• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Agosto 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Sab
25 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Mondaino

Mondaino, tutti su per sua maestà il tartufo

Redazione di Redazione
10 Novembre 2009
in Mondaino
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– È la festa che chiude la stagione del tartufo, uno degli appuntamenti più importanti della provincia dopo quello di San’Agata Feltria (appena entrata a far parte di Rimini). Due appuntamenti con “Fossa tartufo e Cerere, musica da palato”, il 22 e il 29 novembre, la mostra mercato del tartufo bianco pregiato e del formaggio di fossa delle colline riminesi.
Come ogni anno, dal 2002, il paese si popolerà delle bancarelle dei commercianti del territorio e di fuori, un evento capace di attrarre fino a 3.000 presenze giornaliere: è la festa dell’alimentazione a chilometro zero, dove i protagonisti sono i prodotti locali, non solo tartufo quindi, ma anche miele, castagne e soprattutto formaggio di fossa, fresco di estrazione dalle grotte.
La prima giornata sarà dedicata al tartufo, per celebrare il bianco delle nostre parti. La zona intorno a Mondaino, con la sua riserva, è infatti tra le aree della provincia di maggiore qualità. Verranno fino a qui inoltre commercianti e appassionati anche dalle province marchigiane, comeAcqualagna (la patria del tartufo, dove ne vengono commercializzati i 2/3 dell’intera produzione nazionale) e Piobbico.
L’organizzazione è affidata alla Pro Loco e all’associazione dei tartufai mondainesi, nata nel 2007 per proteggere la qualità e il territorio. Si chiama “Terre delle piante superiori”, nel loro logo un pioppo, il vanghetto tipico del cercatore di tartufi e l’orma di un cane: fedele compagno, il vero cercatore grazie al fiuto. Ci tengono a farlo notare: “Per noi sono piante superiori, il pioppo, la quercia, il salice e il nocciolo: perché è grazie a loro che nasce il tartufo”.
Per ora l’assotartufi di Mondaino conta una dozzina di aderenti “Ma tanti cercatori stanno per associarsi – spiegano – ci sono tanti qui che hanno il patentino”. Mondaino è una zona storicamente molto attrattiva, il tartufo bianco è la qualità più presente. È anche per questo che è nata l’associazione, per tutelare il territorio da abusi e sfruttamento. “Raccontavano che già 50 anni fa, veniva regolarmente un contadino di Acqualagna fino a qui per la ricerca, dormiva nelle stalle dei contadini. Ora tanta gente arriva da fuori – racconta il presidente Alfredo Galeazzi – e raccoglie il bianco, anche fuori stagione, oppure senza rispetto per il territorio e senza l’attenzione per preservare l’ambiente ideale per le raccolte successive. Sì perché anche per estrarre esiste una tecnica, non si può semplicemente fare un buco e ricoprire, oppure lasciare tutto aperto. Spesso invece troviamo situazioni del genere. È per questo che, se non ci attiviamo, tra qualche anno non ci sarà più niente da raccogliere”.
A sollecitarli è stato Graziano Gregorini, funzionario dell’assessorato all’agricoltura della provincia di Rimini. L’associazione ha cominciato a piantumare la zona protetta, con le piante “superiori” che creano il terreno ideale per la nascita del tartufo. Facendo tutto con risorse proprie (ogni tesserato mette a disposizione dieci ore all’anno di lavoro per l’associazione), con il contributo della Provincia: “La riserva è grande circa 23 ettari, ne abbiamo piantumati 2 o 3 ma l’area in cui cresce il tartufo non supera il mezzo ettaro. I risultati della piantumazione si vedranno solamente tra 10-15 anni. E intanto tentiamo di mantenere i boschi e il terreno pulito”.

Articolo precedente

Maestre Pie, il miracolo di Elisabetta

Articolo seguente

Turismo, la crisi aiuta la stagione

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

La Myo
Focus

Angelo Chiaretti: “Mondaino, e così abbiamo fatto poker: la Myo suona per il papa, l’organo Viscount accompagna la messa del papa, il Meeting e Dante… Il Palio”

20 Agosto 2026
Eventi

Mondaino. Palio del Daino, il programma del 20 e 21 agosto… spettacoli e animazioni dalle 18 a mezzanotte

20 Agosto 2026
Eventi

Mondaino. Palio de lo Daino, rievocazione della pace tra Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta da meraviglia: spettacoli, antichi mestieri, cibo…

19 Agosto 2026
Eventi

Mondaino. Palio del Daino, dal 20 al 23 agosto la 37^ edizione: rievocazione della pace tra Sigismondo Malatesta e Federico da Montefeltro, teatro di strada, antichi mestieri, spettacoli, osterie da mille stelle

13 Agosto 2026
Eventi

Mondaino, Sassofeltrio e Gemmano. Teatro, “Valconca in scena – Collodi 200” (24 luglio – 6 settembre 2026)

5 Agosto 2026
Cultura

Mondaino. Palio del Daino 2026: “Anche museo a cielo aperto: visite guidate agli antichi mestieri”

30 Luglio 2026
Mondaino, panorama
Cultura

Mondaino, col Fai per scoprire una meraviglia di borgo malatestiano il primo agosto

29 Luglio 2026
Foto di gruppo con volontari
Focus

Mondaino. Palio del Daino, la meraviglia di 400 volontari…

24 Luglio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Turismo, la crisi aiuta la stagione

Tv, artefice della scomparsa del proletariato e della borghesia

Sapori antichi nel borgo di Montescudo

San Patrignano: bei vigneti, grandi vini

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Sanità: i medici mancano dove c’è carenza di programmazione 20 Agosto 2026
  • Pesaro. Novilara, il Teatrino dedicato a quel genio di Michele Provinciali 20 Agosto 2026
  • San Giovanni in Marignano. Giornata dello Sport il 5 settembre alla stadio 20 Agosto 2026
  • Rimini. Petitti: “Tante imprese ma troppo piccole: la fragilità nascosta dietro il dinamismo economico” 20 Agosto 2026
  • Cattolica-San Giovanni. Anpi, devolve a Emergency for Gaza, Anaic e Cattolica per la Tanzania 20 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-