• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 8, 2026
22 °c
Rimini
18 ° Ven
18 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Clemente

Vinelli, in pensione dopo 23 anni

Redazione di Redazione
4 Agosto 2003
in San Clemente
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

di Claudio Casadei
– Un Consiglio comunale straordinario tenutosi martedì 15 è stato il gesto con cui San Clemente ha voluto accomiatarsi dal suo segretario comunale. Lo aveva incontrato ventitré anni fa, e per Raffaele Vinelli quel piccolo comune arroccato alle spalle di Riccione doveva essere solo un punto di passaggio, il più breve possibile, per spiccare il volo verso sedi e realtà più grandi e più importanti.
Lo ha spiegato in un breve discorso, velato a tratti dalla emozione che traspariva chiaramente dalla voce che, se possibile, diventava ancora più fievole. Non è uomo di grida il dottor Raffaele Vinelli, e proprio in quel paesino si trovò a suo agio perché poté lavorare con tranquillità, in sintonia con tutte le amministrazioni che si sono succedute negli ultimi due decenni ed oltre.
Anni in cui San Clemente è cresciuto ed è diventato da un piccolo paese di una campagna povera al paese in forte e contraddittoria espansione che tutti possono vedere oggi.
Di tutte le amministrazioni che hanno collaborato con il Vinelli nella sala gremita c’era una bella rappresentanza, vecchi sindaci ed assessori, consiglieri e dipendenti del comune. Tutti lì a salutarlo a parlare brevemente con frasi di circostanza ma sincere; a ringraziarlo o a scusarsi per le inevitabili discussioni che il lavoro può avere generato ad anticipare la nostalgia dei prossimi giorni. Oppure solo a dire ?”beh ci sono anche io non ci beccavamo proprio Ma ci siamo rispettati ed adesso sono qui a salutarti”.
Ha cominciato portando il proprio saluto a nome dell’ amministrazione il sindaco di San Clemente Mariano Guiducci che ha ringraziato Vinelli per la grande collaborazione e non ha mancato di sottolineare anche il contributo da lui dato nella realizzazione dell’Unione Valconca dove si sente l’assenza della sua personalità.
Hanno parlato vecchi sindaci e Corrado Gaia oggi consigliere di minoranza ma giovane assessore ai tempi della assunzione di Vinelli, che si batté per averlo a San Clemente. Poi portano il loro saluto e i loro regali i dipendenti. Tra questi un telefonino e qualcuno ironizza: “Attento Dottore, con quello sarà sempre reperibile”.
Alla fine tutti in piazza con il vino la ciambella, le strette di mano e le ultime chiacchiere e qualche significativo crocchio della politica sanclementese del tempo che fu.
Raffaele Vinelli adesso può scegliere: o godersi una tranquilla pensione o mettere la propria professionalità al servizio del migliore offerente. Gli anni lo hanno cambiato e non se la sente più di fare il segretario di quel comune che a sua volta sta cambiando rapidamente, forse troppo. Sono parole sue, le ultime, col crisma dell’ufficialità.

Articolo precedente

Sagra della Pappardella al cinghiale

Articolo seguente

Giovane scultura

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Niccolò Bulega
Misano

San Clemente-Misano Niccolò Bulega campione del mondo Superbike, la prima intervista nel 2010

28 Settembre 2026
San Clemente

San Clemente. Maratonina del Vino, vincono Brayan Schiaratura e Enrica Gabrielli

14 Settembre 2026
San Clemente

San Clemente: 17^ Maratonina del Vino il 13 settembre

11 Settembre 2026
Economia

San Clemente. Autolinee Boldrini, 100 anni di belle storie

2 Agosto 2026
Focus

San Clemente. Pug (Piano urbanistico generale): rigenerazione, tutela dell’ambiente e coesione sociale

17 Luglio 2026
San Clemente, il borgo
Focus

San Clemente (Rimini). Presentazione del nuovo piano regolatore (Pug) in piazza Mazzini il 15 luglio alle 20.30

14 Luglio 2026
Attualità

San Clemente (Rimini). Mamme e minori, nuova casa di accoglienza

10 Luglio 2026
Eventi

San Clemente (Rimini). Piazza Mazzini, “La filosofia in giardino” con Ercoli ed Ercolani

7 Luglio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Giovane scultura

A scuola di emozioni

Chissà se la giunta ce la farà

Sagra della Patata

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Malle Mutór 2026: quattro giorni tra Rimini e l’Appennino, con circa 700 chilometri di percorsi offroad insieme alla WRS 8 Ottobre 2026
  • Riccione. Adriatic Heroes Day 2026: pulizia della spiaggia e della foce del Marano l’11 ottobre 8 Ottobre 2026
  • Montefiore Conca, seconda domenica della Sagra della Castagna 8 Ottobre 2026
  • Riccione eventi, il cartellone del 10 e 11 ottobre: arte, storia, sport, comunità e ambiente  8 Ottobre 2026
  • Riccione. Giovani, uno si 5 si rivolge all’Intelligenza artificiale per trovar lavoro 8 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-