• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 14, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Sex and The Acropolis, la pace secondo le donne

Redazione di Redazione
29 Settembre 2022
in Eventi, In primo piano, Riccione, San Clemente
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

“Sex and The Acropolis. La pace secondo le donne” debutta in teatro questa sera. Liberamente ispirato a Lisistrata di Aristofane (una commedia rappresentata per la prima volta ad Atene nel 411 a.C.), a salire sul palco ci saranno le ragazze e i ragazzi della Compagnia del Tassello Mancante. “Specifico liberamente tratto – ci dice al telefono Francesco Tonti (nella foto piccola) che ha curato il laboratorio e la messa in scena dello spettacolo. – Abbiamo scelto di non lavorare in modo “ingessato” né “classicheggiante”. Al contrario, i ragazzi, fidandosi, mi hanno consentito di guidare il lavoro in una direzione folle, divertente, giocosa e ironica, osando e cercando riferimenti moderni, lontani dalla Grecia di Aristofane, in un clima piacevole e frizzante”. Ma come è nata l’idea di questo spettacolo? “Quando i ragazzi mi hanno proposto Lisistrata di Aristofane – racconta Francesco Tonti – ero titubante. Poi mi sono accorto che avremmo potuto provarci. Ci siamo chiesti a lungo cosa avrebbe significato portarla in scena e cosa avremmo voluto dire col testo. Dal confronto è risultato evidente che due parole avrebbero dovuto guidarci nel percorso, “donna” e “pace”, con le quali abbiamo composto il sottotitolo dello spettacolo e su cui abbiamo focalizzato la ricerca”. Che cosa le è rimasto più impresso nel lavorare con i ragazzi? “Quello che mi ha colpito di più è stata la loro spontaneità, l’assenza di riferimenti, la voglia totale di salire sul palco e alla fine è stato questo l’elemento più importante. Il testo con il quale abbiamo lavororato è spiazzante, purtroppo ogni giorno i fatti di cronaca ci parlano di violenza sulle donne. Lisistrata ci è parsa ancor più urgente, nella misura in cui le parole di Aristofane rendono omaggio alla femminilità, rimarcando la necessità di un rispetto totale e incondizionato a ogni donna”.

Sul palco stasera: Claudia Brunelli, Nikyta Crobeddu, Cecilia Basaglia, Chiara Raffaelli, Debora Grossi, Rossella Pasquinelli, Giada Montanari, Valentina Zamagna, Ambra Di Stefano, Sara Papotti, Alice Ugolini, Vanessa Rastelli, Massimiliano Fabbri, Antonio Vottari, Fabio Magnani, Gianluca Ciotti. Appuntamento a stasera, al Teatro del Mare di Riccione (Via don Minzoni, 1 – ingresso libero) con sipario alle ore 21,00. Replica domani martedì 28 al Teatro Villa di San Clemente (biglietteria apertura ore 20.00, inizio spettacolo ore 21.00 biglietto 5 euro). Il Tassello Mancante nasce a Riccione nel 2008 da un gruppo di giovani tra i 16 e i 25 anni come esperienza di aggregazione e di impegno civile per conoscere, diffondere, promuovere, fare cultura coinvolgendo giovani della Provincia di Rimini  interessandosi a ogni forma di espressione: cinema, musica, teatro, arte, danza, poesia. Francesco Tonti è tra i fondatori di Città Teatro a Riccione. Si occupa di produzione spettacoli, formazione, direzione artistica e organizzativa di eventi e rassegne. (D.C.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

Tags: francesco tontiSex and The Acropolistassello mancanteteatro del mareteatro villa
Articolo precedente

Gemmano, urne aperte fino alle ore 15,00

Articolo seguente

FOTONOTIZIA Gli chef premiati a “Dire, Fare, Sognare”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Rimini. Giovan Dem: “Basta sfruttamento del lavoro stagionale…”. Quei 3 euro all’ora per l’animatore

14 Agosto 2025
Riccione
Bellaria Igea Marina

Rimini. Turismo, ad oggi meno 20-25 per cento in tutt’Italia…

14 Agosto 2025
Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta in corteo storico a Mondaino
Eventi

Mondaino. Palio del Daino, una meraviglia dal 14 al 17 agosto

13 Agosto 2025
Cecilia Molinari
Eventi

Pesaro. Rof, concerto con Cecilia Molinari il 6 agosto alle 15.30 al Teatro Rossini

13 Agosto 2025
Catiuscia Ceccarelli e Cristina Tassinari premiate sul palco
Eventi

Gabicce Mare. Premio di Giornalismo “Il Linguaggio dell’Uguaglianza- Gabicce Donna”

13 Agosto 2025
Pesaro. Teatro Rossini
Cultura

Pesaro. Rof, teatro Rossini, Marko Mimica apre i concerti del belcanto il 14 agosto alle 15.30

12 Agosto 2025
Eventi

Misano Piano Festival, il 13 agosto al ristorante “Il Mulino”

12 Agosto 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Il turismo tra trent’anni si progetta oggi ma a livello nazionale…

12 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

FOTONOTIZIA Gli chef premiati a "Dire, Fare, Sognare"

Riziero Santi è il nuovo sindaco di Gemmano

Export, le opportunità di business in America Latina

Musica, 500 giovani in gara all'11° Concorso Internazionale "Luigi Zanuccoli"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Giovan Dem: “Basta sfruttamento del lavoro stagionale…”. Quei 3 euro all’ora per l’animatore 14 Agosto 2025
  • Gabicce Mare – Gradara. Inaugurata l’oasi dei gatti 14 Agosto 2025
  • Pesaro. Tennis, Nardi si ferma agli ottavi nel Master 1000 di Cincinnati 14 Agosto 2025
  • Il ponte sullo Stretto… 13 Agosto 2025
  • Rimini. Turismo, ad oggi meno 20-25 per cento in tutt’Italia… 13 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-