Morciano. Elezioni comunali, “Morciano di tutti” presentazione dei candidati in piazza del Popolo il 3 maggio alle 18
Circa 150 persone hanno partecipato a questo momento del candidato sindaco di centro-sinistra Pierluigi Autunno e della sua squadra.
Presenti anche la sindaca di San Giovanni in Marignano Michela Bertuccioli, il sindaco di Misano Fabrizio Piccioni, quello di Gemmano Riziero Santi, Filippo Sacchetti di Santarcangelo e il presidente del Comites San Marino Alessandro Amadei.
Autunno: “Tutti devono avere la possibilità di chiedere, di proporre, di rappresentare con trasparenza e questa non è una formalità e il fatto che in questa piazza ci sia tanta gente mi fa capire che ci sia bisogno di maggiore ascolto tra morcianesi e Amministrazione comunale. Il Comune non deve essere un feudo ma una casa di tutti, occorre tornare ad ascoltare direttamente i cittadini con delle consulte e cambiare alla base il modo di amministrare il Comune partendo dal basso”.
Il candidato racconta il programma elettorale dal decoro urbano e sicurezza, passando per il commercio e il sociale, ma ribadisce che senza un reale confronto tra cittadini e sindaco non sarà possibile realizzare nulla: “Dobbiamo dire, una volta per tutte, basta a questa storia dell’uomo solo al comando. Il sindaco deve essere uno tra pari, ovvero tra il primo cittadino e tutti quelli che gli ruotano attorno ci deve essere la stessa dignità. La mia famiglia mi ha insegnato dei valori imprescindibili tra cui rispettare le persone e aiutare chi sta indietro: due dei punti fondamentali contenuti nel nostro programma. Tutti devono sentirsi ascoltati e partecipi: Persone, Trasparenza e Futuro, quello che dobbiamo costruire noi con il vostro aiuto”.
L’unione fa la forza, secondo Autunno, anche e soprattutto quella con gli altri Comuni: “Da soli non si vince, noi dobbiamo cercare di lavorare in sinergia con gli altri comuni. L’Unione della Valconca è un seme che col tempo è cresciuto, si è sviluppato, e noi dobbiamo continuare a coltivarlo. Tra amministrazioni comunali si lavora uniti, o si fa squadra oppure falliremo, quindi diamoci tutti una mano per il bene della nostra Morciano”.
La sua lista: un’età media di 43 anni, composto da sei uomini e sei donne: “Sono orgoglioso di avere al mio fianco dei candidati giovani e preparati, altri meno giovani ma con tanta esperienza anche in Comune, avendo ricoperto il ruolo di assessori e consiglieri comunali. Sono sicuro che sapranno farsi valere in una sfida così importante come quella delle elezioni del 24 e 25 maggio”.
I candidati al consiglio comunale:
Xhoiele Brahja (detto Gioele) – 20 anni, studente: “Ho deciso di mettermi in gioco perché credo sia importante che anche i giovani partecipino attivamente alla vita della comunità. Sono motivato a imparare, ascoltare e lavorare insieme agli altri”.
Matteo De Angelis – 43 anni, marketing manager: “Ho vissuto Morciano attraverso l’associazionismo solidale, sportivo e culturale. Ho sempre desiderato dedicarmi al mio paese attivamente e quando mi è stato proposto ho accettato con senso di responsabilità”.
Nicol Dellapasqua – 30 anni, logopedista: “Ho deciso di candidarmi al Consiglio Comunale perché credo che la politica possa essere spazio di ascolto e azione concreta: desidero mettere le mie competenze e la mia energia a disposizione della comunità per una città più inclusiva e adatta alla crescita di tutti”.
Cristina Gambini – 50 anni, giornalista e project manager: “Nella vita ho imparato che nessun traguardo si raggiunge da soli: i risultati migliori nascono dall’ascolto e dalla capacità di lavorare in squadra. Credo nella trasparenza, nel confronto, nella forza della gentilezza e nella bellezza contagiosa dell’entusiasmo che sa coinvolgere e unire le persone”.
Filippo Ghigi – 59 anni, funzionario di banca: “Credo nel rispetto e nel valore del confronto. Nelle cose in cui sono coinvolto mi piace esserne partecipe fino in fondo ed è questa la cosa che mi spinge a candidarmi”.
Giulio Giorgi – 44 anni, direttore di strutture socio-sanitarie per disabili, anziani e donne vittime di violenza: “Sono abituato a superare limiti e difficoltà trasformando gli ostacoli in occasioni per migliorare ed andare avanti con più determinazione. L’esperienza maturata sul campo mi ha insegnato a gestire situazioni complesse, a prendere decisioni anche nei momenti difficili e a non tirarmi mai indietro”.
Fioralba Kaloshi – 31 anni, responsabile commerciale: “Ho deciso di candidarmi perché sento un forte legame con questa comunità e il desiderio sincero di contribuire alla sua crescita. Credo nelle potenzialità del nostro paese e penso che, con idee concrete e una visione moderna, si possa costruire un futuro ancora migliore per tutti”.
Stefano Pangrazi – 39 anni, project manager nel Turismo: “Nella vita e nel lavoro mi muovo con un obiettivo chiaro: trasformare le idee in progetti concreti che migliorino la qualità della mia vita e di chi mi sta accanto. Sono un appassionato di tecnologia e credo fermamente che l’innovazione debba essere uno strumento al servizio delle persone”.
Fabio Ricciotti – 30 anni, impiegato commerciale: “La mia vita si basa su un principio semplice e fondamentale: quando fai stare bene gli altri stai bene anche tu. Ho deciso di candidarmi perché amo Morciano e credo nelle sue grandi potenzialità. Voglio mettermi in gioco per dare un contributo concreto e diventare un punto di riferimento, soprattutto per il mondo dello sport locale”
Ilaria Sartori – 45 anni, avvocato: “Credo fermamente che solo l’azione porti al miglioramento e vedo nel paese di Morciano di Romagna una collettività dinamica, insediata su un territorio ricco di opportunità per lo sviluppo individuale e collettivo, centro commerciale naturale e cuore pulsante della Valconca”.
Alessandra Zaghi – 69 anni, insegnante in pensione: “Sono la più ‘anziana’ dei candidati, ma il proverbio dice: ‘gallina vecchia fa buon brodo’. Per questo metto la mia esperienza al servizio della comunità”.
Orietta Binotti – 56 anni, imprenditrice nel turismo: “Cittadina della Valconca da sempre, oggi voglio portare la mia esperienza al servizio della comunità di Morciano”.
In questi giorni continua il confronto con cittadini, associazioni e le diverse realtà del territorio che alla base della visione politica della lista civica Morciano di Tutti.














