• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 20, 2026
32 °c
Rimini
27 ° Ven
27 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Pesaro. Rof, tre cantate in edizione critica in prima assoluta

Redazione di Redazione
14 Agosto 2025
in Eventi, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Pesaro. Rof, tre cantate in edizione critica in prima assoluta.

La 46esima edizione del Rossini Opera Festival prosegue con un evento di grande rilievo. Domenica 17 agosto alle 15.30, al Teatro Rossini, saranno eseguite tre Cantate per voce sola, coro e orchestra. Le composizioni Il pianto d’Armonia sulla morte d’Orfeo e La morte di Didone, già presentate in passato al ROF, verranno proposte per la prima volta nell’edizione critica a cura della Fondazione Rossini. A queste si aggiunge la prima assoluta, anch’essa in edizione critica, del Pianto delle Muse in morte di Lord Byron. Le Cantate saranno dirette da Cesare Della Sciucca, alla guida dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini e del Coro del Teatro Ventidio Basso, con le voci soliste di Giuliana Gianfaldoni e Dave Monaco.

Il pianto d’Armonia sulla morte d’Orfeo e La morte di Didone risalgono ai primissimi anni della carriera artistica di Rossini: la prima altro non è che il lavoro conclusivo del percorso di studi musicali intrapreso dal compositore nelle aule del Liceo filarmonico di Bologna; la seconda un omaggio di Rossini a Ester Mombelli, figlia di quel Domenico che gli commissionò la sua prima opera, Demetrio e Polibio. Il Pianto delle Muse in morte di Lord Byron, invece, è una breve composizione nata nella tarda primavera del 1824 a seguito dell’improvvisa morte del poeta inglese durante la campagna militare per l’indipendenza greca. Rossini, che a quell’epoca si trovava in Inghilterra, presentò a Londra il suo nuovo lavoro dedicato alla memoria di Lord Byron, interpretando in prima persona la parte solistica di Apollo che, affiancato dalle Muse, dà voce allo strazio per l’immatura dipartita del poeta.

Alle Cantate sarà dedicato il terzo degli Incontri a cura della Fondazione Rossini, che avrà luogo il giorno del concerto alle ore 12 nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini. Ilaria Narici, Direttore scientifico e Direttore dell’Edizione critica della Fondazione, introdurrà i curatori delle tre edizioni critiche Marco Beghelli, Cecilia Nicolò ed Eleonora Di Cintio, che illustreranno la storia delle Cantate e alcuni dettagli del lavoro di ricerca svolto.

Articolo precedente

Riccione. Incendio sul tetto di un condominio sul porto: spento con l’intervento della Polizia locale e Vigili del fuoco

Articolo seguente

Buon Ferragosto…

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Michele Provinciali
Cultura

Pesaro. Novilara, il Teatrino dedicato a quel genio di Michele Provinciali

20 Agosto 2026
Eventi

Montefiore. Dal 21 al 23 agosto: musica, poesia, gastronomia, mistero e teatro… Pinocchio

20 Agosto 2026
Eventi

Mondaino. Palio del Daino, il programma del 20 e 21 agosto… spettacoli e animazioni dalle 18 a mezzanotte

20 Agosto 2026
Simón Orfila
Cultura

Pesaro Rof 2026, teatro Rossini: il basso Simón Orfila chiude i concerti del belcanto il 22 agosto alle 12

20 Agosto 2026
Eventi

Mondaino. Palio de lo Daino, rievocazione della pace tra Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta da meraviglia: spettacoli, antichi mestieri, cibo…

19 Agosto 2026
Rimini, piazza Cavour
Eventi

Rimini. Piazza Cavour: Balamondo World Music Festival dal 10 al 12 settembre con Sarah Jane Morris, L’Orchestraccia, Elio e Le Storie Tese. Tutte le sere Mirko Casadei POPular Folk Orchestra

19 Agosto 2026
Gabicce Mare
Eventi

Gabicce Mare. Eventi, il 22 agosto due appuntamenti musicali

19 Agosto 2026
Eventi

Pesaro. Rof 2026, Sala della Repubblica del Teatro Rossini: “Rossini ieri, Rossini oggi” il 21 agosto alle 11

19 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Buon Ferragosto...

Gabicce Mare. Ferragosto con lo spettacolo pirotecnico e il concerto dei Ranaway

Di Fuccia e Desandre

Riccione. Con Cercami la chiesa è a portata di App

Rimini, concerti all'alba

Ferragosto e dintorni, tutti gli appuntamenti a Rimini fino al 19 agosto

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Sanità: i medici mancano dove c’è carenza di programmazione 20 Agosto 2026
  • Pesaro. Novilara, il Teatrino dedicato a quel genio di Michele Provinciali 20 Agosto 2026
  • San Giovanni in Marignano. Giornata dello Sport il 5 settembre alla stadio 20 Agosto 2026
  • Rimini. Petitti: “Tante imprese ma troppo piccole: la fragilità nascosta dietro il dinamismo economico” 20 Agosto 2026
  • Cattolica-San Giovanni. Anpi, devolve a Emergency for Gaza, Anaic e Cattolica per la Tanzania 20 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-