• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Maggio 30, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Tre Morciano mangiate dal Conca

Redazione di Redazione
15 Gennaio 2007
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Tra Osteria Nuova e l’abbazia di San Gregorio in mille anni ci sarebbero state l’ubicazione di quattro Morciano, contrassegnate da una dozzina di nomi: Monzano, Murzano, Murcione, Moezano. L’ipotesi la si trova in “Una città fra i fiumi”, il titolo. Mentre il sottotitolo recita: “Alla ricerca delle nostre radici: castrum Concae, pieve di San Giorgio”. L’autore è Mario Garattoni. Dovrebbe arrivare nella case dei morcianesi per il prossimo marzo, in occasione di San Gregorio. Ospite illustre Franca D’Amico Sinatti, docente universitario.
Dietro la pubblicazione ci sono quattro anni di lavoro. Loggionista e dilettante della storia si potrebbe definire Garattoni, che come tale approfondisce con diletto, non disdegnando di fischiare.
“Non ho scoperto documenti nuovi – dice -. Vado semplicemente a fare la comparazione storica, geografica e toponomastica. E mi portano ad affaermare che in poco più di mille anni abbiamo avuto quattro Morciano e in luoghi diversi. Un documento del 10° secolo, il Codice Bavaro, ci dice l’area ma non l’indicazione precisa. Io la identifico tra la chiesa di Casarola e il Molino Vigoli (oggi il Binotti)”.
“La seconda – continua Garattoni – è poco più a valle. In un documento del 1202 si legge che la chiesa di Sant’Angelo è vicino al Castrum Morzano, vicino a Casarola. Mentre la terza, grosso modo, è dove oggi si trova il campo scout, verso Santa Maria Maddalena, 7-800 metri più a monte dell’attuale chiesa. La ‘Castlacia’, circa 1400, è la quarta Morciano”, l’ultima. Le altre le sarebbe portate via le piene del Conca.
Altri temi affrontati da Garattoni sono l’origine dei nomi (toponimi); molti a suo parere sono legati ai longobardi, che qui avevano un’isola amministrativa. Ne sarebbero testimonianza: le chiese di San Giovanni, San Martino, San Michele. E nomi di luoghi di derivazione tedesca: Gualdo (bosco), Gaggio (cacciare). E ancora oggi c’è il Mulino Gaggio, via Gaggio.
Garattoni ha condiviso questi quattro anni di studi con vari amici, ai quali diceva quando si recava per le verifiche sui luoghi indicati nei documenti: “Venite con me?”.

Articolo precedente

Quegli incredibili ascolani

Articolo seguente

“Liberateci dagli schiamazzi notturni”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

La lista Morciano di tutti
Attualità

Morciano. Morciano di tutti: “Grazie a tutti per il sostegno, ora al lavoro per una opposizione seria, rigorosa e responsabile”

28 Maggio 2026
La copertina del libro
Focus

Morciano. La storia dei Rhinos in un libro: “Tiri liberi” di Lorena Bianchi. Viene presentato al Lavatoio il 29 maggio alle 21

28 Maggio 2026
Morciano Viva, la lista
Focus

Morciano. Elezioni comunali, Andrea Agostini eletto sindaco

26 Maggio 2026
Morciano. Palazzo comunale
Focus

Morciano. Elezioni comunali il 24 e 25 maggio: Andrea Agostini (centro-destra) in corsa con Pierluigi Autunno (centro-sinistra)

24 Maggio 2026
La lista "Morciano di tutti" che ha come candidato a sindaco Pierluigi Autunno
Attualità

Morciano. Morciano di Tutti, festa di fine campagna elettorale in Piazza del Popolo

22 Maggio 2026
Morciano Viva, la lista
Attualità

Morciano. Elezioni comunali, Morciano viva chiude la campagna elettorale il 22 maggio dalle 19 in via Bucci

22 Maggio 2026
Focus

Morciano. Casa degli Ulivi dei nonni, la visita di 85 bambini

21 Maggio 2026
Attualità

Morciano. La lista “Morciano di tutti” incontro pubblico sulla terrazza Ghigi

20 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

"Liberateci dagli schiamazzi notturni"

Azzinari, sulle tele la felicità del vento

"Verso dove cammina Cattolica?"

Hotel Hamiltown, targhe ai dipendenti

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano. Nido, 50 anni di belle storie. Festa con centinaia di misanesi nel pomeriggio del 29 maggio. Cesare Bagli grande cerimoniere 29 Maggio 2026
  • Cattolica. Costituzione, consegnata ai diciottenni… Patto sociale degli italiani ancora da concretizzare. Anzi… 29 Maggio 2026
  • Pesaro. Domenica 12 luglio si elegge il nuovo presidente della Provincia 29 Maggio 2026
  • Pesaro. Addio a Serafino (Fino) Serafini, il decano dei pasticcieri. Inventato il Krantz 29 Maggio 2026
  • Tavullia. “Ci Sto? Affare Fatica!”, al via due settimane di attività per i giovani del territorio   29 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-