Nel Castello di Meleto ritorna 800NNT NeroNotteTeatro, il suggestivo appuntamento notturno dedicato al “noir”, che si svolgerà il 2 agosto dalle ore 20 a mezzanotte.
La manifestazione è stata ideata nel 2004 dall’Associazione Culturale Saludecese “L’ARMONDA – Società delle Meraviglie Ottocentesche” per far conoscere il Castello, frazione del Comune di Saludecio, come appendice di 800 FESTIVAL.
Un piccolo ma significativo appuntamento estivo dedicato alle atmosfere notturne ed alla letteratura del XIX secolo, una vetrina stabile del genere “noir” nelle sue varie sfaccettature ed espressioni artistiche: dal teatro d’attore al teatro itinerante, dal teatro di figura al nouveau cirque, dalla musica classica alle improvvisazioni sonore, realizzata in un unico weekend di luglio.
Dal 2021 il testimone è passato al Comune di Saludecio, in particolare all’Assessorato alla Cultura, che ha mantenuto l’evento estivo continuando comunque la stretta collaborazione con l’ARMONDA APS SALUDECIO. Anche quest’anno, per motivi organizzativi, l’evento si svolgerà in un’unica serata, con un programma comunque intenso ed intrigante, ad ingresso gratuito.
Filo conduttore quest’anno sarà il Diavolo nelle sue svariate vesti grottesce, ironiche, filosofiche da cui il titolo Tra fuoco e fiamme, le Diables. Dal tramonto a notte fonda nelle vie e piazzette del Castello danza, teatro, musica e suggestioni con B-YOU ACROBATIC Me and the Devil, ARMONDA TEATRO L’assassino non è il diavolo, HESTIA Il fuoco dentro, TEATRO VAGANTE Fiamme nel buio, SILVA Il funesto Ditirambo.
Dall’imbrunire, la PRO LOCO APS di Saludecio aprirà dentro le Mura del Castello un piccolo spazio gastronomico: L’OSTERIA DEL DIAVOLO.
La Direzione artistica è di Giuliano Chelotti.
PER INFORMAZIONI
UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE UIT
ore 9.30 – 12.00 / 15.00 – 18.30 – T. 338 785 4247 / uit.saludecio@comune.saludecio.rn.it
UFFICIO CULTURA E TURISMO COMUNE
ore 8.30 – 13.00 – T. 0541869719 / ufficio.cultura@comune.saludecio.rn.it
>>> SCARICA IL PROGRAMMA DI 800NNT 2025 <<<