• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Giugno 16, 2026
26 °c
Rimini
27 ° Mer
25 ° Gio
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Rimini. Fellini e la critica”: due giornate di studi con oltre trenta ospiti tra ricercatori, divulgatori, studiosi e critici provenienti da tutta Italia

Redazione di Redazione
25 Aprile 2026
in Cultura, Rimini, Senza categoria
Tempo di lettura : 4 minuti necessari
A A

Rimini. Fellini e la critica”: due giornate di studi con oltre trenta ospiti tra ricercatori, divulgatori, studiosi e critici provenienti da tutta Italia lunedì 27 e martedì 28 aprile in Cineteca un convegno, due tavole rotonde,
tre presentazioni editoriali e una proiezione speciale.

Rimini conferma il proprio ruolo di capitale degli studi felliniani con una nuova edizione delle giornate dedicate al cinema di Federico Fellini. Lunedì 27 e martedì 28 aprile la Cineteca comunale di Rimini ospiterà “Fellini e la critica”, convegno promosso da FM – Fellini Museum Rimini e dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, con il sostegno del progetto REEL del programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027.

Un appuntamento che negli anni si è consolidato come momento fisso e sempre più atteso del calendario culturale riminese e nazionale, punto di riferimento per studiosi, ricercatori, giornalisti e appassionati richiamati dalla crescente vitalità dei Fellini Studies.

L’edizione 2026, curata dal direttore del Fellini Museum Marco Leonetti e dal professor Roy Menarini dell’Università di Bologna, affronta uno dei temi più affascinanti legati al regista riminese: il suo rapporto con la critica, cioè l’insieme degli sguardi che ne hanno accompagnato il percorso artistico tra entusiasmi, polemiche, revisioni, consacrazioni e nuove riletture contemporanee.

 

IL CONVEGNO

Il programma si articola in quattro sessioni di studio, dedicate ad alcuni dei principali filoni della ricerca felliniana.

Le prime due sessioni, in programma lunedì 27 aprile, analizzeranno il rapporto tra Fellini e i media che ne hanno costruito la notorietà pubblica: stampa, televisione e circuiti internazionali della critica. Al centro vi sarà il complesso legame con la televisione, medium spesso criticato dal regista ma anche utilizzato con grande intelligenza comunicativa. Particolare attenzione sarà dedicata agli anni Ottanta, quando la presenza televisiva di Fellini contribuì a ridefinire la figura stessa dell’autore cinematografico in un sistema segnato dalla crisi della sala e dal nuovo protagonismo del piccolo schermo. Lo sguardo si allargherà poi alla ricezione internazionale, con approfondimenti dedicati a Portogallo e Francia, due contesti culturali molto diversi ma entrambi decisivi per comprendere la fortuna europea del regista, tra consacrazione, dibattiti ideologici, riletture cinefile e trasformazioni del canone.

Le due sessioni della seconda giornata, martedì 28 aprile, metteranno invece in dialogo passato e presente, mostrando come il confronto critico su Fellini continui a rinnovarsi attraverso strumenti, linguaggi e prospettive diverse.

La terza sessione, in particolare, guarderà alla presenza di Fellini nell’ecosistema digitale contemporaneo: Instagram, TikTok, YouTube, Facebook e Letterboxd diventeranno osservatori privilegiati per capire come le nuove generazioni incontrino oggi il regista e il suo cinema. Si parlerà di video essay, reel, meme, recensioni brevi, fandom e riuso dell’archivio audiovisivo: forme di una nuova critica diffusa, partecipativa e transnazionale.

La quarta e ultima sessione delineerà infine una riflessione sulla critica come luogo di confronto, conflitto e costruzione del valore. Al centro figure decisive come Morando Morandini, Giuseppe Bertolucci e Natalia Ginzburg, accanto al confronto con la critica marxista di Guido Aristarco e al dibattito cattolico intorno a Padre Angelo Arpa.

 

LE TAVOLE ROTONDE

 Ad arricchire il convegno saranno due tavole rotonde dedicate al posto di Fellini nella cultura contemporanea.

La prima, in programma lunedì 27 aprile alle ore 16.30, sarà “Fellini: la costruzione di un classico”, con Alberto Crespi, Laura Delli Colli, Paolo Mereghetti, Maurizio Porro, moderati da Roy Menarini. L’incontro rifletterà sul processo attraverso cui Fellini è diventato uno dei grandi autori del Novecento: non una consacrazione automatica, ma il risultato di decenni di dibattiti, restauri, pubblicazioni, insegnamento universitario, diffusione televisiva e riconoscimento internazionale.

La seconda, in programma martedì 28 aprile alle ore 11.30, sarà “Fellini, oggi: ricezioni, riletture, prospettive”, con Gianfranco Angelucci, Marco Bertozzi, Simone Casavecchia, Marzia Gandolfi, Oscar Iarussi, Lorenzo Meloni, moderati da Laura Delli Colli. L’incontro sposterà lo sguardo sul presente, interrogandosi su che cosa rappresenti Fellini oggi: non solo memoria o celebrazione, ma un archivio vivo di immagini, forme e intuizioni ancora capace di dialogare con il cinema contemporaneo, la fotografia, la cultura visuale e l’immaginario globale.

 

EVENTI SPECIALI

 Accanto alle sessioni scientifiche, le due giornate proporranno una serie di appuntamenti dedicati a libri, archivi e memoria del cinema.

Lunedì 27 aprile alle 18.15 sarà presentato “Fellini, la scrittura, gli scrittori”, primo titolo della nuova collana editoriale di Cue Press dedicata ai Fellini Studies, nata per raccogliere atti di convegni e nuove ricerche sul regista. Nello stesso appuntamento si terrà un omaggio a Leo Catozzo, storico montatore di Fellini e figura centrale nella storia tecnica del cinema italiano, con la presentazione dell’inedito “Le notti di Cabiria. Mixage. Quaderno di lavoro, 1957”. Interverranno il figlio Alberto Catozzo e Silvia Nonnato, che ha studiato e catalogato per il Museo Nazionale del Cinema di Torino l’Archivio Leo Catozzo. Una copia del quaderno sarà successivamente depositata presso l’Archivio del Fellini Museum. Previsto anche un contributo del maestro scenografo Emanuele Taglietti.

Sempre lunedì 27 aprile, alle 21, spazio al volume “Una vita per il cinema. Storia e memorie del pittore scenografo Italo Tomassi” (Marsilio, 2026), di Sara Martin, dedicato a una significativa figura del lavoro artistico nel cinema italiano. A seguire, la proiezione di “E la nave va” (1983), capolavoro dell’ultimo Fellini.

 

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

 

Articolo precedente

Angolo della poesia. Non più casa e chiesa

Articolo seguente

Rimini. 25 Aprile, “La libertà non è un dono del passato: è un impegno del presente”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Francesco Amati, amministratore delegato di Asa
Economia

San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa

15 Giugno 2026
Michele Mariotti
Cultura

Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre”

15 Giugno 2026
Attualità

Valmarecchia. Comitato Valmarecchia futura: “Nuova Marecchiese e nuovo casello autostradale, i due progetti si stanno parlando?”

15 Giugno 2026
Rimini, panorama
Eventi

Rimini. Settimana Notte Rosa, tutti gli eventi

15 Giugno 2026
Donatella Speranza
Cultura

Riccione. Td-Art Gallery, tre donne in mostra: Sampaoli, Speranza e Maddy. Inaugurazione: 19 giugno alle 18.30

14 Giugno 2026
Attualità

Rimini. Restauro mura storiche: avviati i lavori in via Bastioni Meridionali, Circonvallazione Meridionale e Bastioni Orientali. Costo: 60mila euro

14 Giugno 2026
Jesper de Jong
Cattolica

Cattolica. Challenger Atp Cattolica “SIC Europe Omag Open”, finale Jesper de Jong – Roberto Carballes

14 Giugno 2026
Cattolica, palazzo comunale
Cattolica

Cattolica. Piazza Roosevelt, Galà della Regina: eccellenze a tavola il 27 giugno alle 20. Ricavato in beneficenza a Puravida

15 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Cerimonia del 24 aprile alle Officina Manutenzione Locomotive di via Tripoli

Rimini. 25 Aprile, "La libertà non è un dono del passato: è un impegno del presente"

Rimini. Oggetti smarriti, il Comune li mette all'asta il 16 maggio

Pierluigi Autunno

Morciano. Elezioni comunali, la lista del candidato Pierluigi Autunno

Francesco Forti

Cattolica. Tennis, Francesco Forti vince torneo Itf 25

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa 15 Giugno 2026
  • San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace” 15 Giugno 2026
  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-