di Giuliano Pacifero
Si parla tanto di cambiamento climatico e forse quest’anno ne ha dato la prova. In val di Non si è corsa la 51^ edizione della ciaspolata, una gara di corsa con le ciaspole ai piedi, purtroppo senza neanche un fiocco di neve
il che ha costretto gli organizzatori a inventarsi una combinata con sei Km di corsa e circa un Km con le ciaspole su neve riportata con un grande lavoro fatto nella notte dai tanti volontari.
Neve e vento invece hanno messo a dura prova gli organizzatori dell’ormai tradizionale Tuffo Della Befana a Misano Adriatico che si è svolto regolarmente il sei gennaio in piazza Roma. Dopo qualche perplessità, gli amici del bagno 61, Max e Luca (il tecnico del Comune) di primo mattino sotto una nevicata d’alta quota si sono ritrovati in spiaggia per allestire con archi, striscioni, tende per gli spogliatoi e un ricco buffet nella speranza di vedere ripagato il lavoro dal pubblico e dai temerari decisi a tuffarsi in mare con condizioni proibitive. Quasi increduli, alle 11 esatte 30 persone con il sindaco Fabrizio Piccioni in testa, e una nutrita partecipazione femminile, si sono tuffati in acqua con una temperatura che si aggirava tra i 6/7 gradi.
Alcuni con toccata e fuga, altri invece come i pinguini della Boa Bianca completamente immersi godendosi una nuotata rigenerante. All’uscita dall’acqua il nostro staff ha consegnato ad ognuno un bellissimo plaid offerto dai
nostri generosi sponsor.
Dopo il bagno brulè, crostata, panettone e tanto altro offerto a tutti, nuotatori e pubblico. La tenacia ha pagato perchè organizzare un evento così con la spiaggia imbiancata non è cosa da tutti i giorni, certo le presenze si sono dimezzate, ma i tantissimi complimenti ricevuti appagano le quattro ore trascorse sotto la neve per allestire e smontare il tutto.
Meritano una nota Elisa e Alex la prima di Castel San Pietro e Alex di Verucchio che a causa della neve sono arrivati con circa 40 minuti di ritardo; potevamo dire che l’evento era terminato? Certo che no, l’accoglienza di Misano non lo permette. Cosi una volta arrivati li abbiamo accompagnati in acqua e all’uscita abbiamo consegnato loro il regalo come a tutti gli altri e ristorati con bevande calde.
Se l’evento riscuote ogni anno un gran successo, il merito va anche ai nostri generosi sponsor e non posso fare a meno di ringraziare per i regali Pulimec, Living Sport, Festa Idea Riccione, Misano Calcio e ADF abbigliamento; per il punto di ristoro il Panificio del Sud, Conad e la Tenuta del Monsignore.
Un ringraziamento particolare va a Mirco del ristorante La Piazzetta per l’ospitalità che ci ha tolto dalla difficoltà di preparare il buffet all’aperto. L’appuntamento è per il prossimo anno sperando in un meteo clemente: perchè ogni anno ci mette a dura prova.












