di riunire atleti, istruttori e professionisti di questa disciplina per favorire lo scambio di esperienze, promuovere la formazione e incentivare uno stile di vita attivo e sano. Il parkour, infatti, è una pratica che valorizza il movimento naturale del corpo, migliorando coordinazione, forza e consapevolezza spaziale, e si sta diffondendo sempre più tra giovani e adulti. Le due giornate offriranno workshop teorici e pratici circa la didattica sportiva applicata al parkour, e saranno volte a sensibilizzare i suoi praticanti ai protocolli di sicurezza da seguire durante allenamenti e pratiche indoor e outdoor. Info: www.instagram.com/coachgathering/p/DEht33_qSQa/
9 e 23 marzo 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Colazione al Teatro Galli
VisitRimini, in collaborazione con Summertrade, propone una colazione nella meravigliosa cornice del caffè del Grifone, il salotto del rinnovato foyer del Teatro Galli con vista in prima fila sulla piazza medievale di Rimini. Potrete deliziare il palato godendo dell’impareggiabile vista sulla Piazza Cavour che il Caffé del Grifone è in grado di offrire, in un luogo dove la contemporaneità convive col fascino del passato in un’atmosfera resa unica dalla presenza dei canoni ottocenteschi originari.
Orario: 9.30 – 12.00 *ingresso consentito fino alle ore 10.30, l’evento termina alle ore 12:00.
Info: www.visitrimini.com/esperienze/317896-colazione-al-teatro-galli/
13,14 e 15 marzo 2025
Rimini
C-Movie Festival
Seconda edizione, ricca di eventi, ospiti e anteprime, del festival progettato da Kitchenfilm con la direzione artistica della regista e distributrice Emanuela Piovano in collaborazione con la Cineteca di Rimini.
Tre giornate di proiezioni, incontri e dibattiti con al centro il cinema e il femminile presso la Cineteca di Rimini alla presenza di numerosi ospiti del cinema italiano e internazionale.
Info: www.facebook.com/cineteca.rimini/ – www.kitchenfilm.eu
giovedì 13 marzo 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Con il vostro irridente silenzio
Studio sulle lettere dalla prigionia e sul memoriale di Aldo Moro
Stagione di prosa e danza al Teatro Galli – Turno D
Spaccato su una pagina indelebile della storia italiana, restituisce gli ultimi giorni di vita di Aldo Moro, prima di essere assassinato dalle Brigate Rosse, attraverso le sue lettere dalla prigionia.
A dar voce alle riflessioni lucide e piene di umanità dello statista è un interprete del calibro di Fabrizio Gifuni, per la prima volta al Teatro Galli, che ha curato la drammaturgia oltre che l’ideazione di uno spettacolo intenso ed emozionante.
Ore 21 Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
da giovedì 13 marzo a domenica 8 giugno 2025
Fellini Museum, (Ala di Isotta di Castel Sismondo), piazza malatesta – Rimini centro storico
Un Secolo d’Azzurro – La storia della nazionale italiana di calcio
Uno straordinario ed inedito viaggio nella storia della Nazionale italiana di Calcio al Fellini Museum
Curata da Mauro Grimaldi e promossa da Aldo Rossi Merighi e Sabrina Trombetti dell’Associazione S. Anna (rappresentante di Interessi alla Camera dei Deputati per lo Sport e il Collezionismo), la Mostra, organizzata dalla Blu&Blu Network e da Art Book Web, accompagna tifosi e appassionati in un viaggio emozionante attraverso oltre cento anni di storia della Nazionale italiana di calcio, intrecciando sport e cultura in un percorso coinvolgente per tutte le generazioni.
I visitatori potranno ammirare una straordinaria collezione di cimeli originali: dalle prime maglie azzurre indossate dai campioni del passato, agli scarpini e palloni che hanno fatto la storia del calcio, fino ai manifesti delle competizioni internazionali e agli articoli di giornale che hanno raccontato le imprese degli Azzurri. Non mancheranno trofei, gigantografie e documenti esclusivi, tra cui il primo regolamento del gioco del calcio redatto nel 1895.
Partner strategico della Mostra è il Rimini FC con un allestimento di maglie, memorabilia e foto storiche della Società che faranno da benvenuto a Rimini alla Nazionale Italiana di Calcio. Numerose le iniziative collaterali che saranno organizzate in città in stretta collaborazione con il Club Biancorosso durante tutto il periodo dell’esposizione.
Orario: 10.00-13.00 e 16.00-19.00; chiuso lunedì non festivi. Info: 0541 793781
13 – 15 marzo 2025
Rimini Palacongressi
22° Congresso Internazionale SIDP
Società Italiana di Parodontologia e Implantologia
Info: https://eventi.sidp.it/2025/congresso-internazionale/
venerdì 14 marzo 2025
Rimini, Sala della Cineteca
Libri da queste parti
Marco Sola –
L’ordine delle cose. La simmetria nella scienza e nella pittura: convergenze parallele Meltemi, 2024
Ore 17. Ingresso libero
Info: https://bibliotecagambalunga.it/
14 – 15 marzo 2025
Rimini, Quartiere fieristico, via Emilia 155
“Autismi”. Vite ad ampio spettro
Convegno edizioni Erickson
Info: www.erickson.it/it/autismi-vite-ad-ampio-spettro
15 – 16 marzo 2025
Rimini
Coppa Tamburini
E’ una delle più antiche regate per derive in Italia ed è giunta alla cinquantasettesima edizione. Da qualche anno apre la stagione degli Snipe in Italia e il Club Nautico su delega della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con la Snipe Class International Racing Association (SCIRA) Italia, organizza la regata zonale offrendo spazi e una logistica ideali anche nella stagione invernale.
Per questa classica di inizio stagione sono attesi numerosi equipaggi da fuori zona.
Info: www.cnrimini.com
sabato 16 e 23 marzo 2025
Rimini, piazzale Kennedy
Baseball in centro
Manifestazione sportiva di baseball a cura dell’associazione sportiva Junior Rimini, per sperimentare la disciplina sportiva del baseball. Info: https://www.facebook.com/JuniorRiminiBaseball/
domenica 16 marzo 2025
Rimini, Teatro Galli
Filippo Graziani OTTANTA – Buon Compleanno Ivan!
Parte il 16 marzo 2025 dal teatro Galli di Rimini il tour ‘Ottanta. Buon compleanno Ivan!’ di Filippo Graziani, per celebrare quello che sarebbe stato l’ottantesimo compleanno di suo padre, morto l’1 gennaio 1997. Con oltre dieci anni dedicati a diffondere l’eredità musicale del padre, Filippo Graziani ha dimostrato di essere un performer creativo non limitandosi a interpretare i brani di Ivan, ma rinnovandoli con il suo stile, creando nuovi arrangiamenti che non intaccano l’essenza originaria dei pezzi ma li impreziosiscono, creando un ponte tra generazioni. Una vera e propria festa di compleanno itinerante ricca di sorprese e ospiti. Ore 17.30 e ore 21.15. Biglietti su www.ticketone.it/event/filippo-graziani-ottanta-buon-compleanno-ivan-teatro-galli-19502955/
16 marzo 2025
Rimini, piazza Tre Martiri
Artigiani al Centro
Torna la Mostra mercato dell’artigianato handmade. Una domenica al mese, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati, per pezzi unici lavorati a mano. Intera giornata.
Info: www.facebook.com/artigianialcentro/
16 – 19 marzo 2025
Rimini Palacongressi
XXII Convention scientifica TELETHON
info: www.conventionfondazionetelethon.it
lunedì 17 marzo 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Cantami d’amore
Stagione di prosa e danza del Teatro Galli – Fuori Abbonamento
La sintesi dell’incontro tra classico e contemporaneo è nel volto e nel talento di Edoardo Prati, riminese classe 2004 divulgatore attraverso i social di letteratura, poesia e bellezza.
Nel suo primo spettacolo, Prati intraprende un viaggio nella letteratura e nella musica, attraverso le parole che i grandi poeti hanno scelto nel tempo per “cantare d’amore”.
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
17 – 18 marzo 2025
Rimini Palacongressi
VIII Convegno delle Associazioni in rete TELETHON
Info: www.conventionfondazionetelethon.it/convegno-air/
martedì 18 marzo 2025
Rimini, Sala della Cineteca
Libri da queste parti
Miro Gori – Arneunz e zanzai, Pazzini, 2024
in dialogo con Pier Giorgio Grassi
Ore 18. Ingresso libero
Info: https://bibliotecagambalunga.it/
18 marzo 2025
Porto di Rimini
Fogheraccia di San Giuseppe
In occasione della festa di San Giuseppe e di tutti i papà, i tradizionali falò, simbolo della fine di un inverno freddo e dell’arrivo della primavera, animano la città e le zone circostanti. A Marina Centro, zona porto canale, un grande falò, preparato da Anthea, si accende sulla spiaggia libera e il lungomare sarà animato da un mercatino di generi vari con colorate bancarelle (dalle ore 17 circa).
Accensione della fogheraccia ore 21 circa.
dal 20 al 22 marzo 2025
Palacongressi di Rimini
Congresso nazionale della FNOPI
La Federazione Nazionale Ordine delle Professioni Infermieristiche porta al Palacongressi di Rimini e in città un evento nazionale che prevede circa 5mila partecipanti.
Info: www.fnopi.it/2024/05/25/terzo-congresso-nazionale/
22 – 23 marzo 2025
Rimini, Piazza Malatesta
Giardini d’Autore – edizione primavera
La manifestazione botanica dedicata al verde, alle piante, al giardino torna nel centro storico di Rimini per un week-end fra natura e bellezza, dedicato a chi ama coltivare la propria passione per il verde e lasciarsi ispirare da paesaggi e creatività. Due giorni dedicati a collezioni botaniche, natura, design, arte, artigianato, sapori e frutti che la terra ogni stagione regala.
Un week-end da vivere grazie anche ai numerosi appuntamenti presenti nel programma di Giardini Lab e un calendario di eventi che ruotano intorno al verde. Info: www.giardinidautore.net
23-25 marzo 2025
Fiera di Rimini
MIR – live entertainment expo
L’unica fiera in Italia dedicata alle soluzioni audio, video, luci, controllo e ai servizi per corporate, education, retail, museale, hospitality ed eventi live. MIR è innovazione tecnologica, live testing, percorsi esperienziali e immersivi, formazione e intrattenimento. Il luogo dove scoprire le ultime innovazioni, partecipare a workshop e conferenze e fare networking con i principali player del settore.
MIR offre una panoramica completa delle nuove tendenze e delle soluzioni tecnologiche avanzate, un appuntamento fondamentale per chi lavora in questo campo.
Info: www.mirtechexpo.com
25 – 28 marzo 2025
Rimini Palacongressi
52° Congresso Nazionale AMCLI –
Convegno dell’Associazione Microbiologi Clinici Italiani
Info: www.congresso.amcli.com
mercoledì 26 marzo 2025
Cineteca, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Il Folk nel cinema
301 Filmont, in collaborazione con Cineteca di Rimini, propone una breve rassegna sul folk nel cinema, con tre imperdibili film. Ogni proiezione è introdotta dal regista Marco Gentili e commentata insieme ad un ospite. Mercoldì 26 marzo è la volta di ‘The Lighthouse’, di Robert Eggers.
Ore 21 Ingresso libero. Info: 0541 704494
27 marzo – 7 giugno 2025
Maderna Jazz Festival
10 appuntamenti tra seminari e concerti nelle sedi del Conservatorio di Rimini e Cesena
Info: www.madernalettimi.it/eventi
sabato 29 marzo 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Zitti tutti!
Stagione di prosa e danza al Teatro Galli – Fuori Abbonamento
Un monologo teatrale scritto da Raffaello Baldini per Ivano Marescotti nel 1993, andato in scena con la regia di Marco Martinelli.
Un’occasione per festeggiare il centesimo compleanno di “Lello” Baldini e insieme rendere omaggio a Marescotti nel secondo anniversario della sua scomparsa.
Al Galli ne viene proposta per la prima volta una versione corale, presentata da un gruppo di artisti provenienti dalle compagnie teatrali del territorio riminese.
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
fino a martedì 15 aprile 2025
Museo della Città, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Il Muro Giallo
La mostra fotografica dal titolo “Il Muro Giallo”rappresenta un’occasione per esplorare un luogo amato da riminesi e ospiti della città, reso immortale dalle pellicole di Federico Fellini e di Valerio Zurlini. Il progetto del fotografo Dino Morri attraverso il “Muro Giallo” del porto di Rimini intende raccontare emozioni, riflessioni e paesaggi unici. La mostra raccoglie una serie di scatti che l’autore ha eseguito in un solo luogo, il porto canale di Rimini, sfruttando il muro che lo costeggia dipinto di un giallo vivace e vitale. Dino Morri, da anni appassionato fotografo delle dinamiche di passaggio all’interno della città di Rimini ma anche di luoghi esotici, ha trovato la prima ispirazione lungo la “palata” del porto in un caldo giorno di agosto del 2024. Da quel primo giorno ha cominciato a frequentare quella zona del porto con regolarità, notando colori, ombre, orari, passanti, personaggi e una infinita varietà di situazioni che lo hanno portato collezionare una serie di scatti che valorizzano un luogo di passaggio e di riflessione al tempo stesso.
Orario: da martedì a domenica e festivi 10:00-13:00 e 16:00-19:00; lunedì non festivi chiuso
Ingresso gratuito Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it/mostre/inaugurazione-mostra-muro-giallo-dino-morri
Tutti gli aggiornamenti sul sito www.riminiturismo.it