• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Giugno 12, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Addio a Cristina Cerioli, bella persona

Redazione di Redazione
15 Dicembre 2008
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

IN MEMORIA

di Enzo Cecchini

– Cara Cristina,
ci siamo incontrati per la prima volta all’inizio degli anni ’60. Io un ragazzino che frequentava l’Avviamento commerciale nell’attuale Casa del Pescatore, e tu una giovanissima insegnante. Nonostante i tempi eri già aperta al dialogo con i tuoi studenti, si poteva parlare di tutto, grande libertà ma anche tanta professionalità nell’insegnare.
Negli anni successivi ho continuato a frequentare la tua casa: grande chiacchierate sui problemi sociali e politici. Grande sintonia tra noi. A casa tua ho conosciuto una bella persona che non ho mai dimenticato, tuo marito Paolo Celli, uomo onesto e generoso. Con lui abbiamo condiviso grandi momenti di passione e partecipazione. In primis l’esperienza mitica di Radio Talpa.
Poi nel ’95 la sua prematura scomparsa. Grande dolore per te, tua figlia Marina e per tutti coloro che lo avevano conosciuto e apprezzato le sue doti: generosità e sensibilità umana.
Cara Cristina, per me, ma penso per i tanti che ti hanno conuscita, eri una donna straordinaria, schietta e generosa, appassionata e sensibile su tanti problemi. Onestà e coerenza. Grande dignità intellettuale.
Volevi un mondo migliore, hai combattuto a lungo per questo; disprezzavi l’ingiustizia sociale e il bigottismo. Guardando il mondo di oggi, penso che tu sia rimasta delusa. Ma hai il pregio di avere fatto la tua parte, mettendo sempre la tua faccia senza mai tirarti indietro. Cristina, la tua coscienza laica può essere serena.
Avevi la capacità di farti amare dai tuoi scolari ma anche da tanti giovani. Ti apparteneva la capacità di comunicare la voglia di libertà, di essere se stessi, senza tante retoriche.
Ora ci hai lasciato anche tu. La morte è un fatto, dicono, naturale. Ma si può morire prima o dopo. Molti incidenti di percorso, spesso è l’uomo che li crea. Le malattie cosiddette incurabili, molte volte sono il frutto degenerato di una visione banditesca e sciacallesca dello sviluppo e del progresso.
Cara Cristina, ti conforti il fatto che in tanti continueremo a portarti dentro la mente e a batterci per quegli ideali che tu non hai visto realizzati.

Cristina, riposa serena.

Articolo precedente

Claudio Berardi, cena di beneficenza

Articolo seguente

Primarie Pd, il gioco delle tre carte

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Leonardo Cemak
Cattolica

Cattolica Galleria Santa Croce, Leonardo Cemak in mostra

12 Giugno 2025
Cattolica

Cattolica. Inaugurazione del campo di basket il 15 giugno

11 Giugno 2025
Cattolica

Cattolica. Parco della Pace: torna MoLab Outdoor, movimento per tutti all’aria aperta domenica 15 giugno

11 Giugno 2025
Attualità

Cattolica. Oliver Quellenberg, in vacanza a Cattolica da 40 anni

9 Giugno 2025
Francesco Forti
Cattolica

Cattolica. Tennis, Forti vince Itf in Austria. Pecci raggiunge la semifinale

9 Giugno 2025
Giuseppe Costa e Lorella Pedicone
Cattolica

Riccione-Cattolica. Costa Edutainment, acquisito Aquapark Onda Blu di Tortoreto

6 Giugno 2025
Cattolica

Cattolica. Grande tennis col Future di Giorgio Galimberti dal 15 al 21 giugno

3 Giugno 2025
Cattolica

Cattolica. “Rumore Adriatico – Musica dal presente”, Terza edizione del festival dedicato al panorama underground, sabato 14 giugno, dalle ore 17.30 al Parco della Pace

3 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Primarie Pd, il gioco delle tre carte

La creatività s'incontra

Quando la Romagna emigrava

Maurizio Veterani, il principe dei presepi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica Galleria Santa Croce, Leonardo Cemak in mostra 12 Giugno 2025
  • A Verucchio parte Estate insieme 2025 11 Giugno 2025
  • Cattolica. Inaugurazione del campo di basket il 15 giugno 11 Giugno 2025
  • Gradara. Borgo e bosco: i segreti della natura e della storia il 13 giugno. Incontro divulgativo “Come convivere con il lupo?” 13.14.15 “Ricordi Radicati” escursioni storico – naturalistiche per le Giornate Europee dell’Archeologia 11 Giugno 2025
  • Cattolica. Parco della Pace: torna MoLab Outdoor, movimento per tutti all’aria aperta domenica 15 giugno 11 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-