• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Ottobre 30, 2026
15 °c
Rimini
13 ° Sab
11 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Rimini. Commemorazione dei Defunti, visite guidate al cimitero monumentale. Opere di: Pomodoro, Morri, Maioli…

Redazione di Redazione
30 Ottobre 2026
in Cultura, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Visite guidate al Cimitero monumentale e Messa del Vescovo Anselmi: a Rimini le iniziative per la Commemorazione dei Defunti
Per il 1° e il 2 novembre sono previste le visite guidate “Arte e Storia nella Città del Silenzio”, condotte dalla storica dell’arte Michela Cesarini, mentre lunedì 2 novembre alle 15:00 alla chiesa di San Francesco al Civico Cimitero il Vescovo Nicolò Anselmi celebrerà la Santa Messa.
Il programma della Commemorazione dei Defunti unisce così un’occasione di approfondimento culturale e i momenti di preghiera. Gli appuntamenti con la storia dell’arte si terranno domenica 1° novembre, festa di Ognissanti, e lunedì 2 novembre, giornata dedicata al ricordo dei defunti.
Luogo della memoria, del silenzio e della preghiera, il cimitero monumentali è anche museo all’aperto, grazie alle sculture che decorano le sepolture e alle edicole gentilizie dagli stili architettonici più diversi. Fin dall’Ottocento, dopo la loro istituzione in epoca napoleonica, furono in tutta Europa meta di letterati e cultori di belle arti, attratti dal fascino dei monumenti sepolcrali e dalle personalità illustri che vi riposano. A Rimini non è raro incontrare turisti che rendono omaggio alla tomba di Federico Fellini, collocata proprio all’ingresso dello storico edificio, consacrato nel 1813.
Il percorso, dal famedio ai campi centrali, offre un incontro suggestivo con l’arte dei secoli scorsi e con i protagonisti della storia locale tra Ottocento e Novecento. Tra i nomi più noti di cui si parlerà figurano Don Oreste Benzi, René Gruau, Sergio Zavoli, Lorenzo Cagnoni, Amedeo Montemaggi, Margherita Zoebeli, Marco Pesaresi, Carlo Tonini, Amintore Galli, Pietro Palloni, Nicola Ghetti e Domenico Francolini. La visita metterà in luce anche l’opera degli artisti che ne hanno custodito la memoria, progettando le strutture architettoniche e realizzando le decorazioni: i riminesi Giuseppe Maioli, Filogenio Fabbri, Adriano Militi ed Elio Morri, accanto ad autori provenienti da fuori città.
Accanto alle iniziative laiche, la chiesa di San Francesco al Civico Cimitero ospita i riti sacri. Domenica 1° novembre sono previste le Sante Messe alle 9:00 e alle 15:30. Lunedì 2 novembre, alle 15:00, la celebrazione sarà presieduta dal Vescovo Nicolò Anselmi. Da martedì 3 a lunedì 9 novembre, ogni giorno alle 15:00 si terrà il Rosario o la Via Crucis, seguito alle 15:30 dalla Santa Messa. Domenica 8 novembre le Messe saranno alle 9:00 e alle 11:00, quest’ultima con le parrocchie di San Giuliano e Santa Maria Maddalena (Celle).
Per le visite guidate il ritrovo è alle 10:00 davanti al famedio d’ingresso del Cimitero monumentale. La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare, indicando il numero delle persone, scrivendo a cimiteri.comunali@comune.rimini.it o telefonando allo 0541.793800 dalle 8:00 alle 10:00. Ogni visita è aperta a un massimo di 30 partecipanti.
La tomba di Fellini, opera di Arnaldo Pomodoro
Articolo precedente

Bellaria. Hotel St. Moritz, aperto anche d’inverno grazie alla Fiera

Articolo seguente

Rimini. Nonna Olga, 100 anni di belle storie

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Olga Tamagnini con l'assessore Juri Magrini
Attualità

Rimini. Nonna Olga, 100 anni di belle storie

30 Ottobre 2026
Cultura

Rimini. Angolo del dialetto: “E’ nost dialet”

30 Ottobre 2026
Rimini, la Fiera
Ambiente

Rimini. Ecomondo, gli appuntamenti di Legambiente dal 4 al 5 novembre

30 Ottobre 2026
Cultura

Rimini. Festival del Mondo Antico. XXVII edizione Rinascite. Infinite riscoperte dell’antico dal 2 al 27 novembre

30 Ottobre 2026
Cultura

Rimini. Presentazione del libro I vitelloni Federico Fellini applaudito e incompreso di Carlo Dolcini

30 Ottobre 2026
Economia

Rimini. Rimini (Ieg): 10 anni di crescita. Sul territorio ricaduta positivo: ogni euro di ricavi va moltiplicato per 10

30 Ottobre 2026
Eventi

Rimini. Santuario della Madonna della Misericordia in vicolo Santa Chiara, Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi

30 Ottobre 2026
Attualità

Rimini. Pd: “Caso Falchi, risibili le strumentalizzazioni della destra riminese”

30 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Olga Tamagnini con l'assessore Juri Magrini

Rimini. Nonna Olga, 100 anni di belle storie

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Nonna Olga, 100 anni di belle storie 30 Ottobre 2026
  • Rimini. Commemorazione dei Defunti, visite guidate al cimitero monumentale. Opere di: Pomodoro, Morri, Maioli… 30 Ottobre 2026
  • Bellaria. Hotel St. Moritz, aperto anche d’inverno grazie alla Fiera 30 Ottobre 2026
  • Rimini. Angolo del dialetto: “E’ nost dialet” 30 Ottobre 2026
  • Misano. Arriva “Misano pulita” l’8 novembre. Il Comune fa propria l’idea di Maurizio Faragona 30 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-