• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

I mitici anni ’80 in mostra per tutta l’estate

Redazione di Redazione
30 Settembre 2022
in Cattolica, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

I mitici anni ’80. Non c’è praticamente nulla nei giorni nostri che non abbia origine in quella decade. Dopo i ’70, duri e di ‘piombo’, gli ’80 sono anni spensierati, “del postmoderno, dell’edonismo, della moda, del culturismo, del rampantismo, dell’eccesso, del fluo”. E’ l’atomic generation citata da Pier Vittorio Tondelli in “Dinner party”: “Tutto fu un trascorrere da un’emozione all’altra” nei mitici anni ’80. Per rendergli omaggio, la città organizza “Cattolica ’80”. Lo fa, spiegano gli organizzatori, attraverso il luogo iconico che, accanto alla catwalk delle top model, è davvero il simbolo di quegli anni: la discoteca. Negli anni ’80’ la Riviera romagnola diventa meta di giovani che da tutta Italia arrivano in massa per i party in discoteca. In quel periodo Cattolica diventa la Regina della notte. Locali come Champagne, Tana, Insomnia, Tabù, Taxi, Casanova, Rock’o ko, Play Time, Baia Imperiale e Aleph diventano i templi della club culture,  luoghi in cui i giovani esprimono creatività e stili, dove si abbandona l’ordinario e il quotidiano per vivere il tempo della notte e sperimentare look diversi e identità nuove.

Gli organizzatori. A "guidare" il sindaco di Cattolica Piero Cecchini e come co-pilota l'assessore Anna Sanchi. (foto Fucina798 comunicazione )

La finalità della mostra è fissare “nero su bianco” l’intrattenimento e l’atmosfera unica di quegli anni. I 26 grandi e colorati pannelli di Cattolica ’80 (delle dimensioni di 190×80 centimetri) raccontano proprio questo attraverso 65 gigantografie selezionate fra le foto originali del periodo. Dal 29 giugno al 15 settembre in viale Bovio saranno protagonisti i volti, i personaggi, i deejay, i look, il design, gli ambienti e le storie che hanno segnato a Cattolica l’epoca più giusta, esagerata e alla grande del nostro recentissimo passato. In agosto sono inoltre in programma tre venerdì di concerti in piazza 1° Maggio con le band dance: il 2 i Moka Club, il 9 i Joe di Brutto e il 16 agosto i Cialtronight, per una divertente festa in stile ’70 e 80′. I concerti saranno preceduti dall’intramontabile musica italiana d’annata di deejay Michele. Saranno coinvolti commercianti e bar del centro per animazioni e la proiezioni di video. “Questa mostra – dichiara Anna Sanchi, assessore alla Cultura Comune di Cattolica – tocca i ricordi legati anche alla mia giovinezza, quando in alcuni locali i miei genitori non permettevano ancora di entrare perché destinati ad un pubblico di ragazzi più grandi. Io stesso sono stata ingaggiata quale aiuto scenografa nel film girato a Cattolica nei primi anni ottanta. La cultura non è solo quella blasonata ma è anche quella legata all’intrattenimento, ai locali di quegli anni che sono una parte fondamentale della storia di questa città”.

La mostra è organizzata dalla società Fucina798 comunicazione con il patrocinio del Comune di Cattolica, il supporto di Banca di credito Cooperativo di Gradara, Sis, Pesce Azzurro, Birra Ronzani, Victoria Palace e Vita spa, Oltremateria – Centro della Ceramica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

Tags: anna sanchianni '80discotechemostraregina
Articolo precedente

Alessandro Borghese, “animale sociale” in cucina

Articolo seguente

Acqua bene pubblico, incontro e diretta streaming

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Luigi Lagnà con il nipote Massimiliano
Focus

Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico

17 Settembre 2025
Epimaco (Pico) Zangheri
Focus

Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo

17 Settembre 2025
Giorgio Giulianelli
Focus

Riccione. Giorgio Giulianelli, l’arte della ceramica

17 Settembre 2025
Focus

Verucchio. “Camminata sui luoghi della memoria”: la città commemora i 9 martiri uccisi nel settembre 1944

17 Settembre 2025
Focus

Riccione. Pico, un ultimo affettuoso abbraccio

16 Settembre 2025
Eros Monticelli e consorte
Focus

Misano Adriatico. Tabaccheria Monticelli e non solo, dal 1954

16 Settembre 2025
Regione Marche, la sede
Focus

Pesaro. Elezioni Regione Marche, una corsa per sei candidati: Francesco Acquaroli, Claudio Bolletta, Francesco Gerardi, Lidia Mangani, Beatrice Marinelli, Matteo Ricci

16 Settembre 2025
Paolo Bragagna
Focus

Misano Adriatico. Paolo Bragagna, ambasciatore dell’Onu

16 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Acqua bene pubblico, incontro e diretta streaming

Transazioni non monetarie: nasce Quinc

Cammino di Santiago, film e visita al museo

In quattro appartamenti vivevano cinquantacinque persone

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-