• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 20, 2026
30 °c
Rimini
26 ° Ven
26 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Pesaro. Rossini Opera Festival, Pesaro capitale mondiale del belcanto. Tre nuove produzioni

Redazione di Redazione
9 Agosto 2018
in Cultura, In primo piano, Pesaro
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Statua di Rossini a Pesaro

Statua di Rossini a Pesaro

Tre nuove produzioni  per il Rof 2008 (Rossini Opera Festival). Comincia sabato 11 agosto la XXXIX edizione del Rossini Opera Festival, che si tiene sino al 23 agosto. Per il 2018, anno dedicato alle solenni Celebrazioni del 150esimo anniversario della morte di Gioachino Rossini, presenta un programma, mai così ricco di novità.

Le tre opere principali in cartellone sono tutte nuove produzioni (Ricciardo e Zoraide, Adina e Il barbiere di Siviglia); ad esse si aggiungono la Petite messe solennelle, Il viaggio a Reims dei giovani dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” e numerosi altri concerti, recital e conferenze.

Più nel dettaglio, Ricciardo e Zoraide sarà diretta da Giacomo Sagripanti, alla guida
dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e del Coro del Teatro Ventidio Basso
(Maestro Giovanni Farina), e messa in scena da Marshall Pynkoski, al debutto al
ROF, coadiuvato da Jeannette Lajeunesse Zingg (coreografie), Gerard Gauci (scene),
Michael Gianfrancesco (costumi) e Michelle Ramsay (luci). Nel cast Juan Diego
Flórez, Sergey Romanovsky, Pretty Yende, Nicola Ulivieri, Victoria Yarovaya, Xabier
Anduaga, Sofia Mchedlishvili, Martiniana Antonie e Ruzil Gatin.

 

Quanto ad Adina, coprodotta con Wexford Festival Opera, Diego Matheuz, per la
prima volta a Pesaro, sarà alla direzione dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini e del
Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini (Maestro Mirca Rosciani). Lo spettacolo è
ideato da Rosetta Cucchi, con Tiziano Santi alle scene, Claudia Pernigotti ai costumi
e Daniele Naldi alle luci. Nella compagnia di canto figurano Vito Priante, Lisette
Oropesa, Levy Sekgapane, Matteo Macchioni e Davide Giangregorio.

 

Terza nuova produzione Il barbiere di Siviglia, diretta da Yves Abel sul podio
dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e del Coro del Teatro Ventidio Basso, e
messo in scena da Pier Luigi Pizzi con la collaborazione di Massimo Gasparon. Nel
cast, Maxim Mironov, Pietro Spagnoli, Aya Wakizono, Davide Luciano, Michele
Pertusi, Elena Zilio, William Corrò e Armando De Ceccon.

 

A completare il cartellone Il viaggio a Reims dei giovani dell’Accademia Rossiniana
(direttore Hugo Carrio alla testa della Filarmonica Rossini, regia di Emilio Sagi ripresa da Elisabetta Courir, costumi di Pepa Ojanguren), cui si accompagna il gioco lirico per bambini Il viaggetto a Reims; i concerti di Lisette Oropesa, Yolanda Auyanet, Michele Pertusi e Carlo Lepore; la serata dedicata alle Grandi scene rossiniane, con Nicola Alaimo introdotto da Remo Girone e l’Orchestra Sinfonica G. Rossini diretta da Michele Spotti; il Cabaret Rossini ideato da Emilio Sala e Filippo Crivelli, con Massimo Ranieri, Antonio Ballista al pianoforte e le voci di Anna Bonitatibus, Sofia Mchedlishvili, Ruzil Gatin e Daniele Antonangeli, anche videoproiettato in piazza del Popolo. Conclude la Petite messe solennelle diretta da Giacomo Sagripanti, alla testa dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e del Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini, con Carmela Remigio, Daniela Barcellona, Celso Albelo e Nicolas Courjal. Anche questo spettacolo sarà videoproiettato in piazza del Popolo.

 

Due incontri di particolare interesse precederanno le videoproiezioni di Cabaret Rossini e la Petite messe solennelle: il 18 agosto alle 20.30 il Sindaco di Pesaro Matteo Ricci ed il Sovrintendente del ROF Ernesto Palacio faranno il punto sullo stato dei lavori per la realizzazione del Museo Rossini e del PalaScavolini; il 23 agosto, sempre alle 20.30, il Presidente del ROF Daniele Vimini ed il Presidente onorario, nonché Presidente del Comitato delle Celebrazioni rossiniane, Gianfranco Mariotti illustreranno gli eventi di Rossini150.

 

Le tre prime delle opere in cartellone saranno trasmesse in diretta su RaiRadioTre e diffuse in streaming audio sul sito della Rai. Euroradio, inoltre, trasmetterà all’estero Ricciardo e Zoraide e Adina. Ricciardo e Zoraide sarà trasmessa il 30 agosto alle 21.15 su Rai5, al termine del ciclo di spettacoli del ROF programmati per tutto il mese di agosto sul canale culturale nazionale.

 

Articolo precedente

San Giovanni in Marignano. Pierina Magnanelli compie 100 anni

Articolo seguente

Pesaro. Pizza Rossini-Raffaello per celebrare due geni. Con casciotta di Urbino, Bianchello… e non solo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Gradara Ludens, capitale del gioco il 19 e 20 settembre

19 Agosto 2026
Parco degli Olivetani
Focus

Riccione. Parchi Della Resistenza, Chico Mendes e degli Olivetani (lì c’erano gli Agostiniani): chiusure dalle 19 alle 7 causa il lupo

19 Agosto 2026
Eventi

Pesaro. Rof 2026, Sala della Repubblica del Teatro Rossini: “Rossini ieri, Rossini oggi” il 21 agosto alle 11

19 Agosto 2026
Cultura

Pesaro. Rof 2026: attualissimo Il viaggio a Reims… quelle alte aspettative

19 Agosto 2026
Focus

Rimini. Papa Leone in visita il 22 agosto, 650 coristi…

18 Agosto 2026
Foto Silvano Migani
Cultura

Riccione. Palazzo del Turismo, bella serata teatrale “Permixtae. Due società due città – La visione di Agostino”, curata dal poeta e scrittore Roberto Gabellini

18 Agosto 2026
Alcide De Gaperi
Focus

Pesaro. IL SOSTEGNO DI DE GASPERI ALLE LAVORATRICI MADRI

18 Agosto 2026
Cultura

Pesaro. Rof 2026, teatro Rossini: concerto del basso Adrian Sâmpetrean accompagnato al pianoforte da Giulio Zappa il 20 agosto alle 12

18 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Pesaro. Pizza Rossini-Raffaello per celebrare due geni. Con casciotta di Urbino, Bianchello... e non solo

San Giovanni in Marignano. Teatro Massari, bilancio positivo col Teatro Europeo Plautino

Misano Adriatico. Raccolta porta a porta, pro e contro

Gioacchino Rossini

Pesaro. Rof, torna Adina dopo 15 anni

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Lavori alla piscina, investimento da 700mila euro col Project financing 19 Agosto 2026
  • Misano. Hotel Bristol d’agosto: classica partita di calcio prima… Dopo con pizzata e birra 19 Agosto 2026
  • Rimini. Turismo: Sandro Mandrelli da 70 anni, AnnaMaria Ferretti da 66 premiati 19 Agosto 2026
  • Gradara Ludens, capitale del gioco il 19 e 20 settembre 19 Agosto 2026
  • Mondaino. Palio de lo Daino, rievocazione della pace tra Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta da meraviglia: spettacoli, antichi mestieri, cibo… 19 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-