• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 8, 2026
20 °c
Rimini
18 ° Ven
17 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica-Gradara. Luci della Legalità: un’intensa giornata di confronto con Pietro Grasso tra scuole e cittadinanza

Redazione di Redazione
10 Febbraio 2026
in Cattolica, Focus, Gradara
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

Cattolica-Gradara. Luci della Legalità: un’intensa giornata di confronto con Pietro Grasso tra scuole e cittadinanza.

Si è svolta il 9 febbraio con grande partecipazione e forte coinvolgimento la giornata conclusiva della terza edizione di Luci della Legalità, che ha visto protagonista Pietro Grasso, magistrato antimafia, già Procuratore Nazionale Antimafia e Presidente del Senato della Repubblica.

La mattina, al Teatro della Regina di Cattolica, l’incontro riservato agli studenti delle scuole secondarie si è trasformato in un vero e proprio dialogo aperto. I ragazzi sono stati i protagonisti assoluti: tante domande, di ogni tipo, dirette, curiose, profonde. Domande sulla giustizia, sulla libertà, sul coraggio, ma anche sulla vita quotidiana di un magistrato.

Pietro Grasso ha risposto con grande disponibilità, raccontando molto di sé: la sua storia personale e professionale, il rapporto con i colleghi, la vita sotto scorta, le difficoltà e le responsabilità di un lavoro svolto sempre in prima linea. Stimolato dalla curiosità e dall’attenzione dei ragazzi, si è aperto, si è confidato, ha condiviso aneddoti e ricordi, creando un clima autentico e coinvolgente. Un confronto vero, fatto di ascolto reciproco, che ha saputo emozionare e lasciare un segno profondo.

«È stato uno dei momenti più belli e significativi di questa edizione – dice Salvatore Ercoles, presidente di Rimbalzi Fuori Campo APS –. Vedere i ragazzi così partecipi, curiosi e liberi di fare domande dimostra quanto sia fondamentale continuare a investire su incontri di questo tipo. Luci della Legalità nasce proprio per creare spazi di dialogo veri, dove i giovani possano confrontarsi con testimonianze autentiche e trovare punti di riferimento credibili».

“Questa rassegna si conferma un punto di riferimento importante sul fronte formativo ed educativo – commentano la sindaca Franca Foronchi e il vice sindaco e assessore alla Cultura del comune di Cattolica, Federico Vaccarini – con il coinvolgimento delle scuole ad ogni appuntamento rappresenta un investimento sulle giovani generazioni e sul futuro della nostra comunità. L’incontro con Grasso é stato un’altra luce preziosa con cui possiamo illuminare e orientare le nostre azioni e decisioni di cittadini e cittadine in modo più attento e consapevole.”

Nel pomeriggio, presso la Sala Conferenze di RivieraBanca a Gradara, partner della rassegna e dell’Associazione Rimbalzi Fuori Campo APS, si è svolto l’incontro aperto alla cittadinanza. Alla presenza di sindaci, amministratori, autorità e di un pubblico numeroso e attento, Grasso ha proseguito il suo racconto, condividendo ulteriori aneddoti della sua vita e soffermandosi anche sul suo recente libro a fumetti, spiegando le ragioni della scelta di questo linguaggio come strumento efficace per avvicinare anche i più giovani ai temi della legalità e della memoria.

«Ospitare un incontro come questo significa offrire alla nostra comunità un’occasione di riflessione alta e necessaria – afferma Filippo Gasperi, sindaco di Gradara –. La presenza di Pietro Grasso, insieme al lavoro svolto da Rimbalzi Fuori Campo, rafforza il valore di un percorso che mette al centro la responsabilità individuale e il ruolo delle istituzioni».

«Siamo orgogliosi di aver ospitato questo appuntamento nella nostra sede – sottolinea Fausto Caldari, presidente di RivieraBanca –. Come banca del territorio crediamo fortemente nel valore sociale di iniziative come Luci della Legalità, che parlano di futuro, di giovani e di comunità. La partecipazione e l’attenzione di oggi dimostrano quanto questi temi siano sentiti».

A guidare entrambi gli appuntamenti della giornata sono stati la consigliera regionale Emma Petitti e il giornalista de L’Avvenire Toni Mira, che con competenza e sensibilità hanno moderato il confronto con Pietro Grasso, stimolando riflessioni e domande sia da parte degli studenti sia del pubblico presente.​​​
La giornata è stata organizzata dall’Associazione Rimbalzi Fuori Campo APS, in collaborazione con il Comune di Cattolica e il Comune di Gradara, con il supporto di RivieraBanca, e ha rappresentato un momento di altissimo valore civile e culturale.

Con questo doppio appuntamento si chiude la terza edizione di Luci della Legalità, un percorso che anche quest’anno ha saputo unire scuole, istituzioni e cittadini in un confronto autentico sui valori della giustizia, della responsabilità e dell’impegno civile, confermando la forza e il significato di un progetto che continua a crescere e a coinvolgere il territorio.

​

Articolo precedente

Il semestre filtro dell’ammissione a Medicina ha accontentato tutti

Articolo seguente

Rimini. Nasce il “Gruppo Civivo Corpolò” per la cura dell’area urbana. Oltre mille volontari

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Premiato Roberto Mancini
Focus

Rimini. Premio Vialli, pomeriggio di emozioni al Fulgor il 6 ottobre

7 Ottobre 2026
Focus

Rimini. Start Romagna, sciopero di 24 ore il 9 ottobre

7 Ottobre 2026
Attualità

Cattolica. Il presidente della Regione De Pascale incontra l’amministrazione

6 Ottobre 2026
Paolo Bacchini
Focus

San Giovanni in Marignano. Paolo Bacchini: Piadina (e non solo) per diabetici e celiaci riceve il brevetto industriale

6 Ottobre 2026
Cattolica, il porto visto da Gabicce Mare
Cattolica

Cattolica. Turismo, più 2,85 per cento di pernottamenti

4 Ottobre 2026
Attualità

Cattolica. “Attenti alle truffe”, incontro organizzato da Fratelli d’Italia

4 Ottobre 2026
Paolo Staccoli
Attualità

Cattolica. Staccoli Caffè, Tre Tazzine dal Gambero Rosso… Tra i 57 migliori bar d’Italia

3 Ottobre 2026
Cerreto
Focus

Saludecio. Cerreto, Festa della Madonna del Rosario il 4 ottobre alle 16

3 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Nasce il "Gruppo Civivo Corpolò” per la cura dell'area urbana. Oltre mille volontari

Teatro Amici

Valconca eventi, il cartellone dal 10 al 15 febbraio

Tavullia. Bici, arriva il tour dei campioni

Sofia Longo

Riccione. Rome Cadet European Cup 2026, podio per Sofia Longo

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Premio Vialli, pomeriggio di emozioni al Fulgor il 6 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Simona Talenti presenta ‘Rimini’ in dialogo con Gian Luca Farinelli e Valentina Orioli: architetture, progetti e trasformazioni urbane dal secondo dopoguerra ad oggi il 9 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Mondaino. RiBo104, tanta gente per la presentazione del libro “Fibonacci e I numeri primi” di Leonardo Giacomo Cecchetti 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Start Romagna, sciopero di 24 ore il 9 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Eventi, il cartellone: Sagra Musicale Malatestiana agli appuntamenti dedicati al cinema, dal Premio Gianluca Vialli al Festival delle Giovani Generazioni, fino alla Festa del Borgo Sant’Andrea e alla Fiera dei Sapori e Profumi d’Autunno 6 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-