• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Estate 2013, le località che rischiano di più

Redazione di Redazione
28 Ottobre 2014
in In primo piano, Turismo
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Avvitata su se stessa, diffidente, decisa a risparmiare, a ridurre i budget di spesa, a contrarre le giornate di vacanza e tagliare lo shopping turistico. Non è delle migliori l’istantanea dell’Italia scattata da Trademark Italia, la società riminese attiva nel settore delle consulenze in campo turistico. Secondo la ventiduesima indagine, il dato nazionale di arrivi e presenze sarà mediamente in calo di oltre 7 punti percentuali. Il dato però “risparmia” alcune mete “tradizionali”, assicurano da Trademark, tra cui la Riviera dell’Emilia Romagna che dovrebbe perdere mediamente “solo” il 4,2%. Molto, ma molto meno di  Versilia, Sicilia, Sardegna e Ponente Ligure.

Più precisamente ecco i dati previsionali località per località: Lidi di Comacchio  (- 7,8%), Lidi Ravennati (-5,9%), Cervia-Milano Marittima (-4.1%), Cesenatico-Valverde-Villamarina (-3,2%), Bellaria-Igea Marina (-5,4%), Rimini (-5,5%), Riccione (-2,4%), Cattolica (-3,3%). Questo – fanno notare gli esperti di Trademark – peserà negativamente  anche sull’occupazione stagionale che scenderà di ulteriori 250-300 posti.

Il dato più grave – secondo l’osservatorio – riguarda il ridotto numero delle persone che hanno già deciso dove andare e quando andare che sarebbe pari al 22% con il 54,5% che risponde in modo disinteressato e nega la necessità (per sé e per gli altri) di un periodo di riposo e rigenerazione. Il 23,5% del campione prevede di fare una vacanza ma non ha ancora deciso dove andare e quando partire. Secondo Trademark rispetto al 2012, circa 5,4 milioni di italiani in meno potrebbero non fare vacanze. Tradotto in soldoni per l’industria del turismo significa rischiare di perdere 2,7 miliardi di euro di ricavi lordi. Tuttavia la spesa per una famiglia in vacanza (media nazionale 9 giorni per una media di 2,4 persone) crescerà 5% e sarà di circa 70 euro e si attesterà sui 1.460euro. Questo – ci spiegano – perchè il 65% del movimento avviene tuttavia tra luglio e agosto (alta stagione) quando tutto costa molto di più. In 10 anni i prezzi sono cresciuti del 29,5% (il 2,9% all’anno).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

 

 

Tags: destinazioniestateestate 2013mareprevisioniriviera romagnolatrademark italia
Articolo precedente

Banca Popolare Etica, assemblea dei soci e dibattito: obiettivi e priorità della finanza etica

Articolo seguente

Prima candelina per l’amministrazione Spinelli

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Papa Bergoglio
In primo piano

Addio papa Francesco (17 dicembre 1936 – 21 aprile 2025)

21 Aprile 2025
Focus

Divertimento, scienza e natura per tutta la famiglia nei parchi di Costa Edutainment

18 Aprile 2025
Economia

Economia. Perché all’Europa conviene mostrarsi falco

16 Aprile 2025
Cattolica

Rassegna Cinematografica “Ugualmente Diversi”: 6 film su inclusione e scuola.

8 Aprile 2025
Gianluca Spadoni
In primo piano

Riccione. Gianluca Spadoni: “Dazi, stop a vacanze Usa se confermati. E’ un modo per scoprire l’Italia”

31 Marzo 2025
Don Oreste Benzi
In primo piano

Parrocchia San Girolamo viale Principe Amedeo, 65, Rimini: il pensiero di don Oreste sui temi economici e sociali

23 Marzo 2025
In primo piano

Rimini Pug (Piano urbanistico generale), si parte. Che non sia un Piano regolatore nel segno della rendita immobiliare

11 Marzo 2025
In primo piano

Morciano. Millenaria Fiera di San Gregorio Antica Fiera dall’8 al 16 marzo…

8 Marzo 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Mimma Spinelli

Prima candelina per l'amministrazione Spinelli

Equità e Sanità locale, Ausl romagnole a convegno

Pizzolante capogruppo commissione Lavoro

Mare di Libri, tutte le novità dell'edizione 2013 (la sesta)

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Leurini, bella impresa alla Chianti Ultra Trail 23 Aprile 2025
  • Pesaro, 80 anni dalla Liberazione: tutti gli eventi 23 Aprile 2025
  • Pesaro. Infermieri, lauree in Comune 23 Aprile 2025
  • Misano Adriatico, Oktoberfest di primavera dal 30 aprile all’11 maggio 23 Aprile 2025
  • Riccione celebra Alessio il beato non beato 23 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-