• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Ottobre 10, 2026
18 °c
Rimini
18 ° Dom
17 ° Lun
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Ghigi, una terrazza in stile Mitteleuropa

Redazione di Redazione
11 Luglio 2005
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Insomma, qualcosa in stile Mitteleuropa (Europa Centrale, quella di lingua tedesca), dove ci si vuol bene attraverso luoghi belli, ideali per bere qualcosa e mangiarsi un gelato artigianale.
Così la pasticceria-gelateria Ghigi, dei fratelli Carlo e Gianni, si va a presentare ai clienti quest’estate. E’ stato tutto fatto a regola d’arte. Di pregio l’azienda fornitrice della balaustra floreale; per l’occasione rinnovati anche i tavolini e le sedie.
Prodotti di gelateria della Mec3, Carlo e Gianni Ghigi, oltre ai tradizionali gusti, presentano due novità: il gelato di riso (Flan di riso) ed il Chiccolat. Bambini ed adulti sono avvertiti.
La pasticceria-gelateria è un’autentica istituzione della Valconca. La sua storia inizia nel 1860. Per tale nobiltà familiare, l’esercizio ha vinto, nel 2004, il “Premio di Tradizione più Antica” istituito dalla Provincia.
Venne scritto nell’occasione: “Forse a voler essere in tempo per vivere in diretta l’Unità d’Italia, il panificio-pasticceria-bar-gelateria Ghigi di Morciano di Romagna apre i battenti nientemeno che nel 1860. Inizialmente era solo un forno, successivamente, con il consolidamento della propria posizione sul mercato, si iniziò a vendere e preparare anche prodotti di pasticceria, bar e gelateria”.
La storia dei Ghigi coincide con quella di Morciano. La prima ubicazione del forno era in via Ronci, la strada del borgo, dove c’è la chiesa di San Michele. Poi, ci fu il salto in via Roma, in una zona di quasi campagna: un’autentica scommessa allora.
Nel logo dell’azienda si legge ancora il nome Luigi, babbo dei due fratelli. Luigi per decenni è stato uno dei mattatori della comunità morcianese. Parte attiva in molte istituzioni cittadine. Forse due su tutte: il teatro, l’Ape del Conca e la politica. Per un periodo del foglio morcianese ne fu anche direttore.
Oggi, le redini della saga familiare sono nelle mani di Gianenrico (per tutti gianni) e Carlo. Se Carlo è più defilato, Gianni per certi versi segue le orme del babbo. E’ presente in ogni momento della città, sintetizzabile nel suo impegno politico.
Sui ripiani in alto del bar-pasticceria, in alto, si può ammirare anche una collezione di tazzine da caffè e cappuccini: sono centinaia: bellissime.

Articolo precedente

Parcheggiare le Pande e rottamare le Mercedes

Articolo seguente

Foro Boario

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Umberto Boccioni, "La strada entra nella casa", 1911
Cultura

Morciano. Il quadro “La strada entra nella casa” di Umberto Boccioni rappresenta Morciano? Lo ipotizza Emilio Cavalli

2 Ottobre 2026
Rodolfo Delmonte
Focus

Morciano. Addio a Rodolfo Delmonte, un grande morcianese

28 Settembre 2026
Linda Campostrini
Cultura

Morciano. Sala del Lavatoio, Linda Campostrini presenta il libro il primo ottobre alle 21

24 Settembre 2026
Ardes Cinelli
Focus

Morciano. Pd Valconca, Ardes Cinelli nuovo segretario

23 Settembre 2026
Andrea Agostini
Cronaca

Morciano. Comune: “Pioggia Palazzetto dello sport, si provvederà”

20 Settembre 2026
Mauro Vanucci
Cultura

Morciano. “Sconfinamenti”, il viaggio diventa racconto: dieci incontri tra esperienze, immagini e mondi lontani

16 Settembre 2026
Arnaldo Pomodoro
Cultura

Morciano. Il grande morcianese Arnaldo Pomodoro in mostra a Milano alle Gallerie d’Italia fono al 18 ottobre

9 Settembre 2026
Hossein Fayaz
Focus

Morciano. Fayaz, quel gentiluomo persiano-morcianese

8 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Foro Boario

Tennis, doppio per stazze pesanti

Andar per scene d'amore

Notte delle Streghe, si mangia da dio

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Ottobre mese della prevenzione: sport ed analisi 9 Ottobre 2026
  • Misano Adriatico. O Germania pallida madre… Votazioni in Sassonia Anhalt 9 Ottobre 2026
  • La banda delle microcar nere 9 Ottobre 2026
  • Cattolica. Palazzo del Turismo, Stefano Pivato presenta il libro “Andare per Grand Hotel” in dialogo con l’autore il professore Alessandro Bondi 8 Ottobre 2026
  • Pesaro. Giornate autunnali del Fai in provincia di Pesaro il 10 e 11 ottobre: 16 siti da visitare 8 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-