• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Giugno 19, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Sab
27 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Gabicce Mare

“Lo facciamo solo per Gabicce”

Redazione di Redazione
13 Dicembre 2005
in Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Sponsor “Mito”, la neonata società conta una quarantina di iscritti. Inoltre, ha ripreso a programmare avvenimenti a Gabicce Mare. Quest’anno ha organizzato due appuntamenti di rilievo. In maggio una tappa delle Pesche Nettarine (prestigiosa corsa per dilettanti); vi hanno preso parte 40 squadre.
Mentre in agosto, si è alla terza edizione, nella zona artigianale, hanno messo in piedi una kermesse riservata ai giovani: oltre 400 gli atleti. Si chiama Trofeo Gabicce Mare. Nell’occasione la società sportiva Fiumicinese (Cesenate) fa festa ai propri tesserati, con la classica mangiata per tutti.
Il Gruppo ciclistico Gabicce Mare oltre a fare sport, fa anche beneficenza. Aiuta don Giansante Lenti. Il missionario opera in Benin (uno dei paesi africani più poveri). Cerca di dare un futuro a circa 400 bambini. Il contatto col religioso è nato attraverso un familiare che vive a Gabicce.
L’alter ego di Clementi è Carlo Messersì. Il duo, negli anni ’70 ed ’80, ha portato a Gabicce Mare il grande ciclismo. Ciclismo andato in diretta sulle reti Rai. Nel ’74, organizzano un circuito per atlete professioniste: 20.000 gli spettatori. Nello stesso anno si organizza anche un raduno nazionale di cicloturisti.
Nel ’76 e ’77 fa tappa il Giro d’Italia. Nel ’79, si corre la Due Giorni di Gabicce Mare; vince sempre Francesco Moser (il campione ogni tanto scende a Gabicce dove annovera molti amici).
D’inverno per 12 anni, a cavallo tra i ’70 e gli ’80, si svolge il Ciclocross del Mare. Riservato ai professionisti; va in Rai.
Nell’81, impiegato all’Azienda di soggiorno, Messersì ha l’idea della Settimana Ciclistica di Gabicce Mare. Si corre nella settimana di Pasqua. Quando Messersì la lascia, 13 anni dopo, le presenze sono 924; vale a dire 3.000 persone negli alberghi della città per una settimana.
Dicono Clementi e Messersì: “Tutto questo lo facciamo soltanto per l’amore che abbiamo verso Gabicce. E ne vogliamo portare fuori il nome. Ringraziamo l’amministrazione comunale, nel nome dell’assessore allo Sport, Vittorio Annibalini, per la sensibilità che dimostra. Ci piacerebbe avere più collaborazione da altri enti ed associazioni per fare anche turismo sportivo”.
Presieduto da Elio Clementi, il Gruppo Ciclistico Gabicce Mare ha due progetti ambiziosi. Nel 2006 vorrebbe organizzare un circuito per donne professioniste. Costruire una celletta con fontana sulla Panoramica, ogni giorno percorsa da centinaia di amanti del pedale. La vorrebbero intitolare, la celletta, alla Madonna dei Ciclisti. Il sogno, invece, è riportare a Gabicce una tappa del Giro d’Italia nel 2007. I due vantano molti amici personali nel ciclismo che conta: Angelo Zomegnan (direttore del Giro d’Italia), Giorgio Martino, Ermanno Mioli. Vengono in vacanza a Gabicce numerosi campioni. Qualche nome: Savoldelli, Moser, Cassani. Una mano importante alla società giunge anche dall’Ediltavollo.

Articolo precedente

Dal peschereccio al sommergibile

Articolo seguente

la Paleda di ‘Barbon’

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Lally Masia
Cultura

Gabicce Mare. Piazza Municipio, Lally Masia in conferenza il 20 giugno alle 18.40

16 Giugno 2026
Cattolica

Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date

15 Giugno 2026
Eventi

Gabicce Mare. Gabicce Monte, Disco Diva 25, 26, 27 giugno

12 Giugno 2026
Eventi

Gabicce Mare. Fine settimana di musica e divertimento: dal 12 al 14 giugno

11 Giugno 2026
Gabicce Mare
Attualità

Gabicce Mare. Fare figli, c’è il parcheggio gratuito

1 Giugno 2026
Attualità

Gabicce Mare. Festa della Stella Maris 29-30-31 maggio e 7 giugno

28 Maggio 2026
Eventi

Gabicce Wine’n’Fest dal 30 maggio al 1° giugno

26 Maggio 2026
Eventi

Gabicce Mare. Festival Onde Sostenibili: salvaguardia dell’ambiente, la solidarietà sociale, la valorizzazione dei territori e la cultura del vivere consapevole

22 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

la Paleda di 'Barbon'

'Gradara più bella e più viva'

Montecchio, una banca al servizio del cliente

Montecchio, una banca al servizio del cliente

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Dopo incendio, Autostrade per l’Italia già a lavoro al casello per garantirne la riapertura entro le 6 di domani mattina 18 Giugno 2026
  • Cattolica. Notte Rosa, spettacolo con Jerry Calà 18 Giugno 2026
  • San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe, sipario su dal 19 al 23 giugno 18 Giugno 2026
  • Rimini. Eron, nuova opera 18 Giugno 2026
  • Rimini. Seminario, Roberto Marchesini chiude il ciclo “L’umano che resta” 18 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-