• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 5, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Piano asfalti 2025: investimenti per 1 milione e 620 mila euro

292 di 292
20 Marzo 2025
in Cattolica, Finanza pubblica
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Piano asfalti 2025 Cattolica

Il Comune di Cattolica prosegue con il piano di riqualificazione delle strade cittadine, con un investimento complessivo di 1 milione e 620 mila euro. I primi interventi partiranno già ad aprile, con i lavori in via Michelangelo e via Lugo, finanziati nel 2024.
Nel corso della giunta odierna, è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per il piano asfalti 2025, che prevede un finanziamento di 770 mila euro tramite mutuo. A questi si aggiungeranno 400 mila euro per via Andrea Costa, 150 mila euro per via Carducci e 300 mila euro per le strade limitrofe alla stazione. I tempi di realizzazione dipenderanno dal completamento delle procedure di finanziamento, con iter che includono l’accensione di mutui e variazioni di bilancio, richiedendo almeno due mesi per l’avvio operativo.
“Prosegue il grande lavoro di manutenzione straordinaria della nostra città. Con il piano asfalti 2025 investiamo oltre 1 milione e 600 mila euro per migliorare la viabilità, riqualificare strade e marciapiedi e rendere Cattolica più sicura e accogliente.” – dichiara la sindaca Franca Foronchi  – “È un impegno concreto che nasce dall’ascolto dei cittadini e dalle esigenze che ci sono state segnalate nel corso degli incontri pubblici.
Questi interventi, oltre a migliorare la qualità della vita quotidiana, rappresentano un passo importante per la nostra città che cambia e si rinnova. Continueremo a lavorare con determinazione affinché Cattolica sia sempre più curata e vivibile per residenti e visitatori.”
L’assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Uguccioni interviene – “Stiamo proseguendo con un’importante opera di manutenzione straordinaria, dando risposta alle necessità segnalate dai cittadini durante gli incontri pubblici. Tra gli interventi più significativi vi sono quelli su via Torconca, per la quale il Comune di Cattolica interverrà nel tratto tra via Emilia Romagna e l’inizio della salita, mentre il Comune di San Giovanni in Marignano, come da accordi con il collega Leonardo Mariani, si occuperà della parte tra via Oriolo e via Battarra. Ci tengo a sottolineare che prima di ogni asfaltatura, viene convocata una conferenza dei servizi per valutare eventuali necessità di intervento da parte delle aziende che operano sul territorio, come fornitori di energia elettrica, fibra, fognature e gas, garantendo così un approccio coordinato ed efficiente”.
Particolare attenzione verrà data a via Carpignola, nel tratto tra via Allende e la scuola materna Ventena, considerato un importante collegamento tra il polo scolastico, la zona residenziale e l’area commerciale. Qui si procederà con il rifacimento completo della carreggiata e delle banchine laterali.
In via Donizetti verrà ripristinato l’intero manto stradale, con interventi che interesseranno anche il parcheggio Benedetto Marcello e le vie Albioni e Corelli.
Su via Oberdan si procederà con la sistemazione del manto stradale e i lavori verranno seguiti da un agronomo che valuterà in corso d’opera lo stato delle alberature che al momento non presentano particolari criticità.
Anche via Verdi sarà oggetto di un’importante riqualificazione, con la conclusione dei lavori sui marciapiedi nel tratto tra piazza De Curtis e via Irma Bandiera, garantendo una larghezza pedonale di almeno 90 centimetri.
Un intervento specifico sarà dedicato a via XXIV Maggio, dove, oltre alla nuova asfaltatura, verrà posta particolare attenzione ai marciapiedi in porfido, oggi sconnessi e potenzialmente pericolosi.
In via Andrea Costa saranno riqualificati integralmente i marciapiedi e le porzioni di asfalto più deteriorate, mentre in via Carducci si interverrà per la messa in sicurezza della sede stradale.
Infine, è in fase di progettazione la riqualificazione delle strade adiacenti alla stazione, un intervento che verrà realizzato dopo la stagione estiva.
L’amministrazione comunale conferma così il proprio impegno nel miglioramento della viabilità cittadina, attraverso un piano asfalti strutturato e mirato a rendere Cattolica più sicura e funzionale per tutti.

 

piano asfalti 2025 Cattolica


 

immagine di copertina di wojciechratowski dall’archivio di Pixabay

Tags: asfaltoviabilità
Articolo precedente

Cattolica-San Giovanni in Marignano, Monica Mazzini confermata Presidente di CNA

Articolo seguente

Rimini. Venerdì 21 e lunedì 24 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, IDRO Ecomuseo delle Acque di Ridracoli organizza due eventi formativi

292

292

Articoli Collegati

Cattolica

Albergatori Misano, Riccione e Cattolica: incontro sulla prevenzione incendi con Luigi Ferraiuolo

5 Febbraio 2026
Simone Lombardi
Cattolica

Cattolica. Stefano Lombardi presenta il libro “Dentro la rete” il 6 febbraio alle 17.30 al Centro culturale polivalente

4 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Aula al freddo, “Ritrovate penne e matite nei termosifoni. Danneggiamenti e rotture provocati da gesti irresponsabili che fanno male alla scuola e a tutta la comunità”

3 Febbraio 2026
lavori al teatro della Regina
Cattolica

Cattolica. Luci della Legalità: Pietro Grasso a Cattolica e Gradara per una giornata dedicata a memoria, legalità e impegno civile il 9 febbraio

3 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. A San Valentino, il mare di Cattolica sussurra storie d’amore: “60 di baci in Riva al Mare. Se le cabine potessero parlare…”

3 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Che cosa fanno oggi i filosofi? Bellezza, libri, creatività e intelligenza artificiale in musica con il concerto “Come è umano l’Ai!” di Rocco Tanica

2 Febbraio 2026
Gianfranco Vanzini
Attualità

Cattolica. Carceri sovraffollati

1 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Palazzo del Turismo, apre lo sportello europeo per informare su bandi, finanziamenti e altri servizi.

1 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Diga di Ridracoli

Rimini. Venerdì 21 e lunedì 24 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, IDRO Ecomuseo delle Acque di Ridracoli organizza due eventi formativi

Rimini. Verdi provincia di Rimini, Mercato Ittico a San Giuliano scelta sbagliata.

San Giovanni in Marignano. Fumetti, incontro con Lorenzo Ghetti il 22 marzo

Cattolica-Gradara-San Giovanni. Rimbalzi fuori campo, presentata la XIII edizione della "Giornata della Diversabilità - Percorso Multidisciplinare RivieraBanca"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. “Case Green ed “Edifici a Emissioni Zero (ZEB)”, seminario il 6 febbraio al Centro Sgr 5 Febbraio 2026
  • Misano Adriatico. Villaggio Argentina, sta smottando la tombinatura del Rio Alberello 5 Febbraio 2026
  • San Clemente (Rimini). I vini Enio Ottaviani alle Olimpiadi di Milano Cortina 5 Febbraio 2026
  • Rimini. La 5ª Corsa di Carnevale apre i Golden Events 2 5 Febbraio 2026
  • Rimini. Carnevale, eventi fino al 17 febbraio, 5 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-