• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Settembre 4, 2026
26 °c
Rimini
27 ° Sab
25 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

Giunta, Bianchi fa la propria rivoluzione

Redazione di Redazione
13 Giugno 2006
in San Giovanni
Tempo di lettura : 1 min read
A A

– La rivoluzione del sindaco Domenico Bianchi, “via i tecnici dagli assessorati tecnici”, si è compiuta nel Consiglio comunale dello scorso 6 giugno. Il dimissionario Luca Tomasetti, Ds e il sostituito Davide Clementi, Margherita, sono stati avvicendati, rispettivamente da Odoardo Gessi (al quale è toccato il Bilancio) e Cesare Rino Di Cintio (Urbanistica e Edilizia privata).
Un percorso che nei mesi è diventato uno vero e proprio duello rusticano. Bianchi dall’alto del 60 per cento dei suffragi e della compattezza dei tre partiti di maggioranza, Ds, Margherita e repubblicani, ha compiuto un’operazione unica nella provincia di Rimini; la si invoca da più parti ma nessuno ci ha mai provveduto: i tecnici e gli assessorati tecnici (si legga urbanistica e edilizia privata, ovvero la speculazione legata al mattone) c’è un chiaro conflitto di interessi.
Giovanni Protti, radici in Azione cattolica, coordinatore comunale della Margherita, racconta come si è giunti all’avvicendamento: “Il partito era contrario alla sostituzione di Clementi, ma Bianchi era irremovibile. Abbiamo avuto anche incontri a tre: io, il coordinatore provinciale della Margherita, Mussoni e il sindaco Bianchi. Alla fine abbiamo preso atto che tra i due le relazioni erano incompatibili”.
“Spero – continua Protti – che Clementi in Consiglio comunale si mantenga nell’ambito del nostro partito e come tale si comporti di conseguenza”.
Su un piano diverso l’avvicendamento di Tomasetti. Se avesse accettato il cambio di assessorato (era ai Lavori pubblici), sarebbe rimasto nella giunta Bianchi. Ha preso la decisione, invece, come una mancanza di fiducia nella sua persona. Ha gettato la spugna durante un’acceso incontro di segreteria.
Con i due nuovi ingressi, Bianchi ne ha approfittato anche per il cambio delle deleghe. Cosa che ha provocato altre incontri roventi. Bianchi, sindaco dall’aspetto mite, è uomo da rivoluzioni, come si conviene ad uno di Montalbano.

Articolo precedente

Clementi: ‘E’ una giunta-regime’

Articolo seguente

Il ‘Nino Bixio’ del cantiere Rondolini

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

San Giovanni in Marignano. Compleanno del Vino, il 26 e 27 settembre

4 Settembre 2026
San Giovanni

San Giovanni in Marignano. Giornata dello Sport il 5 settembre

2 Settembre 2026
Militari tedeschi in ritirata
Cattolica

Cattolica-San Giovanni-Valconca. Guerra, 82 anni arriva la liberazione alleata

1 Settembre 2026
Ambiente

San Giovanni in Marignano. Verde pubblico, il piano comunale la manutenzione ed il controllo. Le 1.200 piante censite

31 Agosto 2026
San Giovanni, Torre Civica
Attualità

San Giovanni in Marignano. Giornata dello Sport il 5 settembre alla stadio

20 Agosto 2026
Maurizio Lugli
Attualità

Cattolica-San Giovanni. Anpi, devolve a Emergency for Gaza, Anaic e Cattolica per la Tanzania

20 Agosto 2026
Attualità

San Giovanni in Marignano. Ponte di via Brescia pericolante, chiuso al traffico. Verrà abbattuto e ricostruito

14 Agosto 2026
Cultura

San Giovanni in Marignano. Garibaldi, il messaggio “Obbedisco” spedito dal telegrafista marignanese Olmeda Bilancioni

11 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Il 'Nino Bixio' del cantiere Rondolini

Tutti in costume rinascimentale

A Gradara vince la Foronchi

Letizia e Nerino, parte il turismo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Salone Snaporaz, proiezione del film “Out! Off” l’8 settembre alle 21.30 4 Settembre 2026
  • San Giovanni in Marignano. Compleanno del Vino, il 26 e 27 settembre 4 Settembre 2026
  • Pesaro. L’imprenditore Antonio Berloni compie 90 anni, il sindaco Biancani gli consegna il Plauso della Città 4 Settembre 2026
  • Gabicce Mare – Misano Adriatico. Concerti dell’Orchestra di Chitarre e Mandolini da Ötigheim  il 6 settembre alle 21.45 nella chiesa di Santa Maria Immacolata 4 Settembre 2026
  • Misano. Eventi, dal 4 al 6 settembre 4 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-