• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 8, 2026
21 °c
Rimini
18 ° Ven
17 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Mondaino

Mondainese l’organo papale

Redazione di Redazione
13 Novembre 2006
in Mondaino
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

– La Viscount ha quasi un secolo di vita ma il colpo più prestigioso lo ha messo a segno pochi mesi fa: uno dei suoi organi elettronici ha trovato spazio nella basilica di San Pietro, Roma: accompagna le messe che papa Benedetto XVI celebra in piazza san Pietro (all’interno si usa l’organo classico a canne. Gli eredi dell’azienda mondainese sono Mauro Galanti e la sorella Loriana. Oltre agli organi elettronici (che valgono il 60 per cento dei ricavi), sono presenti con i pianoforti elettrici (20 per cento) e amplificazione (restante 20).
Il Lions Club Valle del Conca, in collaborazione con la Piazza, ha assegnato il Premio 2006 a Mauro Galanti (professionalità espressa con valore, etica, stile) e agli Amici di Mondaino (associazione che si è distinta per l’impegno nel sociale). Insomma, doppio riconoscimento per una delle cittadine della provincia di Rimini culturalmente più dinamiche.
Quarantasei anni, sposato, due figli (Lorenzo e Riccardo), Galanti svolge con discrezione una intensa attività nell’associazionismo, sia sociale, sia sportivo. Per anni è stato presidente del Daino Calcio (oggi è presidente onorario, con Paolo Sanchi, presidente) ed è anche uno degli animatori degli Amici di Mondaino. Ama viaggiare e tornare a casa; giocare a calcetto con gli amici; passare parte del tempo libero in campagna (fa il vino, produce l’olio, va per tartufi e alleva i maiali).
I suoi organi elettronici portano la bandiera di Mondaino in 46 nazioni; con i mercati esteri che valgono l’80 per cento del fatturato. A chi gli chiede come vede il futuro della sua azienda, risponde: “Sono momenti difficili; saremo bravi se faremo il fatturato di tre anni fa. Ma il personale occupato nello sviluppo e ricerca significa che ci crediamo. Poi, io e mia sorella andiamo molto d’accordo, cosa che moltiplica le forze”.
L’azienda occupa un centinaio di addetti; ben quaranta fanno studio e ricerca tra il laboratorio di Mondaino (22) e quello di Ancona. Ed è in atto un rapporto di collaborazione con le Università di Ancona e Perugia. Dopo nove anni di studi è stato presentato alla Fiera di Francoforte uno strumento che utilizza una tecnologia innovativa, il passo successivo all’elettronica, denominata “fiscal modeling”: brevettata.
Ogni anno, per reggere gli urti del mercato e il dinamismo della concorrenza, prende parte ad una decina di fiere: 2 negli Stati Uniti, una in Cina, il resto in Europa. Gli organi vengono venduti, Yamaha distributore, anche in Giappone. Galanti: “Se non si fanno le fiere, se non si viaggia, non si riescono a capire i mercati e gli interlocutori; il contatto diretto con i nostri distributori diventa fondamentale”. Un anno fa, la Viscount ha siglato un accordo con una casa americana di organi classici; a Mondaino si faranno quelli elettronici.
Tutte le volte che si presenta al mercato un nuovo prodotto, i distributori vengono invitati a Mondaino nella vecchia Fabbrica “Fratelli Galanti”, un monumento di architettura industriale. Secondo edificio in cemento armato costruito in Italia, restaurato alcuni anni fa, ospita uno show room, un auditorium di 150 posti, un piccolo museo degli strumenti musicali dell’azienda e uno dei laboratori di ricerca. Ed è qui che da alcuni anni, per onorare la figura di Marcello Galanti (babbo di Mauro e Loriana), in ottobre, si tiene il Premio internazionale per organi riservato a giovani musicisti. In pochi anni è diventato talmente prestigioso, da ricevere il patrocinio della Repubblica italiana e dell’Unione europea.
La Viscount rappresenta la classica impresa italiana che riesce a competere sui mercati. Unisce le qualità artigianali (falegnameria e meccanica) e la tecnologia (l’elettronica), senza trascurare lo stile.
L’avventura industriale inizia alla fine dell’800. Antonio Galanti gira con un organetto le feste e le fiere della zona. Mente vivace, si costruisce la sua fisarmonica. Nasce la Fabbrica di Fisarmoniche Fratelli Galanti a Mondaino. Da allora ha sempre avuto la forza di seguire le sfide e le svolte delle nuove tecnologie. Nel piccolo chip studiato in Valconca sono racchiusi centinaia di anni di storia e oltre 7.000 canne degli organi classici. Come un vestito tagliato su misura dal sarto, ogni organo possiede la personalità delle nazioni dove vengono esportate. Per farlo i tecnici mondainesi hanno raccolto i suoni negli organi più importanti del mondo e trasferiti nei loro moderni strumenti.
Maurizio Bertuccioli ha 20 anni; viene colpito dalla sclerosi multipla. Gli amici d’infanzia non lo lasciano; restano con lui. Con cadenza periodica, iniziano ad andarlo a trovare anche quando viene trasferito in una struttura pubblica, a Villa Salus di Torre Pedrera. Col tempo, gli Amici di Mondaino “adottano” anche gli altri ospiti. Così “la storia di uno, diventa la storia di molti, uno specchio potente nel quale i protagonisti, riflettono sul senso della malattia, della solidarietà, dell’amicizia. Ed è proprio il segno dell’amicizia, il valore più commovente e intenso”. Gli amici sono tanti… il Lions Club li ha premiati.

Articolo precedente

Turismo, volo alto con Ryanair? Puntati 200.000 euro

Articolo seguente

Via Ventena, basta una civile lingua d’asfalto

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Mondaino. RiBo104, tanta gente per la presentazione del libro “Fibonacci e I numeri primi” di Leonardo Giacomo Cecchetti

7 Ottobre 2026
Cultura

Mondaino. “Magia dei numeri”, incontro con Giacomo Leonardo Cecchetti il 3 ottobre alle 17.30 alla Dimora d’arte RIBO 104

30 Settembre 2026
Manuel Magrini e Federico Gili
Cultura

Mondaino. Convento di San Francesco, Piano Concert Experience con Federico Gili e Manuel Magrini 18 settembre alle 21. Ingresso gratuito

14 Settembre 2026
Foto di gruppo con volontari
Focus

Mondaino. Battistoni: “Post lunghissimo a sfondo… Palio del Diano… boh”

27 Agosto 2026
Brunello Cucinelli al centro. Alla sua sinistra Pierpaolo Saioni e Niko Di Mastroberardino, assessore alla Cultura a Mondaino
In primo piano

Mondaino. Palio del Daino, lo stilista intellettuale Brunello Cucinelli in visita il 22 agosto: “Questa è la migliore festa d’Italia”

25 Agosto 2026
Eventi

Mondaino. Palio del Daino, va alla contrada Borgo. Una buona annata

24 Agosto 2026
La Myo
Focus

Angelo Chiaretti: “Mondaino, e così abbiamo fatto poker: la Myo suona per il papa, l’organo Viscount accompagna la messa del papa, il Meeting e Dante… Il Palio”

20 Agosto 2026
Eventi

Mondaino. Palio del Daino, il programma del 20 e 21 agosto… spettacoli e animazioni dalle 18 a mezzanotte

20 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Via Ventena, basta una civile lingua d'asfalto

Via Ventena, basta una civile lingua d'asfalto

Via Ventena, basta una civile lingua d'asfalto

Meleto restaurato, balcone malatestiano con vista fino a Ravenna

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Premio Vialli, pomeriggio di emozioni al Fulgor il 6 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Simona Talenti presenta ‘Rimini’ in dialogo con Gian Luca Farinelli e Valentina Orioli: architetture, progetti e trasformazioni urbane dal secondo dopoguerra ad oggi il 9 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Mondaino. RiBo104, tanta gente per la presentazione del libro “Fibonacci e I numeri primi” di Leonardo Giacomo Cecchetti 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Start Romagna, sciopero di 24 ore il 9 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Eventi, il cartellone: Sagra Musicale Malatestiana agli appuntamenti dedicati al cinema, dal Premio Gianluca Vialli al Festival delle Giovani Generazioni, fino alla Festa del Borgo Sant’Andrea e alla Fiera dei Sapori e Profumi d’Autunno 6 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-