– “I Rhinos li senti sulla pelle e mi hanno sedotta per la loro umanità. Sarà per questo che ho deciso di scrivere un libro su di loro. Una squadra con una forte identità e una solida cultura di vita, venticinque anni di storia e generazioni che si passano il testimone (….)”.
(…) Io seguo le partite a modo mio, inesperta della tecnica, intenditrice delle anime che palleggiano. E sarò stata anche brava nel collezionare lauree, diplomi, specializzazioni, ma ogni volta che vedo un ragazzo tirare un libero, affascinata e preoccupata tremo. Se non lo centra mi si scatena un senso di protezione, un bisogno di coccolarlo, rassicurarlo, incentivarlo, di spronarlo a perdonarsi, come se quel tiro libero fosse un giudizio, la prova dell’inadeguatezza (…).
La bella pennellata sullo spirito della società è di Lorena Bianchi. Scrittrice, poetessa, psico-terapeuta, è arrivata alla squadra grazie al figlio Luigi Maria Piarulli. Il racconto è molto di più della storia della società, le pagine narrano di valori, amicizia, sentimenti. E’ un concentrato di umanità. Di come dovrebbero essere le relazioni umane ogni giorno. E’ una storia-saggio che ha la forza di aiutarti a vivere.
Si intitola “Tiriliberi” (Raffaelli Editore, 180 pagine, 16 euro) è stato presentato a Morciano lo scorso 29 maggio. Chi sfoglia le pagine, è ammirato dalla mole di lavoro che c’è dietro. Ed il lavoro sa portare sempre buoni frutti.
Inoltre, grazie alle sue relazioni, è riuscita ad avere il contributo di personaggi della pallacanestro di livello nazionale: Stefano Pino sacripanti, Domenico Zampolini, Giampiero Ticchi, Ramel Curry, Spiro Leka, Alessandro Barbalich, Luigi Gigio Gresta.
E’ “un racconto sul significato profondo dello sport di squadra, dell’aggregazione che nasce dalla passione autentica. Un libro sulla storia della meravigliosa e longeva famiglia Rhinos Morciano”. Ed ancora: aneddoti, interviste e fotografie a colori. Insomma: “Anni di passione, amicizia e basket che continuano a scrivere il nostro futuro”.
Un grande campione di pallacanestro di Pesaro, Franco Bertini (giocato nella VL Pesaro, Olimpia Milano e Nazionale) ha detto che i libri non si raccontano, ma si leggono. Quello scritto da Lorena Bianchi si legge tutto di un fiato. Ha la capacità di tener lontano la noia. Quando lo inizi, sei trascinato pagina dopo pagina fino all’ultimo pensiero. E’ un libro da regalare a tutti gli adolescenti che fanno sport e non solo. Aiuta a comportarsi meglio nel segno dell’altra persona.














