• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 27, 2026
29 °c
Rimini
29 ° Ven
29 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Rimini. Riforma della giustizia, le ragioni del No”: con la vicepresidente del Senato Anna Rossomando e il magistrato Daniele Paci il 26 gennaio 

Redazione di Redazione
16 Gennaio 2026
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Anna Rossomando

Anna Rossomando

Rimini. Riforma della giustizia, le ragioni del No”: con la vicepresidente del Senato Anna Rossomando e il magistrato Daniele Paci il 26 gennaio  alle 21 presso la sede della Cgil in via Caduti di Marzabotto.
Il Partito Democratico della Città di Rimini apre la campagna referendaria contro la riforma della giustizia.
All’incontro interverranno le associazioni che hanno dato vita al Comitato per il No, tra cui ANPI e CGIL, rappresentate dal presidente comunale Andrea Caputo e dalla segretaria generale Francesca Lilla Parco. Per il PD di Rimini presenti il segretario comunale Giacomo Gnoli e la responsabile legalità Stefania Urbinati. Parteciperanno inoltre la vice-segretaria regionale del PD Emma Petitti, la vice-presidente del Senato Anna Rossomando e il magistrato Daniele Paci.
A moderare l’avvocato Maurizio Ghinelli.
Nel corso dell’iniziativa verranno illustrate le ragioni del No a una riforma ritenuta inutile per i cittadini e inefficace per il funzionamento della giustizia. Secondo i promotori, il provvedimento non accelera i processi, non interviene sulla carenza di personale, non affronta il sovraffollamento carcerario – dove si registra un numero record di suicidi – e non tocca i nodi strutturali che ostacolano l’efficienza del sistema.
La riforma viene inoltre interpretata come uno strumento utile non al Paese, ma a chi governa, con l’obiettivo di ridurre i controlli e indebolire l’autonomia della magistratura. Viene ricordata, in questo senso, la posizione espressa dalla Presidente del Consiglio dopo lo stop della Corte dei Conti al progetto del Ponte sullo Stretto, indicata come esempio di una volontà di limitare gli organi di garanzia.
«Questa riforma non serve agli italiani, ma a chi vuole governare senza contrappesi, ponendosi al di sopra delle leggi e della Costituzione. La democrazia non è un assegno in bianco», è il messaggio che sarà rilanciato durante l’incontro.
Sono invitati anche i partiti che hanno contrastato la legge Nordio, il comitato referendario dell’Anm e i promotori della raccolta firme.
Il Comitato “Società civile per il No nel referendum costituzionale”, presieduto da Giovanni Bachelet, riunisce numerose realtà associative tra cui CGIL, ANPI, ACLI, ARCI, Auser, Libera, Legambiente, Giuristi Democratici, Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, Rete degli Studenti Medi, Udu e Rete #NOBAVGLIO.
Daniele Paci
Articolo precedente

San Giovanni in Marignano. Giornalismo, a Matteo Marini il Premio “La Fenice Conai” 2025

Articolo seguente

San Giovanni in Marignano. Ciclismo, festeggiata la campionessa d’Italia ciclocross Beatrice Di Pardo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rimini, Museo della Città
Ambiente

Rimini. Caldo in arrivo, nel weekend i musei di Rimini aperti gratuitamente per tutti come rifugi climatici

26 Agosto 2026
Rimini, il Giudizio Universale
Eventi

Rimini. Eventi, il cartellone di fine agosto della città sconosciuta: visite guidate, percorsi culturali e mostre

26 Agosto 2026
Alessandro Ortisi
Focus

Rimini. Meeting, per Alessandro Orsi la vacanza è la settimana del meeting…

26 Agosto 2026
Il ministro Adolfo Urso
Focus

Rimini. Confesercenti presenta al ministro Urso la proposta di legge per salvare il commercio di vicinato

25 Agosto 2026
Il sindaco Fabrizio piccioni le consegna la targa
Focus

“Misano Moda”, è bottega storica. La titolare è l’insegnante col sorriso: Gigliola Gamboni. Amatissima da centinaia di allievi

25 Agosto 2026
La Münchner Philharmoniker
Cultura

Rimini. Sagra Malatestiana, la Münchner Philharmoniker inaugura l’edizione numero 77 il 30 agosto alle 21 al teatro Galli

25 Agosto 2026
Eventi

Rimini Teatro degli Atti, La guerra non è ancora cominciata di Mikhail Durnenko il 28 agosto alle 21

25 Agosto 2026
Cultura

Rimini. Meeting 2026: mostra sul terremoto ed Antonello da Messina…

25 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

San Giovanni in Marignano. Ciclismo, festeggiata la campionessa d'Italia ciclocross Beatrice Di Pardo

Bellaria. Teatro Astra, Bolle di sapone e clownerie vanno controvento il 18 gennaio alle 17

Rimini Fiera, inaugurata Sigep World: tutto il mondo del gelato, pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione e pizza. Nastro tagliato dalla ministra Alessandra Locatelli. Presenti oltre 1.300 espositori

San Clemente (Rimini). Casa Optima, leader nel mondo per prodotti per gelato al Sigep con 2mila metri quadrati

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Caldo in arrivo, nel weekend i musei di Rimini aperti gratuitamente per tutti come rifugi climatici 26 Agosto 2026
  • Rimini. Eventi, il cartellone di fine agosto della città sconosciuta: visite guidate, percorsi culturali e mostre 26 Agosto 2026
  • Angolo della poesia. Il buio di un domani 26 Agosto 2026
  • Riccione. Capitale dei francobolli e monete, 80 espositori dal 27 al 29 agosto al Palazzo del Turismo 26 Agosto 2026
  • Rimini. Meeting, per Alessandro Orsi la vacanza è la settimana del meeting… 26 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-