• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Dicembre 17, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Tornatore firma Amarcord, domani anteprima a Rimini

Redazione di Redazione
29 Settembre 2022
in Focus, Rimini, Spettacolo
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

Dopo il debutto in anteprima mondiale sabato a Venezia in occasione del Festival del Cinema, ecco che la versione restaurata del celebre film di Federico Fellini, Amarcord, dai lidi veneziani torna a casa. Domani sera a Rimini è prevista l’anteprima nazionale (buio in sala al Teatro Novelli ore 21 con ingresso libero), poi successivamente  inizierà a circolare nelle sale di tutta Italia.

 

Una versione con montaggio firmato dal premio Oscar Giuseppe Tornatore.  La pellicola – spiega una nota – riporta così in luce i celebri  personaggi di Amarcord di Federico Fellini: lo zio “pataca” e la Volpina, la tabaccaia e Calzinazz, Scureza ad Corpolò e la Gradisca. Restituite alla brillantezza delle loro tinte originarie e ripulite dalle scorie del tempo, quelle figure oramai leggendarie hanno incantato, divertito e commosso il pubblico del festival, che ha gremito, nel pomeriggio sala Volpi, poi in serata, sfidando il freddo e la pioggia, il giardino del Casinò. Un restauro complesso, condotto dal laboratorio dell’”Immagine ritrovata” e che “non avrebbe visto la luce – ha sottolineato  il direttore della Cineteca di Bologna, Gian Luca Farinelli – senza la collaborazione della famiglia Cristaldi e senza la generosità e lungimiranza di yoox.com e del Comune di Rimini”, rappresentato, nell’occasione, dal Sindaco Andrea Gnassi e dall’Assessore alla Cultura Massimo Pulini. A introdurre le proiezioni sono intervenuti il premio Oscar Giuseppe Tornatore e Bruno Zanin, l’interprete di Titta, il protagonista ispirato all’amico di Fellini, Luigi Benzi. “Lavorare su questo materiale sorprendente – ha detto Giuseppe Tornatore – è stato come avere il diritto di rovistare nell’armadio di uno zio che ha lasciato la casa aperta”.

 

Tags: amarcordfestivalmontaggiopellicolarestauratatornatorevenezia
Articolo precedente

Verso una soluzione la crisi dei vongolari, ma serve uno studio

Articolo seguente

Rifiuti, differenziata al 59,35% (media regionale 53%)

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Rimini. Palazzo del Fulgor, “Dentro il set”: le fotografie di scena da CliCiak 2025 in mostra da giovedì 18 dicembre

17 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Aurora, albergo agro-didattico. Oggi seminato il grano, che verrà raccolto in giugno… Interessato un tour operator

16 Dicembre 2025
Cultura

Rimini. Arte, passeggiare in città con gli studenti del liceo classico Cesare Valgimigli come Cicerone

16 Dicembre 2025
Sigismondo d'oro
Eventi

Rimini. Eventi, il cartellone fino al 6 gennaio

16 Dicembre 2025
Rimini, colonia Piacenza
Ambiente

Rimini. Arianna Lanci: “Ripensare la nostra relazione con la spiaggia prima che sia troppo tardi”

16 Dicembre 2025
Focus

Riccione. Giulio Mignani: “Piazzetta del Faro, il Comune è arrivato in ritardo nel dialogo coi proprietari. Il coltello dalla parte del manico ce l’ha il privato”

16 Dicembre 2025
Economia

Rimini. Sigep, alla fiera del gelato in arrivo 1300 marchi dal 16 al 20 gennaio

15 Dicembre 2025
Focus

Montefiore Conca. Il libro “La luce di Montefiore” di Nicola Battistoni raccoglie 720 per l’Ageop

15 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rifiuti, differenziata al 59,35% (media regionale 53%)

In 6.000 a Mobycult, cercasi edizione invernale

Non solo mare, le dieci meraviglie della provincia di Rimini. Le opinioni degli esperti

Rimini Fiera, conti in ordine quotazione in borsa

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • La Corte d’appello dell’Aquila prende tempo per la decisione sul ricongiungimento della famiglia nel bosco  17 Dicembre 2025
  • Natale a Verucchio: feste, musica e arte nel programma degli eventi dal 17 al 21 dicembre 17 Dicembre 2025
  • Montescudo. Steve Baker, Babbo Natale con oltre 2mila foto… Bambini felici 17 Dicembre 2025
  • Misano Adriatico. Atletica Santamonica, una buona annata 17 Dicembre 2025
  • Cattolica. Turismo, presenze più 3,5 per cento nei primi 10 mesi 17 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-