• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Aprile 10, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Qual è il senso del mare?

Redazione di Redazione
7 Novembre 2005
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

L’amministrazione comunale di Cattolica, col patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini e dell’Università di Bologna, promuove un nuovo progetto culturale dedicato al Mediterraneo e, più in generale, al mare inteso come realtà geografica, economica, culturale e sociale. “Il senso del mare” è il titolo del progetto, articolato in una serie di manifestazioni, ideato da Maria Lucia De Nicolò, docente di Storia del Mediterraneo dell’età moderna presso l’Università degli studi di Bologna (Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, sede di Ravenna). La De Nicolò è assistita da un comitato internazionale di cui fanno parte Aldo
Bonomi, Gian Paolo Brizzi, Jean Claude Hocquet, Oddone Longo, Cesare M. Moschetti e Momcilo Spremic.
Il progetto mira a promuovere la città quale punto di riferimento della cultura del mare scoprendo e sviluppando le molteplici connessioni fra scienza e suggestione, storia e mito, politica ed economia, società e spirito ludico attraverso una serie di incontri culturali di respiro internazionale, interregionale e locale tra loro correlati. L’intera città diverrà un palcoscenico in cui saranno impegnate non solo le figure istituzionali e i centri della cultura (biblioteca, teatri, museo), ma anche le altre componenti sociali e produttive legate al mare. Si tratta di un progetto che prende l’avvio con un ciclo di sette conferenze che si terranno presso il Centro Culturale Polivalente dal 5 novembre al 17 dicembre, con il coinvolgimento di alcuni prestigiosi studiosi che svilupperanno alcuni temi salienti delle rispettive discipline e competenze assumendo quale denominatore comune il mare.
Per gli aspetti storici interverrà Oddone Longo (Università di Padova) – 5 novembre -, su quelli artistici si soffermerà Bonita Cleri (Università di Urbino) – 12 novembre -, quelli antropologico-culturali saranno al centro della conferenza di Vito Teti (Università della Calabria) – 19 novembre -, quelli letterari saranno affrontati dallo scrittore Enrico Brizzi – 26 novembre -; il design industriale per la nautica costituirà il tema dell’intervento di Giovanni Zuccon (Università La Sapienza di Roma) – 4 dicembre -, l’argomento sociologico sarà affrontato da Aldo Bonomi (AASTER Milano) – 10 dicembre – e infine quello musicale da Paolo Gozza (Università di Bologna) – 17 dicembre -. Orario conferenze: ore 17.
Il programma delle manifestazioni è sponsorizzato da Norberto Ferretti, importante nome della nautica italiana che ha reso famose nel mondo le imbarcazioni prodotte nei cantieri navali Ferretti Group e gode del patrocinio del Rettore dell’Alma Mater Studiorum che ha voluto in tal modo sottolineare l’interesse dell’Università di Bologna per il tema affrontato. Ciò che si vuol promuovere è insomma un versatile e per certi versi intrigante contenitore legato alla città di Cattolica, capace di trasmettere suggestioni, conoscenze, proposte, aspettative e dinamiche di un Mediterraneo, e più genericamente del mare, esaminato nell’incontro tra passato e futuro in un caleidoscopio di eventi socioculturali.

Info: 0541-966684 – 966603

Articolo precedente

Teatro Massari, parte la stagione

Articolo seguente

Ceramica, bel giro di artisti

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica. Hotel Kursaal, conferenza “Il conflitto israelo-palestinese” l’11 aprile alle 15.50

10 Aprile 2026
Cattolica

Cattolica. Rimbalzi fuori campo, “Giornata della Diversabilità – Percorso Multidisciplinare Riviera Banca”: la XIV edizione

10 Aprile 2026
Attualità

Cattolica. La trattoria I Mangiari riceve il premio per la categoria “Menù tipicità” dal Comune

10 Aprile 2026
Foronchi e Bartolucci
Attualità

Cattolica. Sindaca Foronchi e assessora Bartolucci: “Una Pasqua molto positiva frutto di scelte condivise e di un’offerta di qualità”

8 Aprile 2026
Cattolica

Cattolica. Moto, Nicolò Antonelli nuova livrea

7 Aprile 2026
Cattolica

Cattolica. LORELLA  CUCCARINI, LA FAMIGLIA E LA FEDE

6 Aprile 2026
Attualità

Cattolica. Via Curiel, è isola pedonale

3 Aprile 2026
Cattolica

Cattolica. La primavera nel piatto: i Mangiari e gli ortaggi di stagione

4 Aprile 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Ceramica, bel giro di artisti

SAPORI E COLORI DEL NOSTRO DIALETTO di A.F.

TEATRO DELLA REGINA

MUSEO DELLA REGINA

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Hotel Kursaal, conferenza “Il conflitto israelo-palestinese” l’11 aprile alle 15.50 10 Aprile 2026
  • Cattolica. Rimbalzi fuori campo, “Giornata della Diversabilità – Percorso Multidisciplinare Riviera Banca”: la XIV edizione 10 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. A te adorato 10 Aprile 2026
  • Gabicce Mare all’Assemblea Nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili 10 Aprile 2026
  • Cattolica. La trattoria I Mangiari riceve il premio per la categoria “Menù tipicità” dal Comune 10 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-