• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Luglio 10, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Cardellini, le sue poesie d’amore vanno in ristampa

Redazione di Redazione
8 Maggio 2007
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Le ricorda così: “Non so perché le scrivo. Ritengo semplicemente che i sentimenti siano fondamentali nella vita e cristallizzarli, fermarli su un foglio arricchisce spiritualmente. E poi c’è la condivisione con gli altri. Chi legge, a modo proprio, può comparteciparvi, riconoscersi, sognare. L’amore è il sentimento più importante. E’ energia pura. Per amore si è rinunciato a troni, a carriere. E’, l’amore, i Campi Elisi della pace interiore”.
“L’amore – continua Cardellini – è il sentimento dei sentimenti: accende la passione per il lavoro, rappresenta la molla per gli artisti e l’ispirazione per gli scrittori. E’ uno speciale motore universale capace di spostare montagne. Anche l’odio, ma l’amore molto di più. Leopardi diceva che il dolore non è che la diminuzione della gioia; l’odio non è che una carenza assoluta di affetto”.
Il libro di Cardellini ha venduto molte copie e vinto il primo premio Parco Maiella (Pescara). Inciso, bellissimo il trofeo.
Ci vuole forza soprattutto per mettere nelle affettuose grinfie degli amici lo spazio della propria inquietudine, però ci sono anche le gratificazioni di coloro che lo hanno letto. Cardellini: “Una ragazzina di 9 anni lo ha portato a scuola; la sua insegnante lo ha letto in classe. Una signora di 60 anni, lo lesse tutto durante il tragitto verso casa la sera dopo la presentazione. Una figlia di 19 anni e una madre, dopo che entrambe lo ebbero letto, litigarono. La figlia lo voleva portare con sé all’Università, fuori. Il genitore invece reclamava che rimanesse in casa”.
Cardellini delle donne, con sincerità: “Sono una fonte di sano entusiasmo. Uno stimolo per mettere in moto la mente. Per essere migliori. La poesia è poco presente nella nostra vita. Nel mio piccolo cerca di comunicarla, regalando libri anche di vari autori. Ci vuole più passione per sé, ma anche per gli altri”.
Aspettando il secondo libro di poesie (il prossimo autunno?), Giuliano Cardellini ha avuto l’onore della prima ristampa lo scorso aprile della sua speciale opera prima.

Ho bisogno di te

Ho bisogno di te
per placare la folle arsura
delle membra stanche,
per dare sollievo
alla mia anima incendiata.
Ho bisogno di te
per cogliere l’essenza
primaria della vita,
per respirare intensamente
la silente brezza mattutina .
Ho bisogno infinitamente di te.
Ogni mutevole pensiero
si infrange
nelle roteanti nuvole,
perdendosi,
in lontananza.

Articolo precedente

Bpv, dividendo da record storico

Articolo seguente

Piccolo paese, grande ospedale

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Morciano. Estate con cene in scuderia all’Arabian Valley Stud

26 Giugno 2025
Piazza Boccioni con la vasca che accoglie il monumento senza acqua
Focus

Morciano di Romagna. Arnaldo Pomodoro: “Piazza Boccioni non è una piazza ma uno slargo”

23 Giugno 2025
Arnaldo Pomodoro col sindaco di Morciano Giorgio Ciotti
In primo piano

Morciano di Romagna. Addio ad Arnaldo Pomodoro: un grande morcianese, un grande italiano

23 Giugno 2025
Focus

Valmarecchia-Valconca. Andrea Zanzini: “Mi dimetto dal Gal perché poco ha a che fare col futuro delle nostre comunità”

19 Giugno 2025
Eventi

Morciano, tutti gli eventi dell’estate 2025

15 Giugno 2025
Focus

Morciano di Romagna. Biblioteca, inaugurato il Cortile ‘Mariotti’ nel nome del grande pedagogista

2 Giugno 2025
Attualità

San Giovanni – Riccione – Morciano. Prendersi cura degli altri, tre appuntamenti di storie

16 Maggio 2025
Luciano Luzzi con la sindaca Daniela Angelini
Focus

Riccione. Addio a Luciano Luzzi: fotografo, pittore, commediografo dialettale… e molto altro. Cugino di Arnaldo Pomodoro

16 Marzo 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Piccolo paese, grande ospedale

Porto: ciao, ciao mare. La protesta

Palazzate di Cecco

Riccione, il ritorno della città invisibile

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Inaugurato il History Suite Riccione: 11 suite appartament arredate e ispirate alle divinità greche 10 Luglio 2025
  • Rimini. Beatriz Colombo: “Su una vicenda delicata come quella dell’etichettificio Dany, è del tutto inutile interrogare il ministero del Lavoro” 10 Luglio 2025
  • Misano Adriatico. Enzo Bianchi: “La Bellezza è il gratuito che sgorga dalla nostra vita…” 10 Luglio 2025
  • Montefiore. Rocca di Luna dall’11 al 13 luglio: l’Uovo del drago il tema 10 Luglio 2025
  • Misano Adriatico, tutti gli eventi del 12, 13 luglio e non solo 10 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-